Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Lo si intuiva già dal programma della mattinata che si sarebbe trattato di una farsa - prosegue Melosi - ma il sindaco davanti al monumento ai caduti del cimitero cittadino ha avuto il coraggio di trasformare questa importante ricorrenza in uno pseudo comizio sulla pace, l'accoglienza e la lotta al nazifascimo, riservando ai nostri eroi solo poche e flebili parole".
"Lo scorso 19 settembre, il consiglio comunale con i soli voti favorevoli della maggioranza ha approvato la mozione in oggetto presentata dal collega Adriano Vannucci.Questo è avvenuto, a seguito di un’accesa discussione, durante la quale è stato anche chiesto il ritiro della mozione, da parte dei consiglieri di minoranza, al fine di collaborare per arrivare alla redazione di un documento condiviso".
"La proposta del Comune, che propone un'idea di viabilità arbitraria che vorrebbe imporre con arroganza alla cittadinanza, non è supportata da uno straccio di quantificazione dei costi, di tempi di realizzazione e delle fonti di finanziamento: questo significa mandare al definitivo collasso una vallata già fortemente provata, impedendo così un vero sviluppo turistico".
Tutto è pronto, dentro la grande volta in acciaio e cristalli del mercato dei fiori, per accogliere la tredicesima edizione di Toscana Auto Collection, la grande mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, trattori e ricambi d’epoca.
"Sicuramente per molte pazienti questa chiusura rappresenta un disagio rilevante, visto che per quei quattro giorni dovranno necessariamente recarsi a Pistoia, ma l’intervento della Asl di sistemazione dell’ascensore è davvero molto importante per il reparto, per il suo futuro e in generale per il miglioramento dell’offerta sanitaria del nosocomio pesciatino".
Due minorenni nei guai per furto e ricettazione. Il primo, uno studente pesciatino, avrebbe rubato, nel giugno scorso, una cassa “bluetooth” del valore di duecento euro a un 42enne anch’egli di Pescia, mentre si trovava all’interno della piscina del locale “Don Carlos” di Chiesina Uzzanese. Il ragazzo l’ha poi ceduta a un coetaneo di Uzzano.
L’anniversario del centenario della fine della Grande Guerra verrà celebrato venerdi’ 2 novembre in occasione della ricorrenza dei Defunti.
Dopo il rio Piscina, anche il fiume Pescia ha subito in questi giorni un notevole danno ambientale causato da scarichi abusivi di prodotti tossici. Lo denuncia il presidente dell’associazione Volpoca, il quale ha potuto riscontrare una "moria di fauna ittica di proporzioni devastanti, l’aria circostante ai corsi d’acqua in questione di odore acre, per non parlare poi del colore dell’acqua stessa paragonabile al petrolio".
Quattro giorni speciali al Parco di Pinocchio di Collodi nei quali si potranno seguire due nuovi laboratori e partecipare a giochi di gruppo tradizionali.
"Chiediamo al sindaco quali siano, al netto dei proclami, gli intendimenti dell’attuale amministrazione in merito al futuro di quest’area e, nell’immediato, se non ritenga di far provvedere ad apporre una pannellatura o altro struttura atta a nascondere una delle più indecorose immagini del territorio pesciatino".
"Leggo sull’Albo on line del Comune, a cura del servizio affari generali e gestione delle risorse, la pubblicazione della determinazione in oggetto, dal titolo “Matricola 1000-Accantonamento quote di stipendio per pignoramento. Giustamente l’atto è secretato per evidenti ragioni di privacy. Pertanto, non sono qui a chiedere al sindaco il nominativo di colui che è stato interessato da questo provvedimento".
Confermata la dimensione sperimentale del mercato settimanale: per Confcommercio è un segnale positivo che permette di intervenire su un modello di organizzazione che ancora oggi presenta diverse incertezze. Questo, in breve, il commento dell’associazione a seguito della decisione unanime presa della giunta di proseguire per altri 12 mesi la sperimentazione in atto.
Sono stati avvistati alcuni topi e rilevati i relativi escrementi al'interno del refettorio delle scuole Simonetti. Per questo la dirigenza scolastica ha allertato l'amministrazione comunale, che ha deciso di effettuare un secondo intervento di derattizzazione (il primo sembrerebbe non aver sortito gli effetti sperati) a cura di Cosea Servizi. Le operazioni saranno svolte durante il ponte di Ognissanti.
Crisantemi di ottima qualità. Il prolungamento della stagione calda ha giovato al fiore simbolo della commemorazione dei defunti prodotto nel polo floricolo di Pescia, spiega Coldiretti Pistoia. La qualità riconosciuta di una delle eccellenze pesciatine, però, non garantisce ampi margini ai produttori, che devono affrontare la concorrenza dei fiori provenienti da altri paesi.
A pochi giorni dalla inaugurazione della ristrutturata scuola di Pesciamorta e dell’asilo nido il Cucciolo, oggetto di importanti interventi, arriva un’altra buona notizia per le scuole del territorio comunale. La Regione Toscana ha infatti finanziato, con 657mila euro, il progetto definitivo del terzo e ultimo lotto dell’adeguamento statico e sismico del complesso scolastico intitolato a Libero Andreotti.
Imparare e socializzare attraverso il gioco. Con questa finalità la Fondazione nazionale “Carlo Collodi” sta investendo risorse per tenere aggiornati gli animatori dell’Edutainment del Parco di Pinocchio. Nelle ultime settimane il personale dedicato alle attività ludico-educative e alcuni giovani interessati alla professione di animatore dell’Edutainment al Parco hanno seguito lezioni e laboratori.
Nuovi orari del trasporto pubblico locale in occasione delle festività legate alla commemirazione dei defunti.
Mercoledì 31 ottobre è in programma "Pescia horror street".
Martedì 30 ottobre alle ore 16 venite a festeggiare Halloween in biblioteca. Giochi per bambini a tema, trucca bimbo per immaginarsi diversi dalla realtà e a finire merenda per tutti.
"Se Giurlani avesse avuto un po' di rispetto per i pesciatini non si sarebbe nemmeno candidato, ma la realtà è che sia lui che i suoi sodali erano preparati a questa eventualità e quindi nutre purtroppo false speranze chi invoca le pur sacrosante dimissioni del sindaco o la sfiducia della sua stessa maggioranza".
Organizzata dall’Ente Valorizzazione Città di Pescia e da alcuni commercianti, dalle 15 alle 20 avrà luogo la quarta edizione di Pescia“ Horror Street ” Festa di Hallowen, che si terrà in centro città interessando le strade Via Borgo della Vittoria, Via Andreotti, Via Ricasoli, Via Santa Maria, Via dell'Acqua e Via Buonvicini.
"Forze politiche che spesso e volentieri hanno pensato ai loro giochi di potere, ad interessi particolari, senza preoccuparsi dell ' abbandono e del degrado sociale, culturale ed economico di una intera collettività. Restiamo sconcertati nel leggere articoli sulla stampa nei quali con totale negazione della verità e con una certa spudorattezza, i dirigenti di qualche partito cercano di scaricare il loro declino su altrui responsabilità".
Con l'inizio dell'anno scolastico, la Polfer aumenterà i controlli in stazione sull'attraversamento dei binari, in particolar modo nelle stazioni di Montecatini Terme e Pescia. Gli agenti Polfer sottolineano come l'attraversamento dei binari prevede una sanzione amministrativa prevista dall’articolo 21 Dpr 753/1980 e mette in serio pericolo l’incolumità fisica.
Nasce a Pescia il primo comitato di azione civile "Ritorno al futuro". Il comitato, costituitosi lunedì subito dopo i lavori svolti alla Leopolda, si chiama "Pescia verso il futuro" e ha scelto come tema portante "la difesa della legalità come valore e la tutela del nostro territorio da scelte profondamente sbagliate".
Proseguono gli incontri fra servizi sociali, autorità giudiziarie e istituzioni scolastiche sul tema della tutela dei minori. Dopo l’appuntamento del 12 ottobre che si è svolto all’interno del liceo scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme, oggi pomeriggio sarà l’istituto “Marchi” di Pescia a ospitare il seminario informativo volto a informare e sensibilizzare le scuole sulla tematica della tutela dei minori.