A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, quest’anno impegnato con due progetti, “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita” e “Legambiente giovani per Educazione civica”; le iniziative, seguite rispettivamente dalle proff.sse Rosalia Pagliuca e Alessandra Pasquali, vedono coinvolti gli allievi nella formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali e nella produzione di materiali per il sito dell’associazione.
Gli interventi, frutto del lavoro che ormai da tre anni la scuola porta avanti con Legambiente, sono stati tanti: dalla pulizia delle aree adiacenti all'istituto, all’eliminazione delle bottigliette di plastica e all'installazione dei fontanelli, con la conseguente distribuzione agli studenti di borracce - progetto, quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Publiacqua; dalla Festa dell’albero alle lezioni tenute dai volontari di Legambiente riguardanti non solo temi ambientali, ma anche la Porrettana e la montagna pistoiese. “La triennale collaborazione con legambiente - afferma la prof.ssa Pagliuca - sta funzionando molto bene in termini di ricaduta sui ragazzi, a dimostrazione che i processi vanno guardati e seguiti sui tempi lunghi; pensiamo che questa collaborazione continuerà negli anni seguenti e che sarà ancora più produttiva".
La risposta degli studenti dell’Istituto è sempre stata molto positiva e, in particolare dallo scorso anno, anche attiva e propositiva; diverse classi, infatti, hanno collaborato e collaborano con i propri contenuti multimediali all’arricchimento del sito di Legambiente. Per adesso, nell’ambito del progetto “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita”, gli allievi stanno lavorando a dei video, realizzati sul territorio, dove presentano dei tracciati di attività all’aperto che completano con testi informativi ed espositivi, coniugando così ambientalismo e obiettivi disciplinari.
“Legambiente giovani per Educazione civica”, invece, ha visto protagonista la sezione giovani di Legambiente; i volontari si sono resi disponibili ad incontrare 17 classi del biennio del Fedi-Fermi per diffondere i valori di tutela ambientale sulla base dei contenuti dell'Agenda 2030. “È un progetto partito da lontano - racconta il Presidente del Circolo Legambiente di Pistoia, Antonio Sessa - “i volontari più anziani, insieme all'associazione Lemon, hanno formato quelli più giovani i quali, a loro volta, si sono rivolti ai ragazzi dai 16 ai 20 anni; nelle scuole questa sensibilizzazione si è intrecciata con i percorsi di Educazione civica. L’esperienza è stata positiva sia per i discenti che per i giovani docenti, anche gli insegnanti, che ringrazio, sono rimasti soddisfatti. Auspichiamo che la collaborazione con l’Istituto, già avviata da diversi, continui e che, in futuro, possa portare anche ad un miglioramento della struttura”.