Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Itts Fedi-Fermi, significativo viaggio a Palermo nell’ambito del progetto “Legalità e mafie”

15/2/2024 - 17:06

I luoghi simbolo della vita, della lotta alla mafia e del martirio di Falcone e Borsellino, sono stati oggetto della recente visita compiuta da un delegazione di allievi dell’Itts Fedi-Fermi e della consulta provinciale degli studenti di Pistoia; il viaggio, durato tre giorni, ha segnato il compimento del percorso sul tema “Legalità e mafie” che è stato organizzato dal Fedi-Fermi insieme alla consulta degli studenti, guidata da Miriam Valentino dell’Usp di Pistoia.

 

Il progetto sulla legalità, portato avanti dalla scuola con convinzione, ha coinvolto sin da novembre gli studenti delle classi quarte dell’istituto e si è sviluppato attraverso incontri formativi con protagonisti del settore giudiziario e delle forze dell’ordine, oltre a giornalisti e dirigenti scolastici di zone più esposte a rischio criminalità.

 

I ragazzi e le ragazze che si sono recati a Palermo, accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Pasquali, responsabile del progetto presso il Fedi-Fermi, dalla prof.ssa Simona Querci e dal prof. Giacomo Bettarelli, oltre a visitare i luoghi più conosciuti ed emozionanti legati alle figure dei giudici Falcone e Borsellino, come via D’Amelio e la tomba di Giovanni Falcone nella chiesa di San Domenico, sono stati ospiti della Fondazione Falcone, accedendo agli uffici che sono stati di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel Palazzo di giustizia a Palermo.

 

Qui si è svolto l'importante incontro con il presidente del Tribunale, Piergiorgio Morosini, che ha raccontato la propria esperienza e le difficoltà, ma anche la grande motivazione di un lavoro costante, capillare, determinato contro la criminalità organizzata.

 

La delegazione pistoiese è stata poi accolta al Palazzo di giustizia di Marsala, per essere accompagnata - come prima scuola in assoluto - alla mostra dedicata a Paolo Borsellino dal giudice Bruno Vivona e dalla presidente del Tribunale, Alessandra Camassa. Emozionante il suo racconto del giudice Borsellino, di cui è stata diretta "allieva", entrando giovanissima nel suo staff e raccogliendone il testimone.

 

Altre tappe importanti sono state la visita alla mostra 3D “No mafia memorial” e alla sede dell'ist.comprensivo nel quartiere Brancaccio uno dei
quartieri più complicati della città, in cui la scuola è l’unico presidio socio-culturale e di legalità presente; qui le difficoltà sociali e il grande ruolo della scuola sono stati illustrati ai ragazzi dalla Dirigente scolastica Antonella Di Bartolo.

 

Il progetto si è rivelato altamente formativo e significativo per gli studenti coinvolti i quali affrontato tutte le attività proposte con interesse e maturità.

 

Un ringraziamento particolare da parte della delegazione pistoiese in visita a Palermo è dedicato a coloro che in Sicilia si sono prodigati perché il percorso fosse così ricco di testimonianze e valore formativo e alla Regione Toscana che ha contribuito in maniera importante alla realizzazione del progetto.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: