Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"In questa brutta gara a chi fa peggio, la pole position spetta alla Lega e al suo rappresentante Franceschi il quale, nonostante militi in un partito che appena poche settimane fa ha ammesso di avere percepito illecitamente 49 milioni di euro di rimborsi elettorali, patteggiando una singolare rateizzazione in 99 anni, si permette di dare lezioni morali agli altri".
È giunto ieri a conclusione il progetto “No Trap!” finanziato dalla Regione e destinato alle scuole toscane: vi hanno partecipato 64 istituti della secondaria inferiore e superiore, tra cui l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, a cui va una menzione speciale perché i ragazzi della classe II F Biotecnologie, a conclusione delle attività, hanno tenuto un intervento davanti a un folto pubblico riunitosi nell’Aula Magna del Rettorato.
"La metamorfosi di Oreste Giurlani ha raggiunto un nuovo stadio: adesso si finge anche ambientalista e preoccupato per la sicurezza dei collodesi a causa dei tir. Dovremmo dunque pensare che non aveva consapevolezza dei luoghi e dei problemi dei cittadini che amministra, visto che è sindaco dal 2014 e la situazione è sempre stata la solita".
Domenica 28 ottobre alle 17,30 all'auditorium della Scuola comunale di musica nuovo appuntamento con la rassegna "InCanti musicali". Di sena il pianista Maurizio Moretta.
Sarà una grande festa, una intera giornata da trascorrere nel centro storico di Pescia.
Nuova tegola sul sindaco Oreste Giurlani, che dopo essere stato rinviato a giudizio dal gup del tribunale di Firenze per il caso Uncem (le acuse sono quelle di peculato e traffico di influenze illecite) risulta ora indagato dalla procura fiorentina anche per omesso versamento all'Inps delle ritenute previdenziali e assistenziali dei dipendenti dello stesso ente, per un totale di 752.863 euro.
Lo scorso 24 ottobre, la prof.ssa Eva Giuliani, referente al bullismo dell’istituto Sismondi-Pacinotti, ha presentato il lavoro svolto in questi anni nella scuola superiore pesciatina al convegno “Bullismo e cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”. La prof.ssa Giuliani ha parlato alla platea di docenti e esperti dell’Università di Firenze.
La situazione di Collodi è stato uno degli argomenti centrali del lungo incontro di martedi fra il sindaco Oreste Giurlani e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Giurlani ha ribadito la sua intenzione di procedere per la zona di Collodi su due versanti : la sicurezza e lo sviluppo. Per quanto riguarda la sicurezza il tema centrale è la viabilità.
Presso la sala conferenze della banca di Pescia e Cascina, sabato 27 ottobre ore 17, agli Alberghi di Pescia, si terrà la conferenza sull'economista Giovanni Toniolo. L'evento è patrocinato dalla Diocesi di Pescia.
Sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 10, presso Il Palagio (Palazzo del Podestà) si terrà la giornata di studi sugli architetti che realizzarono il mercato dei fiori di Pescia (Gori, Savioli, Ricci, Brizzi).
"Come già più volte dichiarato in campagna elettorale, per noi Giurlani non era candidabile. Alla luce dell'attuale rinvio a giudizio con l'imputazione di peculato e traffico di influenze illecite, riteniamo che a maggior ragione non possa ricoprire la carica di sindaco e che sia doveroso da parte sua dimettersi e chiarire la propria posizione nei confronti della giustizia".
L’Unione comunale del Partito Democratico, assistita dall’avv. Andrea Bini, è stata ammessa, questa mattina, come parte civile nell’udienza preliminare in seguito alla quale Oreste Giurlani è stato rinviato a giudizio per peculato e traffico di influenze, reati per i quali ha subito un periodo di arresti domiciliari quando era sindaco per il Partito Democratico.
“Molte sono le sensazioni - precisa Oliviero Franceschi - tutte poco edificanti, che si provano dinnanzi a un fatto così grave che allunga la sua ombra su una città che sale di nuovo alla ribalta nazionale, ricevendo un ulteriore danno d’immagine; mi chiedo come possa continuare a fare il sindaco, infischiandosi del discredito che getta sulla comunità che dovrebbe amministrare".
Tommaso Scoti, giovane atleta del Karate Kwai Pescia, sfiora nella categoria Combattimento 50 Kg, la medaglia di bronzo, classificandosi 5° al campionato italiano Fijlkam
Durante l'attività di vigilanza al mercato settimanale, veniva notata la presenza di merce esposta abusivamente, 12 ombrelli (in foto), in piazza del Mercato. Gli operatori intervenivano al fine di recuperare la merce e un cittadino extracomunitario si allontanava facendo perdere le tracce. La merce veniva sottoposta a sequestro come da normativa regionale.
All’inaugurazione del 20 ottobre il sindaco Giurlani: «una vetrina sul nostro florovivaismo, che è vivo e conta 350 aziende per 700 occupati (2000 nel periodo clou prima di Tutti i Santi), e Agri Garden Natali adotterà l’aiuola con il Pinocchio dell’Expo». In vendita molti prodotti ecologici e nell’area animali domestici ai principi salutistici.
Evitare la chiusura del Ponte del Duomo durante le festività natalizie per la sua messa in sicurezza. Questo il tema al centro del confronto fra Confcommercio e l’amministrazione comunale in vista dei lavori in programma al ponte che, molto probabilmente, ne comporteranno la chiusura totale per almeno 10 giorni e quella parziale per circa un mese.
Piante da orto e da frutto, da esterno e interno, terriccio, concimi, sementi, vasi, macchine da giardino e attrezzature per l’orto, nonché servizi per la realizzazione e cura di spazi verdi, fiori artificiali e ferramenta. E persino una “area Pet” per gli animali domestici.
Tutto pronto a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per il secondo appuntamento con la 51ma sagra delle frugiate.
"L’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso volto alla riduzione dei rifiuti con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta in alcune zone ma certamente da estendere a quelle rimanenti ed ha di recente aderito alla campagna di Legambiente “puliamo il mondo: e ora di fare di più".
A fare gli onori di casa Alessandro Lucherini, Presidente dell’USD Pescia, che ha schierato in campo i giovani atleti. Una bella cornice di pubblico ha fatto da contorno ad una giornata di festa indimenticabile, alla cui riuscita hanno contribuito in maniera determinante anche le famiglie dei giovani calciatori rossoneri.
Quanta gente ci fosse domenica a Vellano per il primo dei due appuntamenti con la sagra delle frugiate è davvero difficile stimarlo; le auto erano parcheggiate su un lato della strada per oltre 5 chilometri ed i piazzali del paese erano tutti occupati fin dal mattino da tanta gente"
"Questo la direbbe lunga sulla fiducia che ripongono queste figure sul futuro del governo di Pescia. Essendo questo un incarico fiduciario, e che il nuovo sindaco avrà la facoltà di nominarne uno nuovo, per ora pare che nessuno vuole scommettere sulla durata del sindaco di Pescia nel suo incarico".
Villa e giardino Garzoni sono stati oggetto di studi condotti dall'unità di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del CNR-ICVBC Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali di Firenze, sotto il coordinamento scientifico della professoressa Susanna Caccia Gherardini.
Pinocchio sarà presente alla Fiera Didacta Italia, seconda edizione per l’appuntamento fieristico sul mondo della scuola alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018.