Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un corso di 4 lezioni coordinato e condotto da Giacomo Bini a Villa Smilea, via Garibaldi 2/a – Montale. Obbligo d'iscrizione.
Voce autorevole nel dibattito etico e politico contemporaneo, Martha Nussbaum parte dal superamento della contrapposizione tradizionale tra emozioni e razionalità e perviene a riflessioni originali sulla giustizia sociale e la dignità umana e anche sulla tensione tra essere cittadini del mondo e appartenere a una nazione. La filosofa americana ha elaborato, con Amartya Sen, una concezione dell’uguaglianza fondata sulle capacità in alternativa a quella incentrata solo sui diritti individuali e propone il concetto di sviluppo umano contro quella che definisce la “dittatura del PIL” nella misurazione del benessere. Ispirandosi al pensiero antico, in particolare quello di Aristotele e degli stoici, Nussbaum sostiene che le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica e prende posizione su molti problemi del nostro tempo, dal femminismo alla disabilità, dalla disuguaglianza al cosmopolitismo.Il corso vuole sfiorare solo alcuni dei molteplici temi presenti nella vasta produzione di una filosofa che per due volte è stata inserita dalla rivista Foreign Policy “tra i cento intellettuali più influenti al mondo”.
Programma
Giovedì 21 aprile ore 17
“La fragilità del bene”: il peso della fortuna nella vita morale dell’uomo ovvero il problema di essere persone giuste e avere una vita felice (flourishing life)
Giovedì 28 aprile ore 17
“Emozioni politiche. Perché l’amore conta per la giustizia”. L’intelligenza delle emozioni e la loro rilevanza in una società democratica che aspiri alla giustizia sociale.
Giovedì 5 maggio ore 17
“Coltivare l’umanità”. Perché le democrazie hanno bisogno della culturaumanistica e di seguire il motto: “Non solo per il profitto”.
Giovedì 12 maggio ore 17
“Creare capacità. liberarsi dalla dittatura del pil”: l’approccio delle capacità e dello sviluppo umano in una teoria politica volta a un mondo più giusto.