Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La sezione di Archivio di Stato di Pescia (Piazza XX Settembre) ospiterà mercoledì 4 maggio, ore 15,30, una riunione di saluto e sintesi della attività ventennale della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese avviata, fin dal 2001, da Vincenza Papini e diretta dal gennaio 2017 dall'architetto Claudia Massi.
"Un evento organizzato, dopo il lungo perodo di pandemia, per un saluto a soci e collaboratori, ma anche per delineare una sintesi della attività della sezione. Una attività intensa con cui, attraverso specifiche e rigorse ricerche archivistiche, si è cercato di valorizzare il ruolo e la presenza delle donne nella storia locale.
Si è indagato, ad esempio, sui numerosi monasteri femminili locali, sui "lavori" affidati alle donne (attività lavorative spesso non o mal-retribuite), sul loro faticoso accesso all'insegnamento dopo l'unità d'Italia, sul ruolo subordinato che le leggi attribuivano loro anche nella famiglia ecc. Ma non sono mancate ricerche più specifiche come quelle scaturite dalla analisi di due settecenteschi diari manoscritti di mano femminile depositati tra le carte dell'Archivio di Stato a Pescia.
Tutta questa attività di ricerca inedita ha prodotto, in parallelo, una intensa attività editoriale che ha "partorito" 9 volumi inseriti nella collana Storie al femminile, mentre la ricerca anche di materiale fotografico d'epoca ha dato origine a mostre fotografiche e cataloghi pubblicati fuori collana insieme a ricerche portate avanti in collaborazione con altri soggetti ( come il volume Buggiano, un paese mille storie, in collaborazioine con la scuola buggianese; La Nobiltà pesciatina in collaborazione con la Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole; o Con l'aiuto della signorina maestra, edito dal Consiglio Regionale toscano.
L'ultimo periodo è stato dedicato al complesso progetto biennale finale sui Canti Popolari della Valdinievole confluito nel volume Da voce a voce edito da Squilibri nella Collana Archivio delle Tradizioni Musicali della Toscana.
Citiamo di passaggio anche le numerose mostre itineranti di foto d'epoca oppure di abiti antichi e le innumerevoli conferenze con cui si sono sottolineate "al femminile" ricorrenze come ad esempio la Festa della donna o Il giorno della memoria.
Per dettagliare tutta questa attività, è stato elaborato un opuscoletto di sintesi che verrà distribuito ai soci e collaboratori presenti come "lascito " della Sezione.. La riunione verrà introdotta dalla direttrice dell'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia, Laura Regnicoli e coordinata da Vincenza Papini e Claudia Massi. Previsti collegamenti on line con il presidente dell'Istituto storico Lucchese Antonio Romiti e il direttore della sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole Dario Donatini".
In foto: una mostra di abiti Liberty (collezione N. Franchi) organizzata nei locali dell'Archivio di Stato di Pescia caratterizzati appunto dallo stile architettonico degli anni Venti.