Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le scuole primarie dell'Istituto comprensivo di Montale hanno scelto di lavorare e collaborare, cogliendo con gioia l'occasione del centenario, in un progetto volto a riscoprire e rivivere le opere del maestro che, con autentico valore e forza gentile, ha cambiato la scuola e rinnovato la società.
“A scuola con Mario Lodi” è il progetto, nato dalla cooperazione di scuola e famiglia, che ha permesso ad alunni e genitori di conoscere, approfondire, appassionarsi alle opere di Mario Lodi reinterpretandole e rileggendole in diverse modalità, in un incontro che ha permesso di sviluppare una nuova sensibilità ed attenzione a tematiche importanti come quella della libertà del bambino, la fantasia, la curiosità, ma anche attuali di giustizia, legalità, rispetto, pace.
L'iniziativa e l'entusiasmo di Francesca Bartolini, madre di due alunne frequentanti la scuola primaria “G. Nerucci”, hanno trovato punto di incontro, passione condivisa e voglia di fare, con l'attività didattica progettata dall'insegnante Elena Pasquetti, promotrice e coordinatrice del progetto scolastico la quale, in passato, ha approfondito gli studi sulla metodologia didattica di Mario Lodi intervistandolo personalmente; è nato così, crescendo passo dopo passo grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione di altri genitori, artisti locali, e una bellissima cooperazione che ha coinvolto, ricevendo appoggio ed approvazione, l'assessore Tiziano Pierucci, Silvana Loiero del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, oltre alla Casa delle arti e del gioco con Cosetta Lodi, figlia del grande maestro.
La collaborazione tra famiglia e scuola ha permesso tutto questo: il clima di grande passione ed entusiasmo ha coinvolto anche artisti locali, tra i quali Margherita, pittrice di Tobbiana, che ha dedicato la sua arte al dipinto di Mario Lodi, centrale nella locandina e contornato dai disegni rappresentativi del lavoro di ciascuna classe.
Il lavoro, a scuola, ha coinvolto tutte le classi le quali hanno lavorato scegliendo una o più opere di Mario Lodi che dai bambini sono state approfondite, con contributi personali ed in un clima di cooperazione: gli elaborati prodotti da ciascuna classe saranno esposti nella mostra che, con il
patrocinio del Centenario Mario Lodi e del Comune di Montale, si svolgerà dal 5 al 8 maggio presso il Centro Culturale Nerucci: l'inaugurazione avverrà giovedì 5 maggio alle ore 15 alla presenza degli alunni e di tutti coloro che, genitori ed artisti, hanno collaborato per realizzare questo importante omaggio a Mario Lodi, straordinaria figura di maestro e scrittore, i cui valori e principi sono ancora così attuali nel suo contributo alla scuola italiana, al mondo dell'educazione e dell'arte, alla letteratura per l'infanzia.