Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Le lezioni si terranno all'Angolo delle idee, alla gipsoteca Libero Andreotti, al palagio e alla Limonaia di Villa Sismondi. Si comincia il 4 dicembre con "La mente creativa delle piante: dai cinque sensi ai comportamenti complessi", a cura di Nicola Messina. Il programma completo degli incontri.
Manca un mese e mezzo all’introduzione della fattura elettronica, un cambiamento che entrerà in vigore per tutte le imprese dal 1 gennaio 2019 e che rivoluzionerà anche il settore agricolo.
Al via dal 20 novembre un corso per soccorritori organizzato dalla Pubblica assistenza.
"Ci aspettavamo che il sempre loquace sindaco Giurlani intervenisse rispetto a quanto emerso pubblicamente rispetto alla situazione Protezione civile a Pescia. Sono passati quasi 10 giorni ma il silenzio è totale. La sua operatività è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, visto che in questi anni ha collaborato in modo prezioso con le forze dell'ordine e con i vigili del fuoco".
Segnaliamo un’iniziativa di Banca di Pescia e Cascina, a sostegno del territorio e della comunità pesciatina.
Sta per approdare in giunta il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione dello stadio dei Fiori, per un totale di 560mila euro, in attesa poi di creare i presupposti urbanistici per la creazione della cittadella dello sport, uno dei punti salienti del programma amministrativo di Oreste Giurlani.
Si tratta di un intervento che affonda le sue radici nel 2014, quando il sindaco ottenne un finanziamento regionale di 250mila euro.
Domenica 11 novembre si sono celebrati, nella cornice dell'Hotel Villa delle Rose, due importanti avvenimenti del Lions Club Pescia: la vistita annuale del governatore del distretto 108LA del Lions Club d'Italia Daniele Greco; la ricorrenza del trentesimo anniversario della consegna della Charter al Club, in sostanza la nascita del sodalizio.
"C'è preoccupazione, dai floricoltori e vivaisti, in merito all’orientamento, che sembra aver assunto l’amministrazione comunale, sull’applicazione della tassa sui rifiuti urbani e assimilati sulle attività del settore. Con un’interpretazione “estensiva”, del regolamento comunale Tari, risulterebbe che non è più certa l’esclusione dalla tassazione, delle aree e superficie destinate alla coltivazione di piante e fiori".
"La revoca dell'errato pagamento all'Uncem nazionale della quota di associazione per il 2017/18, non si e' determinata "secondo Morelli", quindi quasi una mia intepretazione, ma cosi' si legge nella determina n. 1044 del 31.5.2018 che cosi recita "in mancanza di una formale adesione del Comune ad Uncem, tali quote associative non sono dovute" e quindi "di revocare la propria precedente determinazione n. 1012 del 28.5.2018".
“Mia moglie, la mamma di Sveva Maria – racconta Edoardo – non poteva essere in mani migliori: grazie al ginecologo Luigi Niccoli e a tutto il personale dell'ospedale le cose sono filate nel migliore dei modi. Medici, ostetriche e infermieri sono stati in grado di farci sentire come a casa. Un'attitudine che si riscontra in tutti i reparti".
A Collodi, nei pressi del cimitero, un settantenne (Marino Pucci) stato colto da un malore mentre si trovava alla guida della sua auto (una Suzuki Jimmy), che è sbandata fino a schiantarsi sulla fiancata della chiesa. L'uomo, residente ad Albinatico (Ponte Buggianese), stava rientrando a casa dopo aver passato alcune ore a cogliere olive.
Ultimo fine settimana al Parco di Pinocchio di Collodi per ammirare la mostra di Milvio Sodi dal titolo “Io (e) Pinocchio” dove: giochi, laboratori, percorsi avventura e percorsi narrativi vi aspettano sabato 17 e domenica 18.
Le organizzazioni territoriali, la Rsu della Provincia di Pistoia, la Flc Cgil di Pistoia, la Cisl Scuola di Pistoia e la Federazione degli studenti di Pistoia e Valdinievole hanno organizzato una mobilitazione con volantinaggio per venerdì 16 novembre alle ore 12,55 presso l'istituto scolastico Marchi.
"Abbiamo assistito nel tempo a quelle che riteniamo gravissime violazioni del codice di comportamento codificato nella prassi e nello spirito di ogni pubblica amministrazione. Durante il commissariamento è stata secretata la comunicazione del Gup di Firenze che informava circa lo stato di parte offesa del Comune nella vicenda giudiziaria relativa al sindaco Giurlani. Un vulnus questo di portata storica".
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa su "Nutrizione e epigenetica" che si terrà sabato 17 novembre alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia e Cascina-Credito cooperativo, in via degli Alberghi 26.
Alle serre floricole non va applicata la Tari, il Comune annulli le richieste di pagamento bonariamente, per evitare lunghi e costosi contenziosi. È quello che Coldiretti Pistoia ripete da mesi, dopo l’invio di "esosi" avvisi di accertamento da parte del Comune ad aziende floricole del pesciatino, per il pagamento della tassa sui rifiuti.
Sempre molto impegnati i tiratori toscani, che nello scorso fine settimana hanno partecipato alla fase nazionale del Campionato Giovanissimi e al ventitreesimo Trofeo delle Regioni, due importanti appuntamenti, che hanno avuto luogo a Napoli ai piedi del Vomero, precisamente al poligono di tiro a segno di Fuorigrotta.
Gli accertamenti sono stati eseguiti nei giorni scorsi nelle adiacenze dell’istituto tecnico statale “Marchi-Forti”. I carabinieri hanno denunciato uno studente 16enne di Altopascio trovato con quattro dosi di hashish, e, in concorso fra loro, un altro studente 16enne e un operaio agricolo 21enne, entrambi di Castelfranco di Sotto (PI), trovati in possesso di 23 dosi di hashish e una di marijuana.
"In città circola voce che nella serata del 12 novembre la commissione tributaria provinciale di Pistoia avrebbe accolto il ricorso di un contribuente, dando torto al nostro Comune, in relazione a una delle ben note vicende di Tari applicata sulle serre, condannando lo stesso ente a pagare le spese di lite del ricorrente".
A Pescia a seguito di un controllo della circolazione stradale è stato denunciato dai carabinieri un 29enne del luogo, al quale è stata anche ritirata la patente, sorpreso alla guida di un’auto di proprietà di un conoscente, con un tasso alcolico nel sangue molto superiore al consentito. Complessivamente, in provincia di Pistoia sono stati controllati lo scorso fine settimana 105 automezzi.
Dopo Pesciamorta, Valchiusa e altre opere in corso, arriva ora l’approvazione all’unanimità della giunta del progetto preliminare riguardante l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cardino. Come presentato dall’assessore Aldo Morelli, la serie di interventi, che avranno un costo complessivo di 286mila euro, riguarderanno l’adeguamento sismico della struttura, che ospita circa 100 bambini, e e il suo recupero architettonico-funzionale.
Mercoledi 14 novembre è atteso all'Istituto tecnico agrario Anzilotti Alessandro Capitanini, stimato direttore dell'Unità operativa di nefrologia di Pistoia e Pescia, per una lezione destinata agli studenti delle classi quarte dell'indirizzo biotecnologie sanitarie.
Gli studenti della 5A del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia hanno realizzato dei pannelli con disegni colorati per rallegrare le pareti e le vetrate del reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Era sottoposto all’affidamento in prova presso una comunità terapeutica locale, ma ha infranto più volte le prescrizioni impostegli, come verificato dai carabinieri della locale stazione. L’ufficio di sorveglianza del tribunale di Firenze ha pertanto disposto il trasferimento in carcere di A.G., pregiudicato pesciatino di 38 anni.
Ha riaperto oggi il setting ostetricia e neonatologia dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano, dopo la chiusura nei giorni scorsi per i lavori di manutenzione straordinaria nell'area che è stata sottoposta a interventi di miglioramento. Nei giorni della chiusura la continuità del percorso al parto per le donne in gravidanza è stata garantita con l’ospedale San Jacopo di Pistoia.