Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Presentazione libro "Guerra totale in Valdinievole. Monsummano tra occupazione nazista, Resistenza e Liberazione"

25/4/2022 - 20:29

In occasione della Festa della Liberazione, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Guerra totale in Valdinievole. Monsummano Terme tra occupazione nazista, Resistenza e Liberazione. 1943-1944" – Isrpt Editore di Matteo Grasso. Insieme all’autore, presenterà il volume Marco Palla dell'Università degli Studi di Firenze.


L'evento si terrà giovedì 21 aprile 2022, alle ore 16.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.


Il libro, oltre ad analizzare il periodo storico nella sua complessità, affronta l’impatto che la guerra totale ha generato sulla società locale sotto gli aspetti militari, politici, culturali ed economici, individuando i nodi salienti e intrecciandoli al contesto regionale e nazionale.


Un caso di studio di un microcosmo con echi e riferimenti di ampia portata: le conseguenze dell’armistizio, la nascita e il consolidamento delle amministrazioni locali della Repubblica Sociale Italiana, l’occupazione nazista, l’arresto e la deportazione degli ebrei, lo sviluppo della Resistenza e dell’attività partigiana, il ruolo degli helpers, le incursioni angloamericane, lo sfollamento, le violenze e le stragi di civili e, infine, la Liberazione.


Due parti distinte “Guerra Totale” e “L’estate del ’44 e la Liberazione” compongono la narrazione che si avvale di un ampio uso delle fonti, sia primarie che secondarie, principalmente archivistiche, orali e giornalistiche.


Un ampio capitolo è dedicato all’eccidio del Padule di Fucecchio con testimonianze di sopravvissuti. Il volume è dotato di trentanove immagini e una vasta appendice.


Matteo Grasso è un giovane storico cresciuto a Monsummano Terme. Dal 2016 è direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. È il responsabile dell’attività scientifica dell’Istituto; ha curato e coordinato mostre e progetti, fra cui “Cupe vampe, la guerra aerea a Pistoia e la memoria dei bombardamenti” e “On the run. Helpers and Allied servicemen in the Pistoia area”, svolto in collaborazione con University of Lincoln (United Kingdom).


Le sue ricerche, orientate nello studio della Seconda Guerra Mondiale, si sono concretizzate in cinque monografie, fra cui: “Dispersi sì, dimenticati mai: il naufragio del Piroscafo Oria. Il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi” - Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2019; “Tesori in guerra. L’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione” - Pisa, Pacini editore, 2017.


La pubblicazione “Guerra totale in Valdinievole” - Isrpt Editore è stata realizzata grazie al contributo concesso da Mibact - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II “Istituti culturali”.


Per informazioni: Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it


La serata è aperta al pubblico, munito di Green Pass rafforzato e mascherine FFP2

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: