L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il consiglio comunale riunitosi lo scorso 27 aprile ha approvato all’unanimità un documento con il quale prende posizione sul conflitto Russia-Ucraina chiedendo al Governo e al Parlamento di assegnare agli enti locali le competenze necessarie ad affrontare l’emergenza umanitaria e impegna il sindaco e la giunta a prendere l’iniziativa di “adottare” un Comune ucraino in segno di vicinanza e solidarietà.
Nel documento il consiglio comunale condanna la guerra di aggressione della Russia all’Ucraina, “che impone di rispondere con la dovuta solidarietà e con sostegno concreto a chi resiste a difesa della propria terra contro un’invasione militare, mentre si compie ogni sforzo per recuperare la pace, la sicurezza e il pieno rispetto delle regole del diritto internazionale”.
Il testo prosegue evidenziando che il consiglio: “Si oppone al riesplodere di aggressivi egoismi nazionali, che è un retrocedere della storia e della civiltà, una sfida aperta all’affermazione delle democrazie, che crea sconvolgimenti e lutti, massacri con vittime di ogni età, dai bambini agli anziani, nelle città e nelle campagne devastate; che costringe a vivere in un mondo insicuro e impoverito”.
Apprezzando la solidarietà e la vicinanza al popolo ucraino che si esprime anche nel nostro Paese con l’accoglienza dei profughi, chiede al Governo e al Parlamento di assicurare loro contributi di autonoma sistemazione e fondi alle famiglie, alle istituzioni e alle associazioni che accolgono; di assegnare ai Comuni le competenze necessarie ad affrontare con prontezza, capillarità e appropriatezza questa emergenza umanitaria, attuando le ordinanze emesse dal Dipartimento della Protezione civile, sulla scia della positiva esperienza fatta nel contrasto degli effetti della pandemia.
Infine impegna il sindaco e la giunta a prendere l’iniziativa di “adottare” un comune dell’Ucraina, quale segno di vicinanza, solidarietà e amicizia, utile anche per indirizzare nella crisi in corso e in prospettiva gli aiuti e le relazioni che saranno necessari a ricostruire il Paese, a far ripartire i servizi sanitari e sociali, le scuole, l’economia e ogni presidio di coesione sociale e iniziativa culturale; a coordinare l’iniziativa con le istituzioni dell’Unione Europea, con il Ministero degli Esteri, l’ambasciata e i consolati d’Ucraina e con le associazioni degli enti locali che la promuovono.