Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Al via corsi Anmil e Irfa per promuovere la formazione delle persone con disabilità e favorirne il collocamento

16/5/2022 - 20:13

Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) attraverso Irfa (Istituto per la riabilitazione e la formazione di Anmil) ricomincia a dare un sostegno concreto alle persone con disabilità e ai loro familiari offrendo loro l’opportunità di seguire un progetto di vita che punti sulla propria crescita professionale per proporsi con maggiori competenze su un mercato del lavoro che continua a vedere l’inserimento delle persone con disabilità come un peso e un costo da evitarsi.

 

Nonostante le recenti modifiche normative che hanno inasprito le multe per chi non rispetta l’obbligo occupazionale in proporzione al numero dei propri dipendenti, i numeri restano significativi. Infatti, secondo uno studio realizzato nel dicembre del 2019 dalla Fondazione studi consulenti del lavoro, basato sulla elaborazione delle informazioni fornite dalle imprese pubbliche e private attraverso il prospetto informativo sui disabili, risulta occupato soltanto il 35,8% delle persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni che, pur avendo limitazioni nelle funzioni motorie o sensoriali oppure disturbi intellettivi o del comportamento, sono comunque abili al lavoro. Di contro, per la stessa fascia di età, il tasso di occupazione delle persone senza disabilità è pari al 57,8%, con uno spread, quindi, di 22 punti percentuali.


Altro quadro ancora più preoccupante è quello relativo alle forti discriminazioni che interessano la presenza delle persone con disabilità all’interno del mercato del lavoro italiano (di genere, generazionali, per tipologia e grado di disabilità e titolo di studio). Solo per fare un esempio, le donne risultano fortemente penalizzate: il tasso di occupazione degli uomini con disabilità è del 36,3%, quello delle donne nella stessa fascia di età (15-64 anni) scende addirittura al 26,7%. Questo dato è stato anche rilevato, con una certa preoccupazione, nella review dell’Italia da parte dell’organismo internazionale di vigilanza sull’attuazione della Convenzione Un sulla disabilità (Uncprd).


“Per rispondere a tale esigenza sociale – dichiara il presidente territoriale Anmil di Pistoia, Alessandro Grassini -  Anmil e Irfa hanno creato un percorso formativo ad hoc, al fine di orientare e rafforzare le competenze personali facilitando il ricollocamento lavorativo e creando un ponte tra soggetti appartenenti a categorie fragili e il mondo del lavoro”.


Il piano dell’offerta formativa in questione – continua il presidente – che è approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali prevede la partecipazione di diverse categorie di persone: invalidi del lavoro, tecnopatici, vedove e orfani dei caduti sul lavoro e loro familiari di primo grado, ma anche persone con altre tipologie di disabilità, a prescindere dal grado di invalidità. Tutti i destinatari previsti - anche se occupati - possono chiedere di aderire gratuitamente a queste importanti opportunità formative”. 

 

“L’ampia apertura circa la tipologia di partecipanti – conclude Alessandro Grassini - trova la sua ratio nella consapevolezza che l’inclusione e il benessere sociale, soprattutto delle persone con disabilità, passano anche attraverso la conoscenza, l’acquisizione di competenze, la condivisione e l’arricchimento interiore: tutti obiettivi che i nostri corsi hanno fatto raggiungere alle migliaia di partecipanti che fino ad oggi hanno aderito. E i benefici indotti che ne sono scaturiti, si sono rivelati preziosi in un mercato del lavoro sempre più competitivo”.


Per il 2022 sono stati previsti ben 30 corsi di formazione differenti per offrire un’ampia scelta e per un totale di 93 edizioni volte a consentire la massima partecipazione rispetto ad alcuni ambiti e settori ritenuti particolarmente interessanti e gettonati.


Infine, Anmil e Irfa, nel prendersi cura di chi si rivolge a loro con fiducia, inviano periodicamente a soci e utenti una newsletter informativa, quale servizio per fare conoscere per tempo i corsi in partenza e quelli che verranno organizzati prossimamente. 



Fonte: Anmil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: