Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Alla luce delle recenti indicazioni pervenute dal Ministero dell’Interno, il Comitato ha valutato di intensificare i presìdi di vigilanza, disponendo opportune linee operative di coordinamento per massimizzare l’efficacia delle forze di polizia nell’espletamento dei servizi di controllo del territorio.
Dal 24 al 26 agosto, Collodi sarà di nuovo il teatro di un evento che si impone all’attenzione del pubblico nazionale per la qualità delle proposte artistiche e per la formula inedita che vede coinvolto il Parco di Pinocchio, il magnifico giardino di Villa Garzoni, e il borgo incantato di Collodi Castello. Tutto il programma.
Questa prima parte dell’anno è stato un periodo proficuo e molto intenso di lavori al Mefit (Mercato dei Fiori), che hanno portato all’ammodernamento e a tanti cambiamenti che renderanno sempre più all’avanguardia e funzionale il mercato, che di recente ha festeggiato i 90 anni di attività nelle sue diverse sedi dal 1928 a oggi.
E' morto a 75 anni Paolo Giusti, conosciutissimo protagonista della vita economica e politica pesciatina. Negli anni '70 entrò in Regione e vi rimase con diversi ruoli fino alla fine degli anni '90, quando diventò direttore di Fidi Toscana. Nel frattempo fu anche assessore comunale a inizio anni '80 e presidente dell’Audace Pescia basket.
Dopo avere ricevuto diverse segnalazioni, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire sui giardini comunali di Nerja, struttura che si trova nei pressi del refettorio della chiesa di S.Michele e che deriva il suo nome dalla città spagnola gemellata. Nello specifico è stato fissato, a partire da domani, il nuovo orario di apertura.
Come ha ripetuto spesso, “Vicino ai cittadini” non è stato uno slogan elettorale fine a se stesso, ma il modo con il quale Oreste Giurlani vuole affrontare il mandato amministrativo appena iniziato. Per questo, oltre a avere un contatto quotidiano con tutti i pesciatini, intende riproporre la formula della diretta facebook che è stata molto apprezzata in campagna elettorale.
Il 2 agosto, un gruppo di 35 ragazzi provenienti da 21 diversi Paesi (Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Isole Faroe, Israele, Messico, Moldova, Norvegia e altri.
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia Pescia. "Avevamo chiesto al Sindaco di Pescia di coinvolgere le minoranze ai tavoli di concertazione che riguardavano tra le altre cose la futura viabilità per Collodi".
Sta producendo molti effetti l’ordinanza da parte del sindaco Oreste Giurlani per la manutenzione dei terreni incolti. Accanto ai molti cittadini che hanno proceduto con la pulizia delle loro proprietà, la Polizia Municipale di Pescia ha intensificato i controlli, elevando già 21 sanzioni, mentre sono in corso altri accertamenti che potrebbero portarne altre a breve termine.
L'ex candidato sindaco Francesco Conforti ci scrive: "Anche attraverso ripetuti contatti personali, ho appreso con grande preoccupazione che la Comunità Mondo-X sarebbe in procinto di abbandonare il Convento di Colleviti. Questo per una tassazione molto pesante imposta dal Comune di Pescia, ma non sopportabile dalla Comunità che si vorrebbe equiparare a un esercizio commerciale con fini di lucro.
“Si tratta di un investimento fondamentale – ha dichiarato il direttore generale della Asl - per la ristrutturazione, l’ammodernamento e il consolidamento statico della struttura sanitaria per una sua valorizzazione complessiva e per lo sviluppo degli attuali servizi in conseguenza di una diversa e più funzionale distribuzione e ricollocazione degli spazi esistenti".
Come anticipato dal sindaco Oreste Giurlani in occasione dell’approvazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza del Mercato dei fiori, il Mefit, si è svolta, nel pomeriggio di ieri la riunione della cabina di regia per la valorizzazione multifunzionale della struttura. Giurlani ha ricordato gli impegni assunti in campagna elettorale con i cittadini su questo importante tema.
"Pescia non ha più nessun rappresentante in Provincia per tutelare i nostri interessi, fin dal giugno 2017, dopo l'arresto e le dimissioni del sindaco e conseguente scioglimento del consiglio comunale. E i problemi personali del sindaco, assieme alle sue ripetute affermazioni di essere lontano dai partiti, sono le cause dell'isolamento politico del nostro Comune".
A sei anni di distanza ritorna nel comune di Pescia la tradizionale giornata di studi "Le Pizzorne e i paesi che le circondano", organizzata dalla sezione pesciatina dell'Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Pubblica Assistenza e il Circolo Arci di Medicina.
Il Tiro a segno di Pescia ha scritto un nuovo positivo capitolo di storia.
Shopping di sera, un successo confermato. Vie e piazze affollate, clienti nei negozi, eventi, intrattenimento e un’atmosfera festosa sono stati gli elementi vincenti dell’edizione 2018 dell’iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale in collaborazione con l’amministrazione comunale. Quattro le serate in programma che hanno alternato eventi sportivi, musicali, animazioni, giochi per tutte le età.
Il provvedimento nasce da una serie di valutazioni che sono proprie del periodo estivo, ma anche in considerazione del caldo torrido di questi giorni e dalla scarsità di precipitazioni che hanno aggravato un quadro già normalmente oggetto di preoccupazioni, nei mesi dove la risorsa idrica è ancora più preziosa.
Al via la 33a sagra del cinghiale a Pietrabuona nella sede del circolo Arci, il 3, 4 e 5 agosto dalle ore 20. Stand gastronomico con varie specialità toscane e intrattenimento musicale presso il circolo Agorà.
Per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali, si tratta di impianti che con l’ausilio di particolari illuminazioni a led e una specifica inclinazione permettono di distinguere meglio il pedone che attraversa la strada sulle strisce. Infatti, grazie a questo tipo di installazioni, la sagoma delle persone è molto più visibile per chi arriva in auto o altri mezzi.
A seguito di quanto diramato dalla Protezione civile e dal Ministero della Salute i prossimi giorni saranno considerati ad alto rischio per le ondate di calore che raggiungeranno i massimi livelli passando dal livello 2 con codice arancione di domani al livello 3 con codice rosso di mercoledì prossimo e, pertanto, l’azienda già da oggi ha attivato le proprie strutture a partire dalle centrali operative 118.
Importante novità per il gruppo comunale di Protezione civile, che registra la nascita del primo nucleo speciale di ricerca e soccorso. Si è concluso infatti con ottimi risultati il percorso formativo, sul modello dei vigili del fuoco, che ha permesso la realizzazione di questo ambizioso progetto, che permetterà di migliorare ulteriormente i già elevatissimi standard operativi di questo struttura di soccorso pubblico.
“Visto che le previsioni dicono che stiamo entrando in una fase veramente torrida - spiega il primo cittadino - ho voluto allertare di nuovo i cittadini, mettendoli in guardia dei pericoli che questo caldo determina e consigliando alcuni comportamenti utili in questa difficile situazione metereologica”.
Nel corrente anno scolastico, nell’ambito degli Esami di Stato, per la prima volta presso il Liceo Statale “Carlo Lorenzini” di Pescia, una classe dell’Indirizzo Linguistico, la V sez. A, ha superato brillantemente le prove specifiche del percorso ESABAC.
Un tempo era un impianto fra i migliori della Toscana, poi il passare degli ha procurato qualche problema e ultimamente aveva perso molto del suo fascino originale. Ora, però, lo Stadio dei Fiori di Pescia tornerà al suo antico splendore grazie a due importanti interventi messi a punto dall’amministrazione comunale guidata da Oreste Giurlani.
La manifestazione, in costante crescita sotto il profilo artistico e culturale, propone scultori di diverse nazionalità ( Iran, Giappone, Usa, Austria e ovviamente Italia) che si confrontano con pietre informi estratte nella stessa cava, unica ancora attiva nel territorio provinciale per la famosa pietra serena.