4
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
In risposta a: EVASIONE E SUPERFICIALITA'. del 7/2/2019 - 19:33
Re comunismmo...
AUTORE: Pippo
email: [protetta]
8/2/2019 - 15:59
Scusi ma ritorno ha ripeterLe che era stalinismo e si giovava della parola comunismo, Lenin era molto diverso da Stalin si legga la storia e poi mi risponda..
Saluti
RISPONDI
AUTORE: IL DEMOCRATICO.
email: -
7/2/2019 - 19:33
Egr. Signor Pippo, in relazione al suo intervento, volevo puntualizzare due aspetti delle sue osservazioni.
Gli italiani non sono tutti di credo cattolico ma io mi sono rivolto alla stragrande maggioranza di questi che si lasciano e si fanno convincere con quelle dottrine di stampo nazionalista, sovranista e populista in contrasto alla dottrina sociale della Chiesa verso i rifugiati.
La seconda cosa che le volevo dire riguarda il comunismo in Russia e poi nei Paesi dell' URSS. Lo stesso aveva avuto inizio nell' ottobre 1917 sotto Lenin che da Partito Bolscevico assunse ufficialmente la denominazione di Partito Comunista il 23 luglio 1918.
Lo stesso comunismo in Russia si dissolse a fine 1991 dopo l' abbattimento del muro di Berlino avvenuto il 9 novembre 1989.
Ecco, allora, come fa a disconoscere questo Stato comunista e le tutte le conseguenze commesse prima e dopo la seconda guerra mondiale?
Ma, andando al sodo, non mi ha risposto alle mie preoccupazioni ed a quello che avevo voluto esprimere.
Distinti saluti.
RISPONDI
In risposta a: IL VIRUS DELL'ODIO. del 30/1/2019 - 17:26
Re Virus....
AUTORE: Pippo
email: [protetta]
2/2/2019 - 14:44
Che tutti gli Italiani siano di credo cattolico sarà vero? Poi se a Lei sembra che in russia ci sia stato il conunismo...., magari lo stalinismo!
Saluti
RISPONDI
AUTORE: IL DEMOCRATICO.
email: -
30/1/2019 - 17:26
Già da un pò di tempo la politica italiana ha cambiato il suo scopo, allontanando il nobile fine della coesione nazionale e la soluzione dei bisogni degli italiani nella concordia e nella condivisione, ma piuttosto si è erta paladina di divisioni fra i vari ceti che compongono la società italiana.
Si va divulgando, con arroganza e autoritarismo il contrasto fra le diverse classi sociali e pure si semina odio verso quei rifugiati che tentano disperatamente una vita migliore lasciando i loro paesi di origine per svariate ragioni: guerre, carestie ambientali e politiche, persecuzioni di etnie,razza o religiose.
La cosa incomprensibile per il popolo italiano,di credo cattolico, è recepire, seguire e condividere queste dottrine di stampo nazionalista, sovranista e populista.
Il cattolicesimo e la Chiesta con la sua dottrina sociale, rappresentata da Sua Santità Papa Francesco, alla luce del Vangelo, ben altro ci insegna.
Mi domando molto spesso: dove sono i cristiani, i figli di Dio, quando si allontanano dai suoi insegnamenti e ripudiano la condivisione delle risorse umane agli altri fratelli in quanto tutti figli di Dio?
E' una riflessione ad alta voce, che non viene condivisa nemmeno da altri popoli cattolici o cristiani di altri stati europei che sono stati per ben cinquant'anni sotto il tallone comunista russo ed alcuni ancora prima sotto quello nazista tedesco.
La terra è stata destinata da Dio a tutti i suoi abitanti e da questa le sue risorse devono essere condivise.
RISPONDI
AUTORE: Torre G.
email: -
3/1/2019 - 19:00
leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa,hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto,per loro,sarebbe un'onta insopportabile,far sapere a Livorno che è andato a nascere a Pisa.
Sapevo che esiste da lunga data un campanilismo tra le due città ma immaginavo fosse in ambito sportivo e non certo sulle cose serie.
Ricordo che la storia ci insegna che l'attuale provincia di Livorno fu allargata nel 1925 togliendo centri importanti come Cecina e Piombino a Pisa che,a sua volta beneficiò della concessione fiorentina del Basso Valdarno S.Miniato-Castelfranco-Santa Croce ecc. ma chi ci rimise fu certamente Pisa.
RISPONDI
In risposta a: Infischiarsene non aiuta a crescere del 17/12/2018 - 9:03
Per fortuna
AUTORE: Cittadina comune
email: -
26/12/2018 - 12:53
Egregio signore, per fortuna in democrazia i cittadini possono andare a divertirsi e a fare compere dove preferiscono. La stessa democrazia permette a lei, almeno su questo sito, di fare spesso inutili e non richieste lezioni di morale. Se le iniziative della amministrazione non vengono gradite dalla cittadinanza sarebbe preciso dovere dell'ente pubblico, che per il proprio impegno e per le risorse che investe usa denaro pubblico, migliorararsi ed adoperarsi per fare qualcosa di più gradito. Quando si crea realmente valore i risultati appaiono chiari in ogni campo, se i risultati non ci sono molto probabilmente manca il valore.
RISPONDI
AUTORE: Roberto Ferroni
email: -
24/12/2018 - 10:01
Egregio Signore,
L'altro giorno, in quel del Pronto Soccorso del Cosma e Damiano, quando l'ho salutato ricordandole sia il mio messaggio di p.e del 10.11 scorso rimasto senza risposta, sia il disagio nel percorrere le vie Giusti e
Cavour (da Porta Fiorentina allo stesso Ospedale), lei mi ha risposto che trattandosi di strada provinciale non aveva autorità ad intervenire.
Non parlo del viale F. Forti o via Roma fino a piazza 20 settembre, in identiche e precarie condizioni, comunque non oggetto primario del mio interesse.
Poco convinto, ho cercato di meglio informarmi e credo poter asserire che, almeno dal semaforo verso il centro, le strade sono di perttinenza comunale. Infatti la provinciale gira a sinistra e traversa il fiume per andare altrove.
Pur non essendo un residente di Pescia e quindi non elettore di quel comune, ma comunque cittadino italiano e toscano, ritengo aver diritto ad una completa e veritiera risposta che, dalle mie ricerche, sembra non
essere tale. Sarò comunque lieto se vorrà farmi avere dati inoppugnabili che dimostrino l'esattezza delle sue affermazioni e, di riflesso, un mio errore. In mancanza di ciò, mi chiedo quanto grande debba essere il tappeto del suo ufficio sotto il quale nascondere la polevere dell'inefficienza.
RISPONDI
AUTORE: Tony Alfano
email: -
17/12/2018 - 9:03
Sabato 15 dicembre il Comune di Larciano ha pensato bene di organizzare un mercatino di Natale in quel della piazza. Contenuto ma pur sempre decoroso, con l’intento di creare un po' di atmosfera natalizia, un momento di compartecipazione civica e di sorriso per i più piccoli. Con tanto di babbo natale, attrazioni per i bimbi e i banchi di quei benemeriti che tengono vivo un minimo di artigianato artistico (che non sia quello di Pechino).
Insomma una cosa ben fatta ma, anche se il freddo polare ha avuto la sua parte, non vi erano in giro più di una cinquantina di persone. E allora gli espositori, prima delle 19, hanno pensato bene di ramazzare la loro roba e di chiudere bottega in anticipo. Non senza diffusi sentimenti di frustrazione per il clima di polare indifferenza, tanto da far presagire che l’iniziativa non si ripeterà in futuro.
E magari poi qualcuno avrò da criticare: Larciano è addormentata, il centro del paese è deserto, il piccolo commercio è in sofferenza, insomma le tradizionali lamentele.
Espresse probabilmente senza aver compreso che Il Comune siamo tutti noi messi insieme e che se noi per primi ce ne infischiamo dimostrando scarso senso civico, continueremo a ritrovarci perennemente in un territorio depresso. E continueremo a lagnarci impropriamente di Larciano …. ma in verità soprattutto di noi stessi.
Peccato.
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
8/12/2018 - 10:59
Il gruppo ametista di Montecatini Terme, lancia un appello a Di Maio e Salvini è arrivato il momento di eliminare il canone RAI tantissimi italiani ve lo chiedono. Ci auuriamo che quanto prima questo appello sia preso in seria considerazione.
RISPONDI
AUTORE: REMO BENEDETTI
email: [protetta]
27/11/2018 - 23:09
La Pista di Atletica leggera con gli annessi impianti nello stadio Pertini a Ponte Buggianese deve essere pure presa in considerazione e seguita dalla Presidenza della locale Scuola Media " Don Lorenzo Milani" perchè deve rappresentare un trampolino di lancio per gli alunni tutti che si sentono appassionati verso questo sport.
Questa disciplina sportiva, già purtroppo cenerentola in campo internazionale,nasce, si sviluppa e progredisce sempre ed in modo particolare dalla scuola,dalla passione e dal buon insegnamento dei Professori di Educazione Fisica.
La scuola , in questo campo, deve essere la scuola dell' Atletica Leggera, come le altre scuole per le altre discipline sportive.
Mi ero avvicinato già molto tempo fa alle Presidi di detta scuola media indirizzando e consegnando personalmente due lettere protocollate dal Comune di Ponte Buggianese datate 20gennaio 2007 e 13/11/2010, ma non ho mai avuto alcun riscontro su quanto si sarebbero potute impegnare per un sollecito e tempestivo accoglimento di questa realizzazione da parte dalla locale Amministrazione Comunale.
Avrei ravvisato dalle stesse un aiuto molto importante e consistente per la causa valevole soprattutto scolastica e della collettività.
RISPONDI
AUTORE: Torre
email: -
29/10/2018 - 22:28
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del Bocciodromo Comunale di Montecatini Terme.
Ne aveva bisogno in quanto da una decina di anni il tetto era un colabrodo ,la parte esterna era e è abusiva con minaccia che il tetto in Eternit,non visibile in quanto nascosto,sia frantumato con tutte le conseguenze del caso,questo da 40 anni.
Detto questo mi sento di fare due considerazioni e cioè:
La prima riguarda il periodo della ristrutturazione in quanto le Bocce agonistiche sono in piena attività,la bocciofila Montecatini Avis, seconda in classifica nel prestigioso Campionato nazionale di Serie A2,dovrà emigrare sulle corsie di Pieve a Nievole quindi tutto sommato non beneficerà più di tanto del fattore campo.
La seconda interessa anche la società calcistica Valdinievole Montecatini,anche lei seconda in classifica nel girone 1 dell'Eccellenza Toscana,sfrattata del suo ufficio e sede del ritrovo degli atleti bianco celesti.
RISPONDI
AUTORE: simo
email: [protetta]
20/10/2018 - 15:34
Oggi sono stata a fare la donazione d sangue in plasmaferesi all centro trasfusionale dell ospedale di Pescia e ho speso 3,00€ d parcheggio!! Ormai chi deve recarsi in ospedale o negli ambulatori deve x forza parcheggiare nel parcheggio a pagamento (molto costoso!) perché i posti che erano lungo la strada sono tutti riservati ai mezzi sanitari (stamani completamente vuoti). Vorrei chiedere che fosse data la possibilità a chi si reca a donare di poter parcheggiare negli stalli riservati ai suddetti mezzi sanitari.
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
3/10/2018 - 18:02
Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. Due pesi e due misure? Come può l'opinione pubblica capire certe cose e comprenderle? Perché opporsi a una manovra che va in aiuto dei cittadini? Noi tutti ce lo chiediamo!!
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
6/9/2018 - 13:35
Sono Ciro baccalani portavoce del gruppo ametista del mercatino Grocco la salute Montecatini, ho notato negli ultimi tempi che non vengono pubblicati i commenti volevo chiedere per cortesia se mi potete rispondere,ci sono dei cambiamenti?Che cosa è successo? I commenti non vengono più pubblicati? Se per cortesia ci fate sapere qualcosa ve ne saremo grati Saluti a tutti Ciro.
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
2/9/2018 - 11:43
Per i tantissimi gruppi che soggiornano a Montecatini al momento hanno pochissimo tempo per fare shopping nei tanti negozi, ma potrebbero diventare una grande risorsa per il commercio, dobbiamo quanto prima metterci in contatto con le agenzie e aprire una trattativa affinché questi gruppi abbiano a disposizione qualche ora in più per fare acquisti. Certamente non sarà una cosa facile ma a Montecatini i negozi sono tantissimi e dobbiamo metterli al centro dell'attenzione. Mi auguro che chi di dovere possa raccogliere questo appello, Affinché valuti attentamente questa proposta.Tutti uniti per trovare soluzioni!
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
18/8/2018 - 17:41
Il gruppo ametista nel suo piccolo sta portando avanti questa proposta in aiuto del Commercio per i cittadini che vanno in pensione Ho già lo sono e che continuano a gestire un'attività, i contributi INPS Non devono essere obbligatori ma volontari.Purtroppo molti dei commercianti che hanno chiuso è anche per le spese di gestione troppo alte vedi INPS Euro 3000 vedi il commercialista e tutto il resto.Abbiamo la fortuna di avere 5 politici del territorio , Ci auguriamo che qualcuno possa raccogliere questo appello e che quanto prima sia presentato un disegno di legge che vada in questa direzione,tutto questo porterebbe a evitare molte chiusure e nello stesso tempo potrebbe incentivare le riaperture.Certamente questi benefici sarebbero riferiti a quella fascia di cittadini che sono in pensione e che comunque sono migliaia. C'È da dire inoltre che per quei commercianti che sono rimasti indietro con i pagamenti INPS devono avere la possibilità di sospendere i pagamenti in corso al fine di rimettersi in pari con i vecchi pagamenti. Tutti uniti con buone idee per il bene delle microimprese.
RISPONDI
AUTORE: Francesco Sturlini
email: [protetta]
18/8/2018 - 14:49
È una vecchia storia, ma ritengo mai come oggi si stia toccando il fondo.
È il costo della democrazia, sempre più un "lusso" per pochi popoli eletti, dove chiunque ha il diritto alla parola (sarà poi così?) e, spesso, più uno parla "a vanvera" e più che viene considerato... anzi fa carriera!
E fosse solo il problema del "parlare".
Qua è il trionfo dell'improvvisazione... dove uno si ritrova a governare un territorio (e parlo in generale per carità) perché la sera va qualcuno di.un.partito a chiederlo, così... come fosse "bere un bicchiere d'acqua".
E si ritrova.li a fare danni su danni, senza.ovviamente la minima responsabilità, in quanto è sempre "colpa degli altri"- della concertazione stellare, della luna, di Batman... dei poteri forti...
Mai, mai una volta che, semplicemente, uno dica ci.ho.provato, scusate e avanti un altro.
Mai.
A portare avanti una manutenzione ordinaria... dove se si costruisce.una scuola sul territorio con fondi.messi a disposizione dalla Regione e Ministeri, pare si sia scoperta l'America...
E cosa vi si dovrebbe dire?
Bravi? Eccezionali?
Quando su grandi temi che pesano e peseranno per decenni sulle prossime generazioni siamo fermi all' anno zero.
Penso all'assoluta carenza di strutture per anziani, ancora oggi per disabili, penso a temi urbanistici dove la.mobilità di "smart" ha ben poco... anzi dove si continua in una pianificazione a dir poco "creativa" per usare eufemismo (ed evito esempi per non produrre permalosismi... perché tra le altre cose i nostri amati politici sono.pure permalosi...)
Penso ad.un modesto tema come quello ferroviario, impostato e trattato nemmeno fosse una partita a briscola nella peggiore bettola di periferia...
Penso all'egocentrismo di un soggetto (e parlo proprio da un punto di vista psicologico-antropologico rubando il.mestiere a chi ne sa più di.me sicuramente in materia) che decide di candidarsi a sindaco con.una domanda che mi è sempre.rimasta senza risposta: ma questo tipo o tipa ha la.più pallida ifea di cosa e.in qale situazione si va ad infilare?
Difficile, almeno per me andare a gestire un nucleo familiare... figuriamoci una comunità intera... per anni... sorbirsi centinaia di riunioni, incontri,problemi...
Ma hanno una idea.in quali casini si vanno aa infilare?
Eppure c'è la fila... tutti Santi... tutti fenomeni...
Senza contare la tecnocrazia... troppo facile punte su.una classe politica inesistente... e i tecnici?
Quello che.non.ti firma.il.foglio... perché c'è la Corte dei Conti (altro.mistero della fede...ma esiste davvero?), perché "non si può rischiare"... perché lui o lei rischia un danno.patrimoniale/erariale e con questo sei pagato e arrivederci, giorno dopo giorno, a tutti i tuoi sogni e buoni propositi di "cambiamento" e spirito di servizio...
E sui "beni.comuni"?
Acqua... gas... luce...
RIFIUTI!
Zero.
I politici contano zero.
Quanto mi costa scrivere questa roba... non ne ho davvero più voglia, ma non è piu tempo di tacere... non me possiamo più...una tragedia.
Cosa fare?
Da un lato non lo so e credo non vi sia uscita se non cntinuare a precipitare nel nulla.
Dall'altro credo solo in.una buona comunicazione, sincera e trasparente il più possibile in modo da cercare di responabilizzare chi decide liberamente, dice lui o lei, di.mettersi al "servizio" di una comunità.
Responsabilizzare e prendere azioni contro danni patrimoniali subiti, contro il degrado, contro l'ambiente, il verde massacrato, contro diritti violati, contro il lavoro svenduto...contro i beni comuni svenduti, mal gestiti...
La lista è lunga.
E credo che sarà dura...
Termino e ringrazio per la pazienza nella lettura, proprio per anticipare facili e semplicistiche "controdeduzioni" della serie "qualcuno.ci dovrà pur essere...", "se pensi.di essere migliore allora candidati e vieni tu..." ,ecc...
Sono convinto che la.politica divida, sempre.
Assiomi della serie "la.più alta espressione del vivere crisiano ecc..." con il massimo rispetto, lasciamolo a persone di ben altra caratura...
Al contempo, credo sinceramente che, oggi, non vi sia uscita.
Troppo degrado antropologico dell'uomo.
Al massimo si può cercare di sopravvivere.
Di fatto solo.la.storia potrà giudicare.
I risultati.di.oggi sono.sotto.gli.occhi.di tutti, basta volerli vedere.
Grazie
RISPONDI
In risposta a: Fuori luogo è di cattivo gusto!!! del 16/8/2018 - 13:55
Fuori luogo
AUTORE: simo
email: [protetta]
18/8/2018 - 9:58
Uso la possibilità di risposta datami da questo articolo semplicemente xkè non riuscivo a trovare il modo di entrare nella finestra delle opinioni (mia incapacità ).
Oggi 18 agosto 2018 è stato decretato il lutto nazionale. Ci sono i funerali delle vittime. Il cordoglio dovrebbe essere la cosa imperante in questa giornata.... Alle 18 c è l inizio del campionato di calcio....
Ora dico io non si poteva rimandare??? E invece di rinviare solo le partite delle squadre di Genova rinviare la 1°giornata di campionato???
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
16/8/2018 - 22:25
Nell'opinione espressa dal gruppo ametista del 16 08 2018 ci sono stati due errori di trascrizione primo errore (gronda a suppporto del Ponte) parte errata, parte esatta (progetto gronda alternativo al ponte) secondo do errore (contrari al rafforzamento del Ponte)parte errata,parte esatta (contrari al progetto gronda! Ci scusiamo per l'increscioso errore.
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
16/8/2018 - 13:55
Abbiamo letto in questi giorni che una parte dei quotidiani ha riportato All'attenzione dell'opinione pubblica il fatto che per quanto riguarda il ponte di Genova Ci furono dei comitati del MoVimento 5 Stelle Che tempo addietro erano contrari nel mettere questa gronda a supporto del ponte. Ebbene io personalmente sono andato a rileggermi questi articoli e questi comitati avanzavano delle giuste perplessità.Non capisco dopo una tragedia del genere come si possa fare articoli Dando l'impressione che il Movimento 5 Stelle forse contrario al rafforzamento del Ponte mentre invece non è così. Inoltre non sono stati i dirigenti del MoVimento 5 Stelle ma solo dei comitati che hanno espresso in libertà la loro opinione. Ritengo veramente fuori luogo è di cattivo gusto questi articoli, come tutti sapete il gruppo ametista non ha una connotazione politica e noi non prendiamo la difesa di nessuno noi esprimiamo solo pareri in piena libertà. Questo è il momento di avere massimo rispetto delle persone che hanno perso la vita e non di fare polemiche.
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
12/8/2018 - 11:07
Prima che si formasse il governo avevamo pronosticato anche se non molto volentieri il fatto che i due programmi della Lega e del MoVimento 5 Stelle era impossibile da realizzare in quanto Vista la situazione in cui siamo è molto difficile reperire la somma che serve e infatti ora Eccoci qua!!!! Non si sa dove trovare i soldi, Certo Noi tutti facciamo il tifo perché questi soldi escono fuori ma siamo un po' pessimisti sempre per la solita storia vincoli da rispettare, non possiamo Stampare moneta,E allora che si fa? Sembra di assistere alla caccia al tesoro, Intanto il debito pubblico aumenta i cittadini sono sempre in difficoltà la povertà sta aumentando il commercio è in crisi, e tutti quanti in televisione sui giornali girano intorno al problema cercando soluzioni ma non affrontandolo. Mario Draghi potrebbe tentare di risolvere Veramente questo problema se invece di dare gli euro che sta stampando alle banche le dasse direttamente ai governi sotto forma di contributo a fondo perduto, Allora veramente ci potrebbe essere la soluzione a portata di mano. Ma sicuramente anche se draghi volesse fare una cosa del genere ci sarebbero tante persone che non sarebbero d'accordo.E quindi? Buona sofferenza a tutti!!! CIAO
RISPONDI
AUTORE: R.F.
email: -
9/8/2018 - 13:32
Due tredicenni, stupidi come si può essere a quell'età, forse
condizionati dal tanto parlare che si fa ovunque di razzismo, non hanno
trovato di meglio che esplodere dei colpi di pistola a salve contro un
signore africano. Apriti cielo, i soliti benpensanti, lo stesso prelato
che ospita (a pagamento ?) il signore africano, tutta quella pletora di
buoni cittadini pronti, spesso solo a parole, ad inneggiare
all'accoglienza, al buoniusmo, alla tolleranza hanno scatenato un'onda
di recriminazioni, intolleranti (eh ?) contro gli sporchi razzisti,
certo individuabiuli in fasce ben definite della popolazione. Allora mi
donando: chi sono i veri razzisti ? Non certo due ragazzini ancora
acerbi per capire compiutamente il senso delle cose. Forse le sparate
che vengono fatte su accadimenti simili, anche se poi risultano delle
bufale ?
Non entro nel merito di cosa ci faccia quel signore africano, ragazzo
robusto certamente adatto a qualche mestiere anche gravoso invece che
vivere alle spalle di una pseudo caritatevole accoglienza. Solo che in
Italia (oltre il 10% della popolazione è disoccupata) e gran parte
dell'Europa posti di lavoro disponibili non ce ne sono. Se poi vengono
impiegati - sfrutttandoli ignominiosamente - nella raccolta di ortaggi
vari tutti tacciono, Autorità, partiti, benpensanti, buoni cittadini
italiani anti razzisti, salvo poi sollevare grandi lamenti quando alcuni
incontrano una triste sorte sulla strada.
Ed ecco il punto, chi è il vero razzista ? Il cittadino che chiede
rispetto delle leggi, in un paese straniero si entra solo con regolari
documenti e dai punti d'accesso stabiliti oppure colui che fregandosene
dell'insieme socio, economico e culturale del Paese dove vive e viviamo
inneggia e favorisce ingressi che definire invasivi è dire solo la
realtà. Oppure l'imprenditore che per motivi economici privati, accoglie
a braccia aperte chiunque pretenda di essere assistito, ma guadagnandoci
a spese della Comunità ?
Stupidi i ragazzini ma scellerati coloro che non é troppo arduo definire
profittatori di regime. Si vuole abolire il razzismo ? Bene, si evitino
situazioni al limite, foriere di degenerazioni incontrollate, si
ristabilisca l'ordine e la legalità, si sbattano fuori dai confini
coloro che non sono cittadini italiani ma che qui delinquono, si eviti
di sbattere grancasse solo per fare rumore (ogni riferimento alla
manifestazione organizzata da sindacati e partiti circa i fatti di
Foggia è voluto) provvedendo PRIMA di controllare immigrazione, impiego,
sfruttamento invece di urlare al razzismo DOPO !
RISPONDI
In risposta a: Il nazista e la bambina del 7/8/2018 - 10:05
Tempo di guerrA
AUTORE: roberto ferroni
email: -
7/8/2018 - 19:54
Caro Torre, la guerra, le guerre, hanno sempre estratto il peggio delle e dalle persone, raramente anche qualcosa di buono. Racconto fatti a me noti: Una famiglia, onesti lavoratori, padre fascista/marcia su Roma, madre casalinga, figlio maggiore richiamato alle armi nel 1943. Il fronte si sfalda, i tedeschi sequestrano il battaglione dove il ragazzo milita; riesce a fuggire assieme ad altri tre - due sono presi e fucilati. La GeStaPo cerca tutta la famiglia per arrestarli (c'era anche un bambino di circa quattro anni). Passa il fronte, si presenta una squadraccia di sedicenti partigiani liberatori, vogliono arrestare e fucilare, almeno, i due uomini, per loro sporchi fascisti. Ne è causa una delazione di una ragazza gelosa ed arrabbiata con il figlio maggiore. Il rione è in subbuglio, si alza una voce di un Signore - dichiaratamente comunista e da tempi non sospetti - che dice alla squadraccia: Avete preso un granchio, sono persone perbene, il Padre ha sempre fatto il possibile per aiutare tutti, a prescindere dalla Fede, politica o religiosa, professata. Il ragazzo ha dovuto rispondere ad una chiamata legale ed ufficiale. La ragazza si è comportata come una tr...
Ecco la dimostrazione che in tempi di guerra la pazzia impera, la guerra stessa è la più grande delle pazzie, e gli atti delle persone spesso esulano da qualsiasi logica, legge, umanità. Quando poi emerge qualcosa che in tempi pacifici sarebbe assolutamente normale, ecco che appare ed è inteso come fatto eccezionale. Purtroppo !
RISPONDI
AUTORE: Giovanni Torre
email: -
7/8/2018 - 10:05
Questo ricordo serve a capire il dramma personale di quei soldati che,sotto ogni bandiera e nazione,lasciarono i propri cari con la speranza di rivederli un giorno.
Gallicano estate del 1944 attori Albertina classe 1936 e Lucas di Augusta militare al seguito dell’esercito tedesco,militari che che alloggiavano al piano inferiore della casa di Albertina.
La madre era stata molto chiara, non parlare con i tedeschi e niente confidenze ma l’avvertimento risultò vano in quanto la piccola capì che Lucas era un nemico e per tale andava trattato,lo prese a sassate e subì ,da lui, una solenne sculacciata.
La madre,disperata,andò a scusarsi con il militare che volle gratificare la bambina con una barra di cioccolato,da quel momento i rapporti tra i due cambiarono in senso positivo.
Lucas gli confidò che anche lui aveva una bambina della stessa età di nome Elga,anche lei mingherlina e castana e ,tutti i giorni,gli mostrava le foto della piccola,di sua moglie e di un piccolo cane nero.
L’amicizia tra i due era solida e impararono a contare fino a 10 sia in italiano che in tedesco,inoltre si lasciò andare che “Hitler und Mussolini sind scheibt”questo il suo pensiero che rassicurò la famiglia di Albertina.
Nell’ottobre del 44 la 5^armata americana e i loro alleati brasiliani risalirono il corso del Serchio costringendo i tedeschi alla ritirata,Albertina attese il suo amico dentro il misero cappottino ma lui non transitò più dalla sua abitazione e,quando diventò grande, pianse e pregò che fosse ritornato sano e salvo dalla sua Elga,non volle fare ricerche per la paura che risultasse deceduto nella ritirata in quanto lo voleva immaginare a casa sua vicino al camino acceso con la famiglia.
Giovanni Torre
Fonte Paolo Marzi
RISPONDI
AUTORE: Ametista group
email: [protetta]
6/8/2018 - 17:50
Care Mario Vista la situazione dell'Italia e gli altri Stati membri dell'eurozona situazione che ormai è sotto gli occhi di tutti essendo tu a capo della BCE Noi tutti ti diciamo siccome sei una persona molto importante e conosci molto bene i nostri problemi prima cheil tuo mandato finisca Perché non fai una cosa che serva veramente ad aiutare milioni di persone? Come tutti sappiamo la BCE ha stampato moneta e questa moneta è stata data alle banche Le banche oltre a risolvere i propri problemi hanno comprato titoli di stati con i titoli di Stato venduti i governi non sono riusciti nemmeno a pagare gli interessi del debito pubblico.Allora Caro Mario io ti chiedo di fare questo vista la drammatica situazione dell'Italia e di tante Nazioni ti chiedo di Stampare moneta come hai fatto e Stai facendo ma questi soldi non darli alle banche ma direttamente ai governi dell'eurozona non deve essere un prestito ma un contributo a fondo perduto perché se fosse un prestito il debito pubblico continuerà ad aumentare con quei soldi le nazioni potranno uscire dalle sabbie mobili in cui si trovano potranno abbassare il debito pubblico portare le pensioni minime a €1000 abbassare le tasse e rilanciare l'economia e tante altre cose. Caro Mario hai raggiunto grandi traguardi hai ricoperto e tuttora ricopri una carica importantissima hai sicuramente raggiunto una tranquillità economica nella vita Sei riuscito a fare grandi cose, forse è arrivata l'ora che tu faccia una cosa importantissima per tante persone, non so se sei credente ma se lo sei facendo quello che noi ti abbiamo chiesto sicuramente avrai una ricompensa Divina.Saluti ciro
RISPONDI