Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune di San Marcello Piteglio ricerca partner con cui candidarsi al bando Piccole bellezze della Fondazione Caript, che ha come obiettivo la rigenerazione dello spazio urbano e del paesaggio.
"Ancora una beffa per la nostra montagna, ancora un danno. E la firma è sempre degli stessi, di coloro che, fra una sciata e l'altra, promettono sempre di sostenerla ma poi finiscono per lasciarla a bocca asciutta". È allarme per gli impianti e le località sciistiche della montagna pistoiese e di tutto l'Appennino, tagliati fuori dai benefici del decreto 'Sostegni'.
"Certamente non è il coraggio e la faccia tosta che vi manca, prima di elevarvi a elementi trainanti per l’ottenimento di risultati concreti fatevi un esamino di coscienza e forse qualche risposta la potete trovare anche voi, se nascono liste al di fuori dei partiti e non ci meraviglieremo se l’elenco crescerà".
Giovedì 25 marzo alle 21 è in programma la presentazione del nuovo libro di Federico Pagliai "La Torrenta. Una storia di acque in risonanza".
Avendo una serie di bollette non pagate risalenti al 2006, la richiesta di attivazione del servizio gli era stata rifiutata da Gaia fino a quando non avesse saldato interamente il debito: a quel punto, per provare l’efficienza dell’impianto idrico, d’accordo col suo idraulico, l'anziano aveva deciso di eliminare il contatore, dimenticandosi però di ripristinarlo al termine della prova e andando avanti a fruire indebitamente dell’acqua potabile.
"Apprendendo la notizia dai quotidiani della nascita della lista civica "Tradizione e futuro" per le prossime elezioni comunali, il centrodestra ci tiene a precisare che se l'intento vuole essere quello di apportare un cambiamento rispetto all'attuale amministrazione, non. è probabilmente la soluzione migliore quella di creare delle liste alternative"
Sono stati convocati i sindaci dei comuni del sistema neve (Abetone-Cutigliano, per ciò che riguarda la provincia di Pistoia) insieme ai presidenti di Anef e Federfuni. L’appuntamento è fissato per giovedì. “Ho voluto convocare i comuni delle stazioni sciistiche e le associazioni degli impiantisti – spiega Marco Niccolai (Pd) – per approfondire la situazione dei territorio e verificare l’impatto delle misure del governo".
Il consiglio comunale è convocato per martedì 23 marzo, alle ore 20.30. Si svolgerà in videoconferenza. All'ordine del giorno il centro di accoglienza presso l'hotel Giardini.
"L’intero reparto di medicina, l’unico rimasto a San Marcello, sarà occupato dai malati che saranno trasferiti dagli altri ospedali della provincia ormai tutti pieni causa Covid. E’ una notizia che ci fa male, perché a subire ancora una volta le inefficienze e le incapacità dimostrate da chi finora ha gestito questa pandemia, sono sempre i più fragili e i malati".
Una situazione epidemiologica in continua evoluzione ha fatto decidere alla direzione sanitaria di utilizzare i ventidue posti letto di medicina del presidio L. Pacini di San Marcello-Piteglio per il ricovero dei pazienti del San Jacopo e del S.S. Cosma e Damiano. Il reparto sarà anche in rete con tutta la AUSL Toscana centro.
"Dopo esser venuti a conoscenza dell’assegnazione alla provincia di Pistoia di 4 milioni di euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di manutenzione ed efficientamento dell'istituto Einaudi di Pistoia e l'Istituto omnicomprensivo di San Marcello, Azione Studentesca esprime la sua piena soddisfazione per questo risultato".
"La decisione di spostarlo a Pistoia sarebbe stata assurda, illogica e irrispettosa verso quei bambini e le loro famiglie che stanno portando avanti un percorso di riabilitazione della parola e altre sindromi e che devono essere curati costantemente con la logopedia". Capecchi: “Gli ospedali montani e di periferia rappresentano presidi importanti per la popolazione”.
La ricchezza delle competenze acquisite: i giovani laureati della montagna pistoiese. La musica rappresenta un mezzo per superare i disturbi specifici dell'apprendimento?
I consiglieri regionali Diego Petrucci, componente della commissione sanità, e Alessandro Capecchi e il consigliere provinciale Andrea Tonarelli hanno incontrato stampa e cittadini davanti all’ospedale di San Marcello, che, dopo quello di neuropsichiatria, ha perso anche il servizio di logopedia. E così una quindicina di famiglie sono costrette a raggiungere Pistoia per proseguire i percorsi di cura.
Ospiti e familiari delle Rsa della Fondazione Turati di Gavinana accolgono positivamente il nuovo spazio per incontrare i propri cari in totale sicurezza. L'impegno dello staff per renderlo confortevole, accogliente e in generale per favorire i contatti in questo ultimo anno anche attraverso le videochiamate. Che si avvalgono inoltre delle lavagne interattive acquistate recentemente con il contributo della Sds pistoiese.
Al bar con un coltello a serramanico in tasca. Finisce nei guai un taglialegna del posto: denunciato in stato di libertà per porto abusivo di arma adesso rischia una pena da 6 mesi a 2 anni e l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Più di 800 mila euro sono stati finanziati dalla Regione Toscana per coprire i lavori di messa in sicurezza del paese di Cutigliano. La notizia del finanziamento, a cui aveva lavorato l’amministrazione comunale di Abetone Cutigliano con l’ex sindaco Diego Petrucci, viene divulgata dal circolo Pd di Abetone Cutigliano invece che dalla Regione Toscana o dal Comune.
La commissaria provinciale del partito Sonia Pira: "La Lega in provincia di Pistoia, negli ultimi due anni, ha quasi triplicato gli iscritti e anche qui è primo partito del centrodestra. Abbiamo da poco strutturato due nuove sezioni, con la nomina di altri due responsabili locali: Franco Betti a San Marcello Piteglio e Simone Ciervo a Monsummano Terme - a cui auguro buon lavoro - arrivando così a 14 sezioni in provincia".
Pd: “Mentre noi lavoriamo in silenzio, talvolta troppo in silenzio, per il bene della comunità, c’è chi decide di destinare 6.100 euro al Comune di Fiumalbo per contribuire a un improbabile studio di fattibilità per un impianto di risalita che colleghi i comprensori sciistici dell’Abetone e del Cimone. Non sarebbe stato meglio destinare quei soldi per sostenere le famiglie del territorio in difficoltà?".
"Sono anni che la ridicola questione delle casette poste nei giardini pubblici di piazza della Stazione di Maresca si tira avanti. Riteniamo quelle casette un obbrobrio, e ne ho chiesto l'immediato abbattimento. In quel luogo non avrebbero dovuto mai essere costruite, e ne ho chiesto l'immediato abbattimento al sindaco, altrimenti mi rivolgerò a chi di dovere".
"Siamo d’accordo su Volterra, la proposta che lanciamo è che l’assegnazione riguardi anche Abetone-Cutigliano, come ristoro per la stagione sciistica che non è mai partita. Abetone-Cutigliano può vantare un progetto ambizioso che si poggia su pilastri storici e culturali importanti, potrebbe essere un utile volano per risollevare la montagna”. Barachini: "Siamo candidati credibili". Danti: "Occasione per valorizzare il territorio".
Nella logopedia di San Marcello c’è il rischio di perdere un altro importante servizio con il pensionamento di Miria Olga Caporali. Se il servizio viene spostato a Pistoia ci sarà non solo il viaggio da fare, ma ovviamente i tempi saranno più lunghi. “Non è possibile perdere un servizio del genere a San Marcello", dichiara il consigliere regionale Diego Petrucci.
La questione dei migranti all'ex albergo Giardini di San Marcello Pistoiese è stata al centro della riunione, organizzata dal presidente del Consiglio comunale Moreno Seghi, tra i capigruppo, la terza commissione consiliare e una parte della minoranza che si è tenuta lo scorso lunedì.
Com. stampa a cura di Carlo Vivarelli: "Il Bando riguardo l’assegnazione del Rifugio dè la Casetta dè Pulledrari di Maresca è stato più volte promesso dal Sindaco di San Marcello Piteglio, Presidente dell’unione dei Comuni Appennino Pistoiese, anche in Consiglio Comunale. Le bugie del sig. Marmo e della sua amministrazione ci hanno pienamente stancato".
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia San Marcello P.se: "L'amministrazione comunale si è dichiarata favorevole all'accoglienza dei migranti, perche li ritiene una risorsa per scongiurare il problema delle pluri classi scolastiche".