Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Mostra fotografica nelle Sale Affrescate del palazzo comunale

11/3/2022 - 16:48

PISTOIA - Ospitalità e accoglienza del pellegrino sono valori che da secoli rappresentano la pietra angolare del Cammino di Santiago. Proseguono gli eventi organizzati in occasione dell'Anno Iacobeo: dal 12 marzo al 10 aprile, le Sale Affrescate del Palazzo comunale ospiteranno la mostra Accoglienza e ospitalità sul Cammino di Santiago. L'evento è a cura di Xunta de Galicia, Xacobeo 21-22 e Comune di Pistoia.


Le fotografie che Manuel G. Vicente ha scattato negli ultimi decenni racchiudono, in modo poetico, quella spiritualità sempre presente lungo il Cammino. Quarantasette immagini in grande formato che testimoniano momenti di vita catturati negli ostelli, nelle chiese, all'aperto, tra Roncisvalle e Santiago, ovunque ci sia incontro, solidarietà, amicizia e comprensione reciproca.


La mostra, che sarà inaugurata sabato 12 marzo alle 17, sarà aperta utti i giorni in orario 10-13 e 14-17, inclusi festivi (ingresso libero).


«Questo evento è un'ulteriore occasione di "incontro" tra Santiago de Compostela e Pistoia, due città con una lunga storia di amicizia e condivisione – commenta Alessandro Sabella, assessore al Turismo e alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee –. Si tratta della prima mostra dedicata ai cammini organizzata da Santiago e il fatto che sia Pistoia ad ospitarla è il frutto del lavoro di rafforzamento di questo legame, concretizzato negli ultimi tre anni. Pistoia sta riscoprendo il suo ruolo di crocevia di cammini e crescono sempre di più gli appassionati che, anche per bravi tratti, si incamminano per compiere un viaggio, tra storia, natura e tradizioni. Per la realizzazione di questa mostra ringrazio la direttrice del turismo della regione Galizia Maria Nava Castro».


Per diffondere informazioni sui cinque cammini che confluiscono a Pistoia e sull'offerta culturale e turistica della città, nel centro storico di Santiago, all’interno della Hospederia San Martin Pinario, è attivo lo spazio informativo dedicato a Pistoia, a cura dell'associazione Il Chiostro.


«Questa mostra – evidenzia Francisco Singul, curatore dell'allestimento – rappresenta l'esercizio di uno dei valori universali del fenomeno del pellegrinaggio in generale, e del Cammino di Santiago in particolare, svolta in collaborazione fra il Govermo Regionale di Galizia e il Comune di Pistoia, nel contesto di un anno santo compostellano doppio, grazie alla decisione di Papa Francesco di prolungare il periodo giubilare di Santiago dal 2021 al 2022. Portiamo nel cuore di Pistoia un'immagine di ospitalità e solidarietà che tutti i giorni avviene lungo il Cammino, e che veramente sembra una lezione di pace a una Europa ferita, piena di pensieri di solidarietà e desideri di pace per l'Ucraina».


Informazioni sul sito www.pistoiaiacobeo.it e www.visitpistoia.eu. 

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: