Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PSTOIA
Il poeta Leonardo Rindi in Galleria nazionale

6/5/2022 - 19:01

La pandemia non ha fermato la poesia. L’associazione Culturidea questo lo sa molto bene e lo dimostra presentando domenica 8 maggio alle 17.30 in Galleria nazionale la nuova raccolta di liriche di Leonardo Rindi “In trasparente”.


Alla presentazione interverranno Riccardo Fagioli e Beatrice Papi, presidente e vice di Culturidea, Angela Nisticò presidente di Solidarietà e Rinnovamento, Giuseppe Bruni psicoterapeuta, Silvio Ulivelli editore, Antonio Vermigli Casa della Solidarierà-Rete Radié Resch. Le letture delle liriche scelte saranno a cura di Simone Pinochi mentre l’accompagnamento musicale sarà curato da Francesco Zampini chitarrista e compositore di fama internazionale.


La manifestazione è ad ingresso libero. Essa sarà disponibile in streaming dal 12 maggio sui canali social dell’autore e degli organizzatori mentre il libro è acquistabile tramite offerta libera. I proventi della vendita saranno devoluti alla associazione Solidarietà e Rinnovamento.


Lorenzo Rindi, in questa sua nuova raccolta parte da una consapevolezza. Tra la realtà e noi, anche se noi siamo parte della realtà, ci sono dei filtri, barriere, a volte invisibili. Così la poesia, il poiein greco, il fare è un agire in trasparenza. La poesia può essere vista come un vetro sopra il vetro che dimora sopra il tempo. Un tempo reale e immaginato che disegna parole come immagini. Il filtro attraverso cui si esercita la trasparenza di cui argomenta Rindi non è solo un elemento di separazione o deformazione, ma è esso stesso risultato di una mescolanza, di una sintesi.


Le poesie sono mappe di parole che disegnano un percorso narrativo che vede nelle “trasparenze” le bussole, i richiami, le indicazioni emotive suggellanti un punto d’arrivo mai chiaro e limpido, ma solo evocato e sperato. La lirica come verso spontaneo, rima sparsa non chiusa in rigide regole della retorica, si alza improvvisa e quasi gioiosa in una dimensione che dall’introspezione e dallo scandaglio interiore tocca il lettore nel comune sentire quotidiano.


L’associazione Culturidea ha voluto, dopo la presentazione del bellissimo volume di Jacopo Storni “Fratelli, viaggio al termine dell’Africa” del 22 aprile scorso, dopo la cura della trasmissione letteraria “Tra le righe” su TVL, gli incontri per gli studenti di “Eccellenze in dialogo”, tornare al linguaggio della poesia come messaggio universale di pace e speranza per il futuro.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: