Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L’associazione Culturidea prosegue la propria serie di incontri sul tema della violenza di genere. Dopo il successo ottenuto con la presentazione del volume “Tanuki” del poeta Leonardo Rindi in sala maggiore del Comune di Pistoia, moderato dalla vicepresidente Beatrice Papi, ecco che il 6 dicembre si prospetta un nuovo appuntamento sul tema. Proprio venerdì 6 dicembre presso la sala soci Coop a partire dalle ore 10 si terrà il convegno “Violenza di genere, come intervenire?”.
La mattinata del venerdì è rivolta soprattutto agli studenti, non solo a loro, essendo l’incontro aperto al pubblico e con libero accesso. L’evento è stato fortemente voluto da Antonino Ivaldo Savasta e Alice Giuseppina Giampaoli sotto la spinta del presidente di Culturidea Riccardo Fagioli.
Parteciperanno alcune classi del De Franceschi Pacinotti di Pistoia, debitamente preparate all’incontro dai propri docenti e le relazioni centrali su cui verterà tutto il successivo dibattito saranno del prorettore dell’Università di Criminologia di Vibo Valentia Fausto Malucchi e della sua collega Elena Baldi.
Per quanto riguarda Culturidea dicevamo non si tratta del primo isolato incontro su questo tema. Nel corso degli anni, infatti, sono stati molti e ripetuti i convegni e dibattiti che hanno visto come protagonista la sensibilizzazione su temi cogenti della realtà sociale del Paese.
In prima istanza la manifestazione si concentrerà sui primi segnali di maltrattamento e sullaaccelerazione di queste fasi nell’ambito della relazione. Saranno descritti gli atteggiamenti diestrema gelosia, possessività, controllo, isolamento, atteggiamenti svalutanti, vittimismo, dipendenza economica.
Gli esperti tracceranno in modo chiaro come individuare i segnali che avvertono di questa situazione prima che degeneri in forme maggiormente gravi o acute.
Dopo la descrizione psicologica si passerà alla analisi del loro concretarsi in veri e propri reati. Toccherà allora ai giurisperiti Elena Baldi e Fausto Malucchi entrare nel merito di come questi comportamenti possano evidenziarsi quali veri e propri reati.
Giungerà allora alla platea la descrizione vera e propria dei reati, gli esempi di reati, l’informazione sulla configurazione vera e propria di reato, le norme relative, le azioni dell’autorità giudiziaria, ruolo dell’accusa e della difesa.
Non mancheranno in nessuno dei casi esposti, psicologici, legali, fattuali, gli esempi concreti, le esemplificazioni. Concluse le relazioni tutto lo spazio sarà lasciato a un ampio e auspicato dibattito.