Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Ambientalismo e stili di vita sani, avviati due progetti tra l'Itis Fedi-Fermi e Legambiente

3/4/2022 - 8:43

Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, quest’anno impegnato con due progetti, “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita” e “Legambiente giovani per Educazione civica”; le iniziative, seguite rispettivamente dalle proff.sse Rosalia Pagliuca e Alessandra Pasquali, vedono coinvolti gli allievi nella formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali e nella produzione di materiali per il sito dell’associazione.

Gli interventi, frutto del lavoro che ormai da tre anni la scuola porta avanti con Legambiente, sono stati tanti: dalla pulizia delle aree adiacenti all'istituto, all’eliminazione delle bottigliette di plastica e all'installazione dei fontanelli, con la conseguente distribuzione agli studenti di borracce - progetto, quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Publiacqua; dalla Festa dell’albero alle lezioni tenute dai volontari di Legambiente riguardanti non solo temi ambientali, ma anche la  Porrettana e la montagna pistoiese. “La triennale collaborazione con legambiente - afferma la prof.ssa Pagliuca - sta funzionando molto bene in termini di ricaduta sui ragazzi, a dimostrazione che i processi vanno guardati e seguiti sui tempi lunghi; pensiamo che questa collaborazione continuerà negli anni seguenti e che sarà ancora più produttiva".

La risposta degli studenti dell’Istituto è sempre stata molto positiva e, in particolare dallo scorso anno, anche attiva e propositiva; diverse classi, infatti, hanno collaborato e collaborano con i propri contenuti multimediali all’arricchimento del sito di Legambiente. Per adesso, nell’ambito del progetto “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita”, gli allievi stanno lavorando a dei video, realizzati sul territorio, dove presentano dei tracciati di attività all’aperto che completano con testi informativi ed espositivi, coniugando così ambientalismo e obiettivi disciplinari. 

“Legambiente giovani per Educazione civica”, invece, ha visto protagonista la sezione giovani di Legambiente; i volontari si sono resi disponibili ad incontrare 17 classi del biennio del Fedi-Fermi per diffondere i valori di tutela ambientale sulla base dei contenuti dell'Agenda 2030. “È un progetto partito da lontano - racconta il Presidente del Circolo Legambiente di Pistoia, Antonio Sessa - “i volontari più anziani, insieme all'associazione Lemon, hanno formato quelli più giovani i quali, a loro volta, si sono rivolti ai ragazzi dai 16 ai 20 anni; nelle scuole questa sensibilizzazione si è intrecciata con i percorsi di Educazione civica. L’esperienza è stata positiva sia per i discenti che per i giovani docenti, anche gli insegnanti, che ringrazio, sono rimasti soddisfatti. Auspichiamo che la collaborazione con l’Istituto, già avviata da diversi, continui e che, in futuro, possa portare anche ad un miglioramento della struttura”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: