Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Confesercenti: "Serve un patto tra pubblico e privato e il digitale deve servire per rilanciare i negozi di vicinato"

10/5/2022 - 14:26

Confesercenti interviene sulle elezioni amministrative nei comuni della nostra provincia.

 

"Gli imprenditori del territorio, i lavoratori dipendenti, i giovani vogliono sapere dove andiamo. Pandemia e guerra hanno spento le certezze per il futuro. La ripartenza si è fermata. Dobbiamo riaccendere le speranze. I Comuni sono l’istituzione vicina alla quale rappresentare istanze, proposte, progettualità. Le elezioni amministrative a Pistoia, Quarrata, Serravalle, Marliana, San Marcello/Piteglio costituiscono pertanto una importante occasione di confronto. Di seguito le proposte e le richieste di Confesercenti Pistoia.
 
La nostra provincia soffre l’assenza di crescita e di nuova occupazione. Eppure sono presenti eccellenze produttive di valore nazionale come l’Hitachi e il vivaismo. Il turismo, invece, con la crisi delle Terme di Montecatini, la potenzialità inespressa della città capoluogo, il declino della montagna con l’assenza di investimenti, rappresenta un settore economico strategico anche per il futuro del commercio, che ha però bisogno di una strategia. 
 
In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, è fondamentale poter contare su una classe politica adeguata. La condizione determinante per la crescita dell’economia è un patto tra pubblico e privati, tra politica e imprese. C’è bisogno di una svolta per superare il galleggiamento sull’esistente. L’obiettivo è costruire un modello di sviluppo sostenibile condiviso da tutti gli attori pubblici e privati, per ottenere competitività e attrarre investimenti e presenze.
 
Pistoia capitale della cultura è stata un’occasione sostanzialmente sprecata. Non si è costruito niente per creare presupposti di continuità per la crescita. Il problema urgente da affrontare è la capacità di coinvolgere trasversalmente tutti i settori produttivi che portano presenze a Pistoia, in una progettualità comune per costruire l’offerta turistica. Occorre definire lo strumento in grado di mettere insieme le forze ed elaborare programmi di lavoro in sinergia con l’Ambito turistico. Un punto importante è poi la crescita del polo museale di Pistoia: l’obiettivo d’inserirvi il museo decentrato degli Uffizi a Montecatini costituirebbe una scelta strategica.  
 
La ristorazione tipica, innovativa e di qualità rappresenta un prodotto essenziale per per fare di Pistoia un centro di attrazione. Per questo vanno sostenuti e incoraggiati gli investimenti e occorre affrontare i temi della decontribuzione dei salari per le imprese che non trovano dipendenti.
 
Il turismo rappresenta la vita della montagna. Non esiste altro settore che possa invertire la tendenza della decrescita dei residenti. Senza nuovi investimenti infrastrutturali e per l’ammodernamento delle strutture ricettive è impossibile far crescere i livelli occupazionali e il declino economico e l’abbandono della popolazione sono inevitabili. Il grande tema è costruire il comprensorio dell’Appennino Tosco/Emiliano: a oggi non è riuscito questo salto di qualità. Non sono stati utilizzati gli investimenti nazionali previsti, causa divergenze tra le istituzioni locali ed è ingiustificabile che non si trovi la strada per ricomporre le divisioni. 
 
Riguardo al futuro del commercio di vicinato, in sofferenza sia nei centri storici, sia nei piccoli comuni e nelle zone disagiate, occorrono politiche in grado di favorirne il riposizionamento e la rinascita. In primo luogo è urgente vedere il commercio di vicinato collegato a turismo, eventi e cultura. In questo quadro il tema della rigenerazione urbana non è più eludibile. Ma questa non può ridursi a restaurare qualche edificio, opera ovviamente meritevole. L’obiettivo fondamentale è rendere le città smart, green e sostenibili.
 
In secondo luogo il digitale è una necessità anche per il commercio di vicinato: non possiamo più lasciare campo libero ai grandi del web. Il digitale va costruito su misura dei negozi, il cui fine è comunicare l’offerta commerciale ai consumatori. Il punto fondamentale è partire da reti di imprese del commercio (Centri commerciali digitali) con un sito che colleghi offerta commerciale, culturale, eventi, lasciando spazio a specificità da promuovere tramite web per la singola impresa. Il progetto pilota deve prevedere la messa a disposizione di professionalità e di formazione finanziata per titolari e dipendenti.
 
I mercati devono essere riqualificati, perché sono una risorsa per lo stesso commercio fisso, per il turismo e i residenti. Questo è l’unico modo affinché il commercio su area pubblica non perda imprese e sia tutelata l’occupazione. E’ poi indispensabile uscire dalle incertezze normative allo scopo di consentire agli operatori la programmazione della loro attività.
 
In conclusione, oggi la priorità che pone Confesercenti è un piano strategico che affronti la rimodulazione del sistema distributivo. Lo impone il peso acquisito dai grandi gruppi del commercio online, è richiesto dalla volontà di mantenere il valore sociale e culturale, oltre che economico dei negozi di vicinato nelle città e nei borghi. In questo quadro, green e sicurezza sono le richieste dei consumatori. E il digitale, a misura di piccola impresa, è una necessità per coniugare innovazione e rapporti umani".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: