Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale riunitosi lo scorso 27 aprile ha approvato il regolamento che contiene l’insieme delle misure volte ad assicurare la serena e civile convivenza nel territorio del comune di San Marcello Piteglio. Tali regole influiranno sulla vita della comunità con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza dei cittadini, garantire la più ampia fruibilità dei beni comuni, tutelare la qualità della vita e l’ambiente.
In particolare, il regolamento detta disposizioni utili a prevenire illeciti che possano causare danni, pericoli o pregiudizi alle persone e a regolare il comportamento e le attività dei cittadini all’interno del territorio comunale, al fine di tutelare la tranquillità sociale, promuovere la qualità della vita dell’intera comunità, garantire il decoro urbano e ambientale, la fruibilità e il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni.
Il regolamento è l'espressione della funzione di polizia amministrativa locale attribuita al Comune dalla vigente legislazione statale ed è composto da sei capi e trentasei articoli in materia di: sicurezza urbana e pubblica incolumità; convivenza civile, vivibilità e igiene urbana, tutela del pubblico decoro; pubblica quiete e tranquillità delle persone; disciplina dei mestieri e delle attività lavorative in relazione agli aspetti di interferenza tra le attività a rilevanza economica e i beni pubblici; cultura ed educazione alla legalità.
In estrema sintesi il documento, che presto sarà online sul sito web dell’ente, inibisce: comportamenti lesivi della sicurezza; il consumo di bevande alcoliche al di fuori degli esercizi pubblici; condotte dannose per monumenti e beni pubblici; accensioni pericolose che potrebbero provocare incendi; atteggiamenti contrari al decoro urbano e al quieto vivere; volantinaggio non autorizzato o sui veicoli; comportamenti che possano provocare rischi sul lavoro.
Le norme del regolamento si applicano su tutto il territorio comunale e sono efficaci in tutti gli spazi e aree pubbliche.
Con l’approvazione del regolamento, soprattutto in virtù delle norme contenute negli articoli 22 e 28, è stata superata la necessità che il consiglio comunale redigesse e approvasse uno specifico regolamento per la gestione della movida. Fin dalla scorsa estate, con l’emissione dell’ordinanza del sindaco, il Consiglio comunale aveva affrontato la necessità di dotare di norme stabili le attività serali in via Roma a San Marcello Pistoiese. Con la disciplina del regolamento si supera questa necessità e si introducono norme precise affiancate da sanzioni altrettanto puntuali, che mettono al centro del rispetto delle regole la responsabilità di operatori e clienti oltre alla tutela delle persone. L’obiettivo è permettere lo svolgimento responsabile delle attività di animazione e incontro nei pubblici esercizi dei centri abitati, e al tempo stesso dotare gli organismi di controllo di strumenti sanzionatori efficaci per garantire la tranquillità dei residenti.
In particolare: l’articolo 22 – Attività proibite e uso del suolo pubblico – prevede che i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub e simili) situati all’interno dei centri abitati debbano interrompere l’utilizzo degli spazi esterni entro le ore 00.30 nelle notti successive ai giorni di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ed entro le ore 1.30 nelle notti successive ai giorni di venerdì, sabato e prefestivi affinché dopo tali orari e fino alle ore 7.00 del mattino successivo non siano prodotti rumori molesti; l’articolo 28 – Rumori e schiamazzi nei luoghi pubblici o aperti al pubblico – prevede il divieto di diffusione di musica e dell’utilizzo di impianti acustici amplificati all’esterno dei locali tutti i giorni dalla mezzanotte alle 8 del mattino.
Il documento prevede per gli illeciti adeguate sanzioni: si va da multe pecuniarie fino alla possibilità di sospensione o revoca dei titoli autorizzatori di competenza del Comune. La vigilanza è affidata alla Polizia Municipale e alle altre Forze dell’Ordine.
Il regolamento entrerà in vigore, come da statuto comunale, 25 giorni dopo la pubblicazione della delibera. Quindi fino alla fine del mese di maggio rimarrà valida la precedente regolamentazione, tra cui l'ordinanza del sindaco relativa a via Roma.
Appena pubblicata la delibera, il Comune provvederà a inviare il regolamento a tutte le associazioni di categoria. Gli interessati potranno reperire il regolamento sul sito web del Comune non appena saranno esperiti i tempi tecnici.