L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Anche la “riabilitazione estetica” può contribuire, insieme a quella fisica e psicologica, a superare i traumi derivanti dalla malattia oncologica. Ne sono pienamente convinti l’associazione “Voglia di Vivere”, le direzioni sanitaria e infermieristica e la struttura di Oncologia che con il contributo di Far.Com (Farmacie comunali di Pistoia) e della Fondazione Giorgio Tesi, hanno organizzato al San Jacopo un incontro con l’ingegnere di bellezza Giada Baldini e il suo team.
Elemento integrante del percorso assistenziale oncologico diventa dunque anche l’estetica, il “prendersi cura del proprio corpo”, e in particolare alle donne in terapia nel Day hospital del presidio pistoiese ora verrà anche offerta l’opportunità di rivolgersi alla dottoressa Baldini per ritrovare un’immagine che talvolta i trattamenti farmacologici possono modificare.
“Trattamenti estetici adeguati con prodotti cosmetici specifici possono migliorare l’aspetto fisico con ricadute positive sulla qualità della vita. Se i capelli cadono e le unghie diventano fragili, c’è un rimedio a tutto con il trattamento e il trucco giusto, per non rinunciare alla propria femminilità”, ha spiegato la dottoressa Baldini rivolgendosi ad una numerosa platea prevalentemente di donne.
Saranno la coordinatrice infermieristica del reparto oncologico Mariella Margelli, che ha fortemente sostenuto questo progetto, che insieme alle colleghe, alla dottoressa Maria Sciamannini, direttore della struttura di chirurgia senologica, e al direttore dell’oncologia Mauro Iannapollo e i colleghi, indicheranno alle pazienti la possibilità di rivolgersi all’associazione Voglia di Vivere per iniziare anche un “percorso di bellezza”.
“L’associazione Voglia di Vivere da 30 anni è a fianco del nostro Day Hospital – ha dichiarato, il direttore dell’ospedale, Lucilla Di Renzo - e rappresenta una grande risorsa perché sono numerose le attività che svolge e i servizi che offre alle donne: dalle consulenze nutrizionali al supporto psicologico, dall’attività fisica e ai laboratori di creatività e letterario a cui ora si aggiungono le consulenze sulla bellezza. Per la seconda volta in pochi mesi abbiamo ospitato la dottoressa Baldini perché con la dottoressa Monica Chiti, dirigente infermieristica, abbiamo apprezzato la sua professionalità, la sua sensibilità e i suoi consigli che saranno d’aiuto per tante pazienti”.
“Questa nuova iniziativa condotta nell’ospedale San Jacopo e che si aggiunge alla recente inaugurazione dei caschi anticaduta dei capelli, ben si inserisce nel solco dei principi fondanti del nostro dipartimento oncologico, volti a coniugare la migliore offerta terapeutica in termini tecnico-professionali con la massima attenzione alla cura della persona nel suo insieme. Ringrazio l’associazione Voglia di Vivere anche a nome della direzione generale per questo nuovo servizio e per il continuo ed importante sostegno allo sviluppo di percorsi di cura sempre più orientati alla persona”, ha aggiunto Luisa Fioretto, direttore del dipartimento oncologico aziendale.