Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’associazione teatrale “Verdi Montecatini Terme” ha indetto un concorso per classi "Vinci il teatro!" riservato alle scuole primarie della Valdinievole, e patrocinato dai Comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, e Pieve a Nievole. Potranno parteciparvi le classi III - IV - V delle scuole primarie degli Ic della Valdinievole.
A ciascun ordine di classe é stato abbinato un family show, tra quelli in programma nella nuova stagione teatrale del Verdi. "Mortina. Un musical che ti farà morire dal ridere" (domenica 3 novembre, h. 16) - ultima data di un tour durato due anni, che ha registrato sold out in tutta Italia - é stato assegnato alle classi IV.
Lo spettacolo - tratto dalla celebre serie di libri “Mortina” – è co-prodotto dal Teatro Verdi di Montecatini e dalla Compagnia delle Formiche, che porterà in scena un Musical in perfetto stile Halloween. Il giovane pubblico in Sala avrà l’occasione di conoscere finalmente da vicino l’esuberante Mortina, il suo fedele amico Mesto, Zia Dipartita, il cugino Dilbert… e un’infinità di altri strampalati personaggi, che accompagneranno i piccoli spettatori attraverso un’incredibile avventura.
Compito degli alunni delle classi IV che parteciperanno al Concorso, sarà quello di calarsi nel ruolo di autori e illustratori. Ogni classe dovrà infatti ideare e disegnare titolo e copertina di un ipotetico nuovo libro della serie.
Sarà invece assegnato alle classi III il progetto per lo spettacolo di “Kappuccetto Rosso. Fiabe Jazz” (domenica 24 novembre, h. 16.30) - una produzione Teatro Popolare d’arte, un format ideato da Roberto Caccavo e Francesco Giorgi che, accompagnati da un ensemble affiatato di attori e musicisti, narreranno la celebre fiaba lasciando libero spazio all’improvvisazione, e a un continuo coinvolgimento del pubblico in sala.
Kappuccetto Rosso, aspirante violoncellista al Teatro Bol’soj, si esercita tutti i giorni con scarsi risultati. Un giorno la madre decide di mandarla a trovare la nonna. La piccola imbraccia il suo strumento e si avvia nel bosco. La storia prenderà una piega decisamente bizzarra: l’incontro con un lupo ballerino e con una banda di musicisti sgangherati la porterà ad affrontare delle situazioni molto pericolose da cui riuscirà a cavarsela con la sua innata spontaneità. Quale sarà il finale di questa storia? E soprattutto, cosa accadrebbe se il cacciatore non sparasse al lupo?
Questo il quesito cui dovranno rispondere le classi III che parteciperanno al concorso, provando a immaginare e a scrivere un finale diverso da quello tradizionale della fiaba.
Infine, in occasione del giorno di Santo Stefano (giovedì 26 dicembre, h. 17.30), andrà in scena l’imperdibile musical “A Christmas Carol. Canto di Natale” – Compagnia dell’Alba, con uno straordinario Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge - oggetto del concorso assegnato alle classi V.
Come sottolineato dallo stesso regista Fabrizio Angelini, il significato della celebre novella dickensiana “potrebbe essere facilmente ricondotto a una certa tendenza del mondo di oggi: quella dell’indifferenza, dell’intolleranza, dell’essere asociali, pur nell’epoca dei social (…) un’umanità che va sempre più di fretta (rinchiusa) nel proprio mondo, con il proprio cellulare e io propri auricolari”.
Compito delle classi che parteciperanno al concorso, sarà quello di scrivere una poesia ispirata al significato profondo del racconto di C. Dickens, attualizzato ai giorni nostri. In palio per ciascuna classe vincitrice: biglietti omaggio per ogni alunno e adulto accompagnatore, oltre a due omaggi docenti.
Per partecipare al concorso, scrivere a: pr@teatroverdimontecatini.it.