Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"La frana impedisce di fatto agli abitanti di Crespole di raggiungere San Marcello e Pistoia e per farlo si dovrà passare da Pescia, comodo vero?Non si poteva, perlomeno aprire una carreggiata, regolamentando il transito a un solo senso di marcia con l’ausilio di un semaforo, in attesa del lavoro definitivo? Troppa responsabilità cari dirigenti della Provincia?".
Il primo cittadino e l'Assessore Giacomo Buonomini, dopo un lavoro di alcune settimane hanno rilasciato una dichiarazione con informazioni interessanti per il centro di San Marcello Pistoiese e Via Roma.
Il coordinatore della lista Giuseppe Corsini: "La scelta è caduta su Davide Costa: una persona che negli anni ha imparato a conoscere, apprezzare e rispettare la nostra montagna. Le sue idee e l’intenzione di dare una ‘scossa’ al territorio ci hanno convinto fin da subito: crediamo che sia la persona giusta per un progetto amministrativo di ampio respiro, in grado di restituire ad Abetone Cutigliano la centralità che merita".
"Sulla questione dell’arrivo dei richiedenti asilo all’ex albergo Giardini è calato un pesante silenzio. Siamo a conoscenza sicura che all’interno dell’ex Giardini sono stati preparati 70 posti letto, un numero che giudichiamo senza mezzi termini allucinante. Siamo altresì a conoscenza che la cooperativa che ha affittato l’immobile non abbia, almeno fino a qualche giorno fa, i lavori che doveva effettuare".
Sul territorio del comune di San Marcello Piteglio è vietato dare cibo ai piccioni e, in generale, ai volatili, così come è vietato lasciare sul suolo pubblico mangime e scarti alimentari: lo stabilisce un'ordinanza del sindaco. La polizia municipale ne verificherà il rispetto e gli inadempienti saranno sanzionati.
"Gli ambiti montani, rispetto alla piana e alla città non sono zone appetibili e credo che la Asl dovrebbe mettere sul piatto della trattativa tutto il necessario per colmare queste differenze. L’azienda sanitaria dovrebbe accorpare, nel più breve tempo possibile, due ambiti come Pistoia e montagna, con il vincolo di due sedi ambulatoriali in montagna, una a San Marcello e una a Abetone Cutigliano".
Dopo il lancio, domenica 2 maggio, della campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma “Eppela” per il restauro della chiesa di San Miniato a Calamecca, il primo aiuto concreto è arrivato dalla Giorgio Tesi Group, azienda leader in Europa nel settore del vivaismo di piante ornamentali da sempre molto sensibile alle necessità del territorio.
"Aver stabilito che i ristori sono concessi in ragione delle presenze turistiche del 2019 significa penalizzare quelle località legate a un turismo stagionale, come la Toscana. La proposta di FdI è, invece, quella di legare la distribuzione delle risorse alle perdite di fatturato in termini reali, un parametro che senza dubbio è più corretto e neutro".
Al momento la chiesa è chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Il progetto di restauro è pronto e approvato. L’intervento, urgente e non rinviabile, prevede un insieme organico di lavori che riguarderanno il consolidamento delle fondazioni (con una palificazione in cemento) e delle murature (con l’applicazione di una rete in fibra di vetro), ma anche la sostituzione della copertura, di fatto non più recuperabile.
Da Carlo Vivarelli consigliere comunale del Comune di San Marcello Piteglio (Pt): "Abbiamo invitato il Governatore della Toscana Giani e l’Assessore alla Sanità a venire in montagna Pistoiese per un confronto con la popolazione sui temi della sanità, in primis riguardo la dichiarazione di Area Disagiata, votata dal precedente consiglio e mai riproposta nell’attuale".
Alle attività economiche micro e piccole maggiormente colpite dal lockdown verrà riconosciuto per l’anno 2021 un incentivo economico pari alla Tari dovuta per il medesimo anno nonché al canone unico patrimoniale dovuto nel 2021 per gli impianti pubblicitari permanenti. Saranno dimezzate le tariffe per le squadre che sceglieranno di effettuare ritiri sportivi soggiornando negli alberghi del comune.
Anche quest’anno il cestista Giacomo ‘Gek’ Galanda ha confermato il suo interesse per Cutigliano dove, ormai da diversi anni, organizza il camp estivo di basket per ragazzi. Questa mattina, ha colto l’occasione per vedere i campetti insieme al presidente del consiglio comunale Marcello Danti il quale proporrà alla giunta di realizzare un nuovo campo multi sportivo a Casotti, sotto il già presente campo da calcio.
"Non è che tra qualche giorno, si organizzerà il taglio del nastro tricolore proprio in quei locali della Cri per celebrare il nuovo punto hub vaccinale della montagna alla presenza di dirigenti Asl, prefetto, sindaco e associazioni? Sarebbe un bel successone per Marmo e compagnia bella, talmente bello che potrebbe portare acqua al proprio mulino e tanta acqua sul fuoco delle polemiche legate ai tagli sulla sanità".
Lo Spi Cgil presenta due iniziative per la festa del lavoro.
Da sabato 1 maggio riprendono le visite all'Osservatorio astronomico di Pian dei Termini, per adesso solo in orario mattutino, per l'osservazione del sole.I giorni in cui la struttura sarà aperta al pubblico sono il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.
Con la riduzione delle limitazioni imposte dalla pandemia, alla Foresta del Teso si montano le tende volanti, appese ai tronchi di pino. Per rilassarsi… a contatto con la bellezza e i benefici del bosco. Si chiama forest bathing, un’attività ‘connessa’ dell’azienda agricola della rete Coldiretti della montagna pistoiese, che produce lamponi, mirtilli ed altri piccoli frutti. Domenica la presentazione del progetto.
"Alcuni giorni fa i genitori della montagna hanno ricevuto un messaggio con il quale venivano informati che la loro pediatra si sarebbe trasferita a Pistoia a lavorare. Adesso le famiglie dovranno scegliere per i propri figli un nuovo pediatra di Pistoia. La dottoressa continuerà a svolgere attività di consulenza pediatrica ambulatoriale in montagna, ma solo un giorno a settimana e per poche ore".
Il consiglio comunale è convocato per giovedì 29 aprile alle ore 20.30. Si svolgerà in videoconferenza.
Comunicato del Partito Indipendentista Toscano: "ex Hotel Giardini, ribadiamo la nostra richiesta di trasformare la struttura in un albergo Covid. La pandemia non è affatto finita, e i suoi effetti dureranno a lungo. Come abbiamo già ribadito più volte, troviamo non accettabile che le persone positive al Covid 19 debbano rimanere in casa con i familiari negativi, e purtroppo abbiamo avuto almeno un caso di persona poi ospedalizzata".
Tre settimane - in programma dal 4 al 24 luglio - dove ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia potranno vivere da protagonisti e in tutta sicurezza un’esperienza sportiva all’aria aperta nella splendida cornice della riserva Dynamo, in momenti in cui non sono presenti bambini e famiglie del progetto Dynamo Camp, e in altre strutture della montagna pistoiese.
"Se, da una parte è giusto che le strade, specialmente quelle montane, vengano sottoposte ad adeguata e frequente manutenzione, è parimenti chiaro che interventi di questo tipo, possano comportare disagi ai residenti e a chi ha un'attività in zona. Ci riferiamo, in questo caso ai lavori che verranno effettuati sulla Porrettana".
"Una manifestazione per domani nella piazzetta del Comune: perché non a Pistoia davanti alla prefettura?. Lo scopo è ben chiaro: continuare a insinuare che la responsabilità è del Comune e continuare a orchestrare propaganda politica di basso livello, fra l’altro strumentalizzando a fini partitici e chiaramente elettorali le firme raccolte. Il tutto in piena pandemia e con valori comunali del contagio ancora da zona rossa".
Dovranno rispondere anche di danneggiamento, visto che per entrare nell’immobile hanno sfondato una finestra al primo piano. L’attività di indagine è nata nella tarda serata del 20 marzo, allorquando alcuni cittadini del comune di Sambuca Pistoiese, notando del fumo uscire dalla canna fumaria di un’abitazione che avrebbe dovuto essere disabitata, tramite numero di emergenza 112, allertavano la centrale operativa.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico pistoiese, nei prossimi giorni effettuerà alcuni interventi.
Sabato 17 aprile alle ore 16.30, in piazzetta Arcangeli a San Marcello P.se. si svolgerà un flash mob in forma statica, nel rispetto delle normative vigenti anti covid.