Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Utilizzare di più il personale presente in azienda". La lista civica MontecatineSì ha sottolineato anche questa ipotesi, nel corso del recente colloquio con l’amministratore unico delle Terme, Paola Paganelli, durante il quale avrebbe dato parere negativo su eventuali nuove assunzioni, specialmente in questi momenti. Andrebbe invece impiegato e reso maggiormente produttivo il personale presente in azienda.
Quanto è costata l’ospitalità delle aspiranti Miss Italia e relativi accompagnatori, del personale Rai e degli invitati di Miren? Una delle richieste fondamentali per portare la kermesse a Montecatini lo scorso settembre era quello di garantire circa 10 mila pernottamenti gratuiti da mettere a disposizione degli organizzatori. Per la Nazione, però, aqlcune fatture sarebbero salite fino a 38 euro a notte.
Il Crocifisso dedicato alla passione di Cristo è tornato a Montecatini Alto. Il restauro, iniziato mesi fa, è terminato e il simbolo religioso, a cui gli abitanti del Castello sono da sempre profondamente legati, da ieri è di nuovo incastonato nella sua antica sede, nei muri che delimitano via Leone Livi.
Le ragazze di Miss Italia saranno impegnate nell'evento " Un canestro per ricominciare" : la nazionale di basket artisti scende in campo per aiutare le zone alluvionate.
Per il ciclo “il salotto della domenica: libri e non solo”, questo pomeriggio alle 16.30, alla Galleria Flori, Jacqueline Magi presenterà "L'ultima stagione, storia contadina" di Barbara Beneforti.
Il nome ora è Convention & Visitor Bureau e lo statuto appena modificato consentirà di operare come organizzatore di eventi di vario genere. Ma, come spiega il presidente Fabrizio Raffaelli, non organoizzerà sagre o feste paesane. In precedenza l’oggetto sociale del consorzio era quello di promuovere i congressi. Ora, con il nuovo statuto, potrà agire anche per altri eventi, attività del divertimento, spettacolo, tempo libero.
Si chiama “Montecatinando” il percorso commerciale e turistico ideato da Tiziano Fagni, Vincenzo Ippolito, Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani. Ieri mattina, l’iniziativa è stata presentata ufficialmente durante un incontro pubblico, dove sono intervenuti anche Edoardo Fanucci, vicesindaco di Montecatini, Stefano Pucci, assessore allo sport e Cristina Pancioli, dirigente dell’associazione albergatori Apam.
Grande attesa per le sorprese domenicali di Lidò Le Panteraie: ogni volta è un esperienza nuova che travolge in maniera vera e propria tutto il grande pubblico del locale termale. Sorprese che si palesano ogni volta in modo diverso grazie alla grande scenografia sapientemente allestita dal direttore artistico Fabio Madiai.
LA SCOMPARSA di Sergio Parlanti, da tutti conosciuto come Ciccino, ha provocato un profondo e cordoglio in città. La famiglia Parlanti vuole ringraziare parenti ed amici per l’affetto dimostrato durante la malattia e alla scomparsa dell’amato Sergio.
Ha da poco aperto i battenti la scuola di cucina “Cotto ad arte” all’interno della sede Confesercenti di Montecatini (via Foscolo 43).
Primo corso al via, entro la fine di novembre, è quello sulle delizie del pane
L’Associazione Culturale A Regola d’Arte organizza per il 27 novembre una gita ad Arezzo. Il ritrovo dei soci partecipanti è previsto per le 8 alla Stazione di Montecatini Terme, in Piazzale Italia, oppure a Firenze Sud, all’ Hotel Sheraton , alle 9,10 (solo se richiesta).
Conto alla rovescia per l’inaugurazione del McTerme, lo spazio espositivo creato dal Comune in via Toti (ex-Lazzi) per le mostre di artisti under 35 della Valdinievole, da abbinare ad opere di giovani creativi di tutto il mondo. Il vernissage della collettiva, dal titolo McTerme contro il mondo, si terrà sabato 26 novembre alle 16.30. L’onore del primo evento tocca a 13 speranze dell’arte locale.
Con la regia di Eleonora Niccoli - già esperta del nostro territorio perché la stessa regista dei bellissimi filmati istituzionali per la finale di Miss Italia - la puntata di Easy Driver di domenica (alle 9,30 su Rai Uno) è stata girata a Montecatini Terme grazie al fatto che proprio durante Miss Italia la Rai haavuto modo di visionare in sopralluogo zone e territori limitrofi alla città.
Tutte le zone centrali hanno avuto una risposta positiva, superando in alcuni casi anche le adesioni dello scorso anno. Dai report però emergono che ci sono altre zone che non hanno risposto ancora adeguatamente e che quindi potrebbero essere a rischio e non essere illuminate, se non si raccoglieranno entro il 15 di novembre maggiori adesioni.
Ancora una notte piena di sorprese a Lidò Le Panteraie. Domani è la volta di El Dorado, un evento magico che apre i battenti alla nuova formula privèe, dove la parola d’ordine è divertirsi come in una festa. Questo sarà il primo di una lunga serie di eventi che rafforzano la carica e l’energia del sabato più esclusivo e frizzante d’Italia.
L’assessore alla cultura e biblioteca informa che alla Biblioteca Comunale sono ricominciate le attività di animazione e di promozione alla lettura ed alla biblioteca destinate ai bambini in età scolare. Le iniziative programmate son di due diverse tipologie: visite guidate ed incontri di animazione.
La zona a traffico limitato dei pomeriggi domenicali e festivi si allarga fino all’incrocio di corso Roma con i viali Simoncini e dei Martiri, giungendo quindi al limite della circonvallazione Ovest. L’amministrazione comunale ha dato il via libera a un provvedimento sperimentale, che sarà in vigore da domenica novembre e fino all’8 gennaio del prossimo anno.
Dopo la pubblicazione (oggi sul Tirreno) di alcuni stralci del nuovo piano industriale delle Terme, la Confesercenti interviene per criticare alcune scelte. "Se davvero le notizie sulle alienazioni e sui cambiamenti di destinazione d’uso corrispondessero al vero e fossero confermate dalla società, si tratterebbe di scelte inquietanti e allarmanti per la città e la sua economia".
Alle ore 13 è invece in programma il pranzo che si terrà presso il ristorante W.O.W. e alle ore 15 , nel locale Circolo Arci, si potrà visitare la mostra fotografica che documenta il restauro del Crocifisso.
Crisi economica, manovra finanziaria, imprese in difficoltà, disoccupazione ed enti locali sempre più gravati dai tagli lineari operati dal Governo centrale, che hanno aggravato i margini di operatività delle amministrazioni e la capacità di dare risposte soddisfacenti ai bisogni reali dell’utenza. Per parlarne è stato organizzato un incontro pubblico per il giorno martedì 15 novembre, ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune
Verrà presentato nella sala consiliare del palazzo comunale il libro di Tiziano Storai "La Valle delle Nebbie", ambientato nel 1315: al centro del romanzo la segretissima missione di un misterioso templare, sullo sfondo una Valdinievole animata dall'epica battaglia tra Guelfi e Ghibellini
Un vero e proprio un tuffo nelle atmosfere del ‘700 Francese con le sue feste in castelli dai saloni sontuosi, con i suoi balli libertini in maschera, tra valletti, damigelle, contesse e duchi che vivevano di vizi e intrighi e dove “Madame de Pompadour”, raffinatissima e stupenda amante del Re di Francia Luigi XV, il famoso “Re sole”, divenne piano piano la donna piu’ potente del secolo.
Sabato alle 11 nella sala Zenith del Centro Congressi di viale Amendola verrà presentato un progetto per la città dai rappresentanti di Alleanza per l'Italia, Vincenzo Ippolito e Tiziano Fagni e di Svegliati Italia, Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani. Il progetto verrà offerto al Comune e protocollato all'attenzione del vice sindaco, Edoardo Fanucci.