Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il giovane, in passato, era stato già segnalato, con altro nome e altra data di nascita. Inoltre, dall’analisi della banca dati delle forze di polizia emergeva la presenza, a suo carico, di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i minorenni di Firenze nel 2019, in quanto era considerato autore di una rapina commessa nel capoluogo di Regione.
La manifestazione 'Il pediatra è un diritto' si svolgerà sempre il 2 giugno a partire dalle ore 16:30 in Loc. La Fornace a San Marcello.
"Per giungere a una soluzione strutturale, a mio avviso, dobbiamo rendere più appetibile l’ambito montano. Le strade sono diverse: una potrebbe essere l'accorpamento con una zona della piana, la seconda è dare al medico un incentivo economico che vada a colmare la differenza con ambiti che garantiscono numeri di assistiti maggiori”.
Contattato da un pluripregiudicato veneto interessato all’acquisto, il ragazzo, poco più che ventenne, è stato raggirato e confuso a tal punto da essere convinto ad effettuare lui una serie di versamenti per una somma vicino ai 4.500 euro su una carta postepay intestata e in uso a un complice del truffatore.
Da parte della stazione carabinieri di San Marcello Piteglio è stata scoperta una truffa ai danni di un cittadino inerente ad annunci pubblicitari on line. La vittima è stato un ragazzo di circa trent’anni che, dopo aver notato un personale computer di suo interesse sulla bacheca on line di Facebook denominata “Marketplace”, ha contattato il rivenditore, effettuando il versamento dell’intera somma pari a 879 euro.
Gli accertamenti sul conto della donna erano stati avviati allorquando, a seguito di una segnalazione pervenuta dai servizi sociali dei Comuni montani dell’Appennino Pistoiese, era stato accertato che la stessa, per ottenere un alloggio popolare più grande e far apparire una condizione economica più disagiata, aveva attestato falsamente che il suo nucleo familiare era composto da tre persone, ovvero lei, suo figlio e suo marito.
"Nelle ultime settimane abbiamo assistito a diversi sopralluoghi del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a strutture della nostra provincia che si sono candidate a ospitare parte dell’immenso patrimonio attualmente nei magazzini del polo museale fiorentino. Crediamo che anche la montagna possa recitare un ruolo importante in questo progetto".
Un conducente professionale è stato sorpreso a “barare” sulla propria attività lavorativa. Infatti circolava facendo risultare il veicolo fermo, ma il tentativo non è sfuggito alla stradale di San Marcello Pistoiese, che ha scoperto il trucco: una calamita interveniva sull’apparecchiatura falsandone le registrazioni. L’autista ha dichiarato di voler tornare a casa in giornata e per questo aveva utilizzato quello stratagemma.
Sta per tornare il Popiglio Django Festival, la rassegna musicale di chitarra nata nel 2017 da un'idea del musicista Maurizio Geri e realizzata in collaborazione con il Comune. La manifestazione si terrà dal 1 al 4 luglio al teatro Mascagni di Popiglio con un'incursione a San Marcello Pistoiese. Oltre ai concerti, sono in programma anche attività didattiche. Tutto il programma.
Il servizio assicura l’assistenza primaria a coloro che nei mesi estivi andranno a trascorrere le vacanze in montagna. Le prestazioni saranno erogate dai medici incaricati, in favore dei cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio comune di residenza ricorreranno al servizio di guardia turistica.
"Più volte al consigliere è stato proposto di visionare dal vivo le criticità delle strade provinciali montane, appello che puntualmente è caduto nel vuoto. Pertanto ufficializzerò la richiesta di sfiducia e dimissioni nei confronti del consigliere Tesi alla delega sulla viabilità. La situazione è emergenziale e la politica deve fornire delle soluzioni, c’è un evidente disinteresse da parte della Provincia".
Il consiglio comunale è convocato per mercoledì 26 maggio alle ore 20.30.
E' già stato svolto stamattina il sopralluogo da parte della ditta di manutenzione per ripristinare la normale viabilità di accesso al presidio di San Marcello-Piteglio a seguito della rottura di una tubatura dell'acqua che impedisce il passaggio dal cancello di via Marconi. Al momento l'accesso alla struttura può avvenire solo da via Massimo d'Azeglio.
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha preparato una serie di proposte all’insegna della scoperta e del divertimento in famiglia.
Si è svolto l’incontro con il prefetto e le aziende collocate sulla SP20 al quale ha partecipato anche il consigliere provinciale Andrea Tonarelli: "E' vero che la strada è in condizioni pessime e presenta buche e avvallamenti ma non ritengo che la chiusura sia una soluzione consona, in quanto non ritengo ci sia pericolo imminente per l’incolumità e la sicurezza pubblica, che deve essere sempre al primo posto".
“In commissione politiche sociali e sport ho proposto di istituire il riconoscimento di capitale toscana dello sport e di conferirlo nel 2022 ad Abetone-Cutigliano. Proposta che ha riscosso il favore del governatore Giani. Si tratterà per il 2022 di un’assegnazione diretta, poi dal 2023 verrà nominata una commissione che selezionerà le varie candidature".
In occasione della giornata mondiale della biodiversità, il raggruppamento carabinieri biodiversità apre al pubblico alcune delle più belle riserve naturali dello Stato, per vivere una giornata di svago e conoscenza della tutela ambientale.
"Mi risulta che diversi appartamenti nel territorio comunale siano stati affittati, non si sa a quale titolo, a persone straniere, e che queste ci abbiano portato persone delle loro etnia positive al Covid. E’ un qualcosa di veramente pazzesco. Sono stato testimone diretto, seppur casuale, di due interventi di due ambulanze presso questi appartamenti".
Sulla strada provinciale 20 nel tratto che va da Popiglio al bivio di Case Sorana, vige tutt’ora l’ordinanza numero 13 datata 25 gennaio che vieta il transito eccetto per i residenti. “Con il consigliere provinciale Francesca Capecchi e il sindaco Alessandro Barachini – dichiara il consigliere provinciale Andrea Tonarelli - stiamo sollecitando la Provincia e siamo in contatto diretto e continuo con il presidente Marmo".
La donna, a bordo del proprio fuoristrada Hyundai Santa Fè, probabilmente a causa di una distrazione, è andata a tamponare l’autovettura che la precedeva, una Suzuki Ignis utilizzata dall’associazione di volontariato “Croce Verde” di Pistoia per il trasporto di persone gravemente malate che necessitano di essere accompagnate a fare terapie mediche. E' stata poi rintracciata dai carabinierti sulla Porrettana.
Sono già state previste tutte le soluzioni alternative per ridurre al minimo i disagi ai pazienti e agli operatori durante gli interventi che prevedono l'adeguamento dell'ascensore del corpo A del Piot Lorenzo Pacini di San Marcello-Piteglio. Per tutta la durata dei lavori, circa un mese, non sarà, infatti possibile, utilizzare l'ascensore per raggiungere il reparto di medicina (2° piano) e gli ambulatori del 3° piano.
"È stata restaurata la facciata della chiesa di Rivoreta dopo l’approvazione del regolamento, da parte dell’amministrazione comunale, per dedicare dei fondi agli edifici di culto presenti sul territorio. “L’attenzione alle frazioni è sempre stato un elemento caratterizzante di questa amministrazione comunale", spiega il consigliere regionale Diego Petrucci.
Il comune di San Marcello Piteglio è tra i territori a cui fa riferimento l'ordinanza 756/2021 del capo dipartimento della Protezione civile della Regione Toscana, che prevede misure di immediato sostegno a favore di nuclei familiari e attività produttive danneggiati dagli eventi meteorologici del gennaio.
I vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello Piteglio sono intervenuti per un recupero di un capriolo, che era ferito, in località Bardalone. Il capriolo è stato poi consegnato all'Usl veterinaria di Firenze per le necessarie cure.
Gaia Spa comunica che il giorno martedì 18 maggio saranno effettuati lavori di manutenzione sull’impianto dell’acquedotto servente la località Pontepetri, in Via La Piana, del comune di San Marcello Piteglio.