E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
L’arrivo ufficiale delle due pronunce con le quali la Corte dei Conti ha decretato che il comune di Pescia è fuori, dopo 10 anni, dal pre-dissesto a seguito del bilancio consuntivo 2022 sono una certificazione della qualità dell’amministrazione comunale guidata da Oreste Giurlani.
Si terrà domenica 20 agosto, con inizio alle ore 21, nella splendida cornice del Castello Piccolomini di Celano, la prima edizione del festival cinematografico "Jacovella da Celano Film Festival”, sotto la direzione artistica di Corrado Oddi, che ne è anche ideatore.
Con il nuovo asilo del Cardino, i cui fondi sono stati ottenuti grazie al grande lavoro dell’amministrazione comunale precedente, il comune di Pescia superera' ampiamente il quorum della dotazione dei posti negli asilo nido in rapporto alla popolazione, il cosiddetto “Obiettivo di Lisbona” datosi dall'Europa.
L’uomo, nativo di Lucca, e residente nella città dei fiori da poco tempo, aveva adibito una cabina-armadio a coltivazione di piante, con tutto l’impianto necessario per farle crescere e ricavarne il “fumo”. I poliziotti hanno avuto notizia della presenza in città di un giovane che offriva marijuana a prezzi concorrenziali.
Si comunica che, con deliberazione di giunta municipale n. 140 del 27 luglio, per il giorno 15 agosto è soppresso il mercato settimanale nella frazione di Collodi.
Un accordo di garanzia è quello scaturito dall’incontro in Regione sulla vicenda della multinazionale Essity, colosso svedese della carta. L’azienda ha confermato che l’ipotesi di mettere sul mercato i tre stabilimenti del settore private label, i due di Porcari e quello di Collodi, Pescia, in Valdinievole è concreta.
Dopo l'anteprima della scorsa settimana, sabato 12 agosto inizia a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, la manifestazione Estateinsieme con annesse grigliate al chiar di luna.
"Lasciando da parte il Mefit, tanto ormai è noto a tutti che non se ne deve parlare, ma niente sul punto nascita, sulle ordinanze che garantiscono l'apertura degli impianti sportivi, lo stadio al quale sono state tolte le risorse per il superamento delle barriere architettoniche, la manutenzione strade e altro ancora. Eppure sono questioni importanti".
“Purtroppo non ci sorprende quando apprendiamo dalla stampa: il pronto soccorso di Pescia sarebbe costretto a fare ricorso a medici di altri reparti per coprire tutti i turni. Gli accessi giornalieri al pronto soccorso del SS. Cosma e Damiano sono circa 100, servirebbero almeno 20 medici per garantire un servizio adeguato. Invece sarebbero in servizio meno della metà".
Il gruppo consiliare di Pescia Cambia ha presentato una interrogazione, firmata dal capogruppo Vittoriano Brizzi, per denunciare la grave situazione del personale del comunale, in particolare nelle sue strutture apicali. Dal 1 luglio il Comune è privo del segretario generale e dal 23 giugno manca anche il dirigente dei servizi finanziari. Pescia Cambia chiede che si risolva il problema e si faccia chiarezza.
Com. stampa Pescia Cambia: "Leggo con soddisfazione che la nuova giunta si muovera' per realizzare la raccolta rifiuti con il cosiddetto "porta a porta". Era anche un nostro obbiettivo: fase sperimentale nel 2023, a regime nel 2024".
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica lunedì 7 agosto prima convocazione ore 16, seconda convocazione ore 17, presso il Palazzo del Vicario.
"Il presidente del consiglio comunale, senza avercene dato preavviso alcuno, non ha inserito le interrogazioni che abbiamo fatto al sindaco, tra le quali quella sull'accoglienza dei profughi e la situazione di Santa Margherita e quella sulle nomine degli assessori in riferimento al caso montato dal collega Maurizio Aversa".
"La Usl Toscana Centro dovrebbe porgere le scuse ufficiali a Giurlani e magari qualcuno dovrebbe anche spiegare perché tanta solerzia nello stendere un comunicato, quando ci sono situazioni che vengono ponderate molto meglio. Bisogna rifare le elezioni, perché quel comunicato della Usl Toscana Centro ha certamente orientato e influenzato molti elettori".
"Una scelta da parte della maggioranza che va in assoluta continuità con quanto affermato più volte dal nostro sindaco Riccardo Franchi, di aprire a una collaborazione con le opposizioni. Anche nel Comune di Pistoia dove governano i colleghi di Grassotti e Melosi ci sono commissioni presiedute da esponenti della minoranza. Per collaborare però occorre anche rispetto reciproco".
Da lunedì 4 settembre fino a venerdì 27 ottobre sono programmati lavori per il rinnovo di circa 5 chilometri di binario tra Pescia e Montecarlo San Salvatore, sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Durante i lavori, che prevedono un investimento di oltre 3 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 80 tecnici di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs italiane) e delle ditte appaltatrici.
E' morto ieri mattina, a 81 anni, Alfio Pace. Lascia la moglie Luana Pucci e i figli Fulvio e Alessandro, oltre ai tanti conoscenti e clienti del suo ristorante-pizzeria Pucci, aperto fin dal 1950 dal suocero Giulio. Il funerale è in programma oggi alle 17, nella chiesa di San Michele.
"Quanto avvenuto per la elezione del presidente di quella della commissione bilancio a Pescia dimostra l’ipocrisia di una maggioranza che dice una cosa e ne fa un’altra e di un consigliere che si schiera, per non dire peggio, per un piatto di lenticchie, cercando di far passare il “regalo”, per un’apertura della maggioranza verso la minoranza".
Il Comune comunica che, stante la chiusura di Archivi SpA dal 12 al 20 agosto compresi, le richieste urgenti di accesso agli atti dovranno essere presentate entro e non oltre il 1 agosto.
Stanno per concludersi, il 4 agosto, i centri estivi per i ragazzi a Pescia. Una delle tante realizzazioni positive dell’amministrazione comunale uscente e l’ex-assessore al sociale e alla scuola Fiorella Grossi ne rivendica il successo.
"Corrisponde al vero quanto affermato dal consigliere Aversa riguardo all’aver preventivamente informato lei e la sua coalizione di un proprio piccolo “problema” di carattere giudiziario (piccola condanna secondo l’affermazione in aula consiliare del consigliere Aversa) e di averne ricevuto come risposta un “via libera” nella fase elettorale?".
Si è svolto ieri un incontro organizzato dalle opposizioni consiliari nella frazione di Santa Margherita, dove dovrebbero arrivare nei prossimi giorni 19 migranti (tutti uomini, di 20-25 anni), come ghià preannunciato nei giorni scorsi secondo un accordo con la prefettura che risale alla scorsa Primavera e che ha visto la Curia concedere gli spazi della canonica. Molte le perplessità emerse, soprattutto da parte della popolazione.
"Ci sfugge questo grande lavoro visto che si trattava di far partire lavori già assegnati: ponte del Marchi, piazza Mazzini, nuovo asilo nido Cardino, rigenerazione urbana Collodi, e mettere a gara progetti già approvati e finanziati, nuova pista e altre specialità di atletica leggera (1.130.000 euro), interventi di difesa idraulico-forestale a Medicina e altre località (680.000 euro)".
Il polo ambulatoriale oculistico dell’ospedale di Pescia da qualche giorno si è dotato di un autorefrattometro grazie alla donazione di un’azienda in provincia di Napoli che da decenni opera nel campo della commercializzazione di prodotti per la salute oculistica. Si tratta di uno strumento diagnostico computerizzato che permette di determinare il difetto refrattivo con alta sensibilità e specificità.
"Dal resoconto del primo mese viene fuori la quantità industriale di problemi che la nostra maggioranza sta affrontando alla faccia dei miracoli che erano stati raccontati e della propaganda fatta in campagna elettorale su argomenti come Ponte dei Marchi, ex Mercato dei Fiori e Stadio".