Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La sezione di Archivio di Stato di Pescia (Piazza XX Settembre) ospiterà mercoledì 4 maggio, ore 15,30, una riunione di saluto e sintesi della attività ventennale della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese avviata, fin dal 2001, da Vincenza Papini e diretta dal gennaio 2017 dall'architetto Claudia Massi.
"Un evento organizzato, dopo il lungo perodo di pandemia, per un saluto a soci e collaboratori, ma anche per delineare una sintesi della attività della sezione. Una attività intensa con cui, attraverso specifiche e rigorse ricerche archivistiche, si è cercato di valorizzare il ruolo e la presenza delle donne nella storia locale.
Si è indagato, ad esempio, sui numerosi monasteri femminili locali, sui "lavori" affidati alle donne (attività lavorative spesso non o mal-retribuite), sul loro faticoso accesso all'insegnamento dopo l'unità d'Italia, sul ruolo subordinato che le leggi attribuivano loro anche nella famiglia ecc. Ma non sono mancate ricerche più specifiche come quelle scaturite dalla analisi di due settecenteschi diari manoscritti di mano femminile depositati tra le carte dell'Archivio di Stato a Pescia.
Tutta questa attività di ricerca inedita ha prodotto, in parallelo, una intensa attività editoriale che ha "partorito" 9 volumi inseriti nella collana Storie al femminile, mentre la ricerca anche di materiale fotografico d'epoca ha dato origine a mostre fotografiche e cataloghi pubblicati fuori collana insieme a ricerche portate avanti in collaborazione con altri soggetti ( come il volume Buggiano, un paese mille storie, in collaborazioine con la scuola buggianese; La Nobiltà pesciatina in collaborazione con la Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole; o Con l'aiuto della signorina maestra, edito dal Consiglio Regionale toscano.
L'ultimo periodo è stato dedicato al complesso progetto biennale finale sui Canti Popolari della Valdinievole confluito nel volume Da voce a voce edito da Squilibri nella Collana Archivio delle Tradizioni Musicali della Toscana.
Citiamo di passaggio anche le numerose mostre itineranti di foto d'epoca oppure di abiti antichi e le innumerevoli conferenze con cui si sono sottolineate "al femminile" ricorrenze come ad esempio la Festa della donna o Il giorno della memoria.
Per dettagliare tutta questa attività, è stato elaborato un opuscoletto di sintesi che verrà distribuito ai soci e collaboratori presenti come "lascito " della Sezione.. La riunione verrà introdotta dalla direttrice dell'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia, Laura Regnicoli e coordinata da Vincenza Papini e Claudia Massi. Previsti collegamenti on line con il presidente dell'Istituto storico Lucchese Antonio Romiti e il direttore della sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole Dario Donatini".
In foto: una mostra di abiti Liberty (collezione N. Franchi) organizzata nei locali dell'Archivio di Stato di Pescia caratterizzati appunto dallo stile architettonico degli anni Venti.