Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Parco di Pinocchio, c’è anche il robot Nao

1/4/2022 - 10:42

Domenica 3 aprile i visitatori del Parco di Pinocchio – Collodi troveranno ad aspettarli Nao, robot umanoide realizzato da alcuni studenti di Mirandola, comune in provincia di Modena, che saranno presenti a Collodi insieme al loro docente, Roberto Michelini.


Per l’occasione il robot si trasforma in Pinocchio, o meglio PiNAOcchio. L’umanoide è una simpatica e preparata guida per i musei e luoghi della cultura, capace di interagire con i visitatori. In collaborazione con il Parco di Pinocchio di Collodi e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, gli studenti hanno elaborato un programma specifico che permette di intrattenere i bambini tramite un robo-bardo. 

 

“I visitatori potranno sperimentare un'esperienza audio ludica che comprende: l'ascolto interattivo della favola di Pinocchio, un'attività di comprensione del racconto e una coinvolgente caccia al tesoro frutto del cospicuo lavoro del nostro team-tech. I bambini saranno in grado di interagire con il Nao, mostrandogli un Naomark, precedentemente nascosto in un punto scelto del parco. A questo punto il nostro pinocchio meccanico fornirà le indicazioni per trovare l'indizio successivo, fino a giungere alla tappa finale. La squadra vincitrice avrà la possibilità di scegliere una delle abilità speciali del Nao”, spiegano i ragazzi sul sito dedicato al progetto denominato Galilei is Nao
 
Il team del progetto è composto da studenti che frequentano l'istituto Galileo Galilei. Alcuni del liceo scientifico mentre altri dell'indirizzo tecnico appartenenti agli anni 3°, 4° e 5°. L’Iss Galilei è stato ricostituito nel 2012, dopo il terribile terremoto che ha colpito Mirandola,  comune della bassa modenese.
 
Nao è un N robot umanoide che vede e sente grazie a due videocamere, quattro microfoni direzionali e due altoparlanti. Inoltre è provvisto di sensori tattili. Per programmarlo i ragazzi hanno utilizzato il software "Choregraphe": un ambiente di programmazione a blocchi: “Abbiamo ideato un carrello mobile per facilitare e velocizzare lo spostamento del robot Nao. E' costituito da una struttura esterna in metallo. Per quanto riguarda l'interno è presente una piattaforma hardware "Arduino" composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Attraverso una applicazione sul telefono "Blynk" è possibile indicare gli spostamenti che si vogliono fare effettuare al Nao” scrivono sul sito dedicato al progetto, dove è possibile vedere e foto e video realizzati dagli studenti. Il link del sito è: https://galileisnao21.wixsite.com/site.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: