Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 18/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE - PISTOIA
Federfarma: no alla distribuzione di farmaci a domiclio mediante fattorini

19/3/2011 - 17:10

"Da qualche tempo si legge nella nota -  allo scopo di contenere la spesa farmaceutica, la Asl 3 di Pistoia ha organizzato una distribuzione di farmaci a domicilio del paziente cronico o, per meglio dire “altospendente”, che sta creando confusione e difficoltà nella cura di questi malati.

A quanto risulta, il paziente viene rifornito da fattorini del tutto impreparati a dare qualsiasi spiegazione sui farmaci consegnati, e, a parere di Federfarma, non legittimati a farlo dalla legge, che riserva al farmacista abilitato e iscritto all’ordine professionale il compito delicato di dispensare il farmaco. In aggiunta a questo, e sempre con il solo scopo di tentare qualche piccola economia, spesso i farmaci consegnati sono gli “equivalenti” di quelli usati abitualmente dal paziente, oppure sono gli “equivalenti degli equivalenti”, a seconda della momentanea convenienza per le casse della Asl 3.

Tutto ciò costituisce un’evidente limitazione della libertà di cura dei pazienti, configura l’ipotesi dell'esercizio abusivo della professione di farmacista, ma soprattutto genera confusione e difficoltà nel seguire la cura prescritta, e, quindi, rischi anche gravi per la salute.I farmacisti della provincia di Pistoia segnalano con preoccupazione questa iniziativa della Asl 3 e si rammaricano con i cittadini per non potere, in assenza di una ricetta medica attraverso cui verificare la corrispondenza fra prescrizione medica e farmaci consegnati, fornire quel consiglio e quell’aiuto di cui il paziente così rifornito continua ad avere estremo bisogno.

La soluzione adottata dalla Asl è tanto più assurda se si considera che da mesi Federfarma ha proposto di distribuire in farmacia i prodotti in questione, acquistati dalla Asl, con la metodica della DPC (Distribuzione Per Conto), già in uso per una grande quantità di farmaci di alto profilo terapeutico ed alto costo ma con compenso minimo per la farmacia. Federfarma invita pertanto gli assistiti, a tutela della propria salute, a rifiutare questi “pacchi”, preparati da non si sa chi e consegnati da personale certamente non qualificato.

Fonte: Ufficio Stampa Federfarma Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: