Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Bene ha fatto Casapound a sollevare la questione. Noi abbiamo proposto una risoluzione che è stata votata da parte della minoranza nella quale concordiamo in linea di massima con l’esigenza di sempre maggiore sicurezza per tutti. Abbiamo proposto la nostra risoluzione perché non ci piaceva che il problema fosse circoscritto ai soli extracomunitari".
All’Istituto agrario Anzilotti i ragazzi si danno da fare anche in estate: per la classe III D dell’indirizzo viticoltura e enologia è stato attivato, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, un protocollo di 30 ore di monitoraggio del vigneto a conclusione del progetto “Agricoltura di precisione 4.0: Vite.net”, che tanto successo ha riscosso durante l’anno scolastico.
Gli argomenti all’ordine del giorno che, non essendo stati discussi nel corso della seduta di consiglio comunale di mercoledì 25 luglio, saranno affrontati in quella di venerdì 27 luglio
“La mia mozione – spiega Melosi – oltre a impegnare il sindaco a dare mandato al comandante della polizia municipale di verificare le effettive residenze degli ospiti e l'avvenuto controllo igienico-sanitario da parte dei funzionari della Usl competente, ha fatto sì che si impegnasse a richiedere a prefettura e forze dell'ordine un maggior controllo del nostro territorio”.
Il sindaco Oreste Giurlani ha appreso con grande piacere la notizia della convocazione di Carolina Salvestrini nella nazionale azzurra che parteciperà alle qualificazioni per gli Europei di basket 3 contro 3 Under 18, a Bari, il 3 e 4 agosto prossimi. “Mi congratulo con lei e la sua famiglia che vivono questo bellissimo momento di gioia".
"Sento parlare di un possibile coinvolgimento di soggetti privati nella gestione e su questo esprimo tutte le mie perplessità fin da ora. Intanto, i privati, per quanto animati da buone intenzioni, non fanno certo beneficienza. Inoltre, la trasparenza non è certo un tratto distintivo di questa amministrazione e potremmo facilmente trovarci con decisioni già prese sulle nostre spalle, senza nessuna informazione".
"A beve distanza di tempo continuano a Pescia episodi di molestie a sfondo sessuale, messe in atto da profughi che stanziano in centri di accoglienza locali come leggiamo sia sui quotidiani che sul web. Dopo due bambine è occato a una giovane madre e a sua figlia. Il timore grande e tangibile da parte di tutta la popolazione è che dalle molestie già gravi si arrivi a fatti compiuti".
“E’ inaccettabile che in pieno giorno (ma la cosa sarebbe ugualmente censurabile se fosse capitata di sera) una donna venga presa di mira da due uomini che l’hanno seguita per un lungo tragitto, rivolgendole frasi che non davano adito a nessuna interpretazione, visto che erano particolarmente esplicite e a sfondo sessuale".
“L’opera è completata e già a partire dal 15 agosto potrà essere utilizzata per gli allenamenti - dice il primo cittadino -, mentre l’inaugurazione verrà fatta il prossimo 8 settembre. Il campo in sintetico è una grande opportunità per tutti di poter giocare con maggiore sicurezza e senza preoccuparsi delle condizioni atmosferiche".
Ogni anno a Pescia, la prima domenica di settembre, si disputa il Palio degli arcieri. Per l’occasione la città assume una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i vessilli dei quattro rioni contendenti. Gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco, quel giorno daranno il meglio di sé stessi per conquistare il Palio.
Grazie al contributo della Banca di Pescia e Cascina, dei commercianti e degli sponsor del territorio tutti i giovedì del mese di luglio i negozi e le attività del centro cittadino resteranno aperti fino a mezzanotte, facendo da cornice a 4 serate all'insegna del divertimento.
Il 24 giugno un ubriaco aveva importunato pesantemente le altre persone presenti in quel momento all'ospedale, causando anche alcune lesioni personali alla guardia giurata intervenuta per sedare gli animi. Ora un romeno di 25 anni, già agli arresti domiciliari a Montecatini, finisce in carcere. Il giovane, quel giorno, aveva anche prese a testate la porta a vetri di ingresso dell'ospedale.
"Leggendo i dati di bilancio si nota subito che la famigerata anticipazione di cassa a pochi giorni fa era quasi azzerata, e questa è notizia degna di nota perché chiarisce che con una sana e oculata politica di spesa, si può risanare l'ente definitivamente. Sono altresì preoccupato per la variazione di bilancio che si appresta a fare il sindaco".
Il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore all’ambiente Fabio Bellandi avevano già sottolineato ad Alia l’importanza per i cittadini di poter usufruire di un puntuale servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, che aveva subito un rallentamento nelle ultime settimane per problematiche interne all’azienda di collocamento presso gli impianti specializzati.
Mercoledì 25 luglio è in programma un consiglio comunale.
"Abbiamo passato un'intera campagna elettorale (e io e la Lega non lo abbiamo mai fatto) a cercare di disonorare e offendere il candidato Giurlani tralasciando i veri problemi della città. Immigrazione clandestina e legalità, annacquate da un candidato che non aspettava altro di potersi smarcare dalle tesi dure della Lega. Questo il risultato, un programma elettorale mai digerito e ambiguo su tutto".
A distanza di dieci giorni dalla firma dell’ordinanza da parte del sindaco Oreste Giurlani per la manutenzione dei terreni incolti, la Polizia Municipale di Pescia ha già iniziato a effettuare i controlli, elevando qualche sanzione, in attesa che fra poco si affianchino anche le 11 nuove Guardie Ambientali Volontarie il cui iter sta per essere completato.
Mi rivolgo al Sindaco di Pescia perché credo che a Collodi debba essere garantita una migliore accoglienza del turista e un miglior decoro anche a beneficio della popolazione residente. Prendo atto che sono iniziati alcuni interventi di pulizia e di taglio dell’erba nel paese, interventi che seppur tardivi, visto che siamo nel pieno della stagione turistica, sono comunque da considerare positivi".
Gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Tecnologie Cartarie dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno concluso il periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2017/18. Per la durata di quattro settimane, i giovani delle due classi, sono stati ospitati dalle più importanti industrie del distretto cartario della lucchesia e della valdinievole.
Comunicato stampa a cura del comune di Pescia: "La sperimentazione di Alia per contrastare la cattiva abitudine di alcuni fumatori di disseminare piazze e strade di mozziconi di sigaretta parte da Pescia e, se funzionerà, verrà estesa in tutti gli altri comuni serviti dalla società".
Il costo dell’intervento è stabilito, per questo primo stralcio funzionale, in 2,038 milioni di euro, che si aggiungono a quelli precedentemente investiti per totalizzare la cifra complessiva di 3,5 milioni di euro fin qui impegnati, dei quali 500mila che provengono dalle casse comunali, che si aggiungono ai finanziamenti regionali.
Il funzionale e polivalente Tiro a segno di Pescia non si ferma mai. Tre importanti eventi hanno caratterizzato il fine settimana appena trascorso.
Domenica 22 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, a Pescia è in programma una nuova edizione di Pescia Antiqua, il mercatino dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage che fa sempre registrare una importante presenza di pubblico fatto di appassionati e di semplici curiosi.
"Dire che le guardie ambientali volontarie, che svolgono un servizio importante in campo ambientale, contribuiscono alla sicurezza e all'ordine pubblico sembrerebbe uno scherzo, invece si trova in un comunicato ufficiale del sindaco. Il Comune invece ci dovrebbe dire a che punto è il progetto di ampliamento della videosorveglianza, per il quale ha ricevuto un anno e mezzo fa 20.000 euro di contributo dalla Regione".
"Taluni comportamenti lasciano nel loro complesso il legittimo dubbio di atteggiamenti non ispirati a imparzialità e terzietà da parte di sacche della struttura comunale e sollevano interrogativi inquietanti. Occorre perciò rendere pubblico il parere integrale dell’avv. Rocchi, e verificare se in seno alla struttura siano stati attivati atteggiamenti contrari al parere stesso e se si in quale forma e con quale legittimità".