Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 27 maggio l’associazione “Italia Domani” dà inizio al suo programma di informazione e formazione politica per l’anno in corso, con il primo dei seminari dedicati alla Costituzione.
Manuela Benesperi, psicologa psicoterapeuta dello sportello Anses di Pescia, terrà un seminario sul rapporto di coppia.
Il 26 maggio alle ore 8.30 ci sarà l'inaugurazione con taglio del nastro al supermercato Lidl, via Giovanni XXIII.
La riunione è stata un momento utile per confrontarsi e condividere opinioni e pensieri riguardo la tariffazione del mercato e vari argomenti vicini ai meccanismi del commercio che necessitavano un chiarimento. Un momento doveroso che Confcommercio ha richiesto anche in seguito alla circolazione di notizie che parlavano di una “giungla di tariffe” all'interno del mercato dei fiori e di non eque condizioni applicate agli operatori.
Il presidente Rinaldo Vanni: "Sui disttretti Pistoia/Pescia le prese di posizione sono a priori in quanto non esiste ancora una proposta tecnica su cui avviare una discussione che necessariamente dovrà coinvolgere i cittadini, gli operatori e ovviamente gli amministratori che saranno chiamati sia in consiglio provinciale che nell’assemblea dei sindaci ad adottare prima e approvare poi la variante al Piano territoriale di coordinamento”.
Il compleanno di Pinocchio 2016 è il numero 29 della serie, ma quest’anno le candeline sulla torta gigante da condividere nella piazzetta dei Mosaici potrebbero essere molto più numerose. Ricorre infatti il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio che sarà festeggiato nello stesso giorno della premiazione per il concorso nazionale per le scuole italiane “Bambini a nuoto, a piedi…da lontano”.
Giovedi’ 26 maggio alle ore 10 presso la biblioteca della scuola secondaria di Valchiusa avra’ luogo l’evento finale del progetto “Il nostro territorio ci sta a cuore“, promosso dalla Banca di Pescia Credito Cooperativo, con consegna di 1000 libri alla scuola.
Lucia Guidi e Annamraia Rufino (Pd) interpellano il sindaco per conoscere gli esiti definitivi della gara di fornitura del servizio calore a suo tempo annullata dalla sentenza del Tar Toscana 1028/2015. "Vorremmo essere edotti sulle modalità con cui si è momentaneamente assegnato alla ditta Siram la gestione del calore nonostante la sentenza del Tar Toscana".
“Possibile che nessuno, nel tempo - precisa Vescovi - si sia minimamente accorto del pietoso stato in cui versano la stazione pesciatina e le zone limitrofe?” “Siamo certi - sottolinea il rappresentante del Carroccio - che con un po’ di buona volontà da parte di chi di dovere e principalmente con una maggiore attenzione e rispetto nei confronti dei cittadini, la questione potesse essere tempestivamente e definitivamente risolta”.
"Per una signora per attuare una ecografia ginecologica interna, tempo di attesa 3 mesi; un'altra signora per una visita ginecologica tempo di attesa 2 mesi e mezzo; un signore per una visita cardiologica tempo di attesa 3 mesi; una signora già operata di polipi tumorali all'intestino per una rettoscopia di controllo tempo di attesa quasi 5 mesi. E potremmo continuare".
Dopo l'ennesima segnalazione di tentata effrazione in zona Alberghi, CasaPound Italia tramite il suo portavoce locale Giacomo Melosi chiede maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine. “La situazione sta divenendo insostenibile ed è necessario intensificare la sorveglianza perché le segnalazioni di persone sospette e tentate effrazioni sono ormai quasi quotidiane".
La III B dell'indirizzo economico, sotto la guida di Monica Gaggiottini, loro docente curricolare di Economia aziendale, è stata protagonista dell'innovativo progetto “Il commercialista in classe”. Infatti il commercialista Antonio Magrini ha tenuto gratuitamente una serie di lezioni (per un totale di 20 ore), per far comprendere dal vivo agli studenti le problematiche contabili di diversi tipi di impresa in base al regime contabile adottato.
Con la documentazione da sottoporre alla Banca d’Italia, sarà portato avanti un percorso di coinvolgimento dei soci ma anche dei portatori di interesse dei territori, per condividere le motivazioni ritenute strategiche e alla base del “progetto”. La Banca di Pescia e Cascina, con un patrimonio di oltre 60 milioni di euro, potrà contare su 15 sportelli ubicati in continuità e senza sovrapposizioni nelle provincie di Pistoia, Lucca, Pisa e Livorno.
Più che una festa è stato un bellissimo momento di aggregazione sportiva giovanile la consueta manifestazione che ha chiuso la corrente stagione del Progetto “Scuola & Sport” coinvolgendo, nella provincia di Pistoia, gli Istituti Comprensivi Libero Andreotti e Rita Levi Montalcini (ex Simonetti) e le palestre di Castellare, di Valchiusa e di Collodi.
Anche gli alunni della Scuola Secondaria dell’ Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” parteciperanno all’evento pesciatino allestendo uno spazio espositivo dove venderanno giocattoli, attrezzature didattiche e tanti altri oggetti messi loro a disposizione dai genitori per raccogliere fondi da destinare all’attività scolastica.
Brutto incidente questa mattina a Ponte Buggianese con vittima una donna di 72 anni, residente a Porcari. L’anziana è stata protagonista di una caduta accidentale avvenuta intorno alle 10 in via Camporcioni. Il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Oro di Ponte e un’automedica di Montecatini. Inizialmente l’intervento è stato in codice giallo poi trasformato in rosso per l’età avanzata dalla signora.
È arrivata la quarta domenica del mese di maggio; come sempre, si rinnova l'appuntamento con una nuova, straordinaria edizione di Pescia Antiqua, che tornerà ad animare piazza Mazzini, borgo della Vittoria e via Libero Andreotti.
Questa mattina il consigliere regionale Marco Niccolai ha scritto la lettera che segue all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Allegate alla lettera, le fotografie della bobina che pochi giorni fa è caduta a Collodi da uno dei moltissimi tir che attraversano la zona, rischiando di provocare danni alle persone. Un tema che ha a che fare con la sicurezza e lo sviluppo del territorio.
Domenica 22 maggio alle ore 16 in piazza XX Settembre è in programma l'incontro "La salute delle donne: qualità della vita".
Domenica 22 maggio alle ore 16 in piazza XX Settembre è in programma l'incontro "La salute delle donne: qualità della vita".
Il sindaco Oreste Giurlani ha partecipato al pranzo, insieme alla dirigente scolastica M.Cristina Pettorini, trattenendosi a lungo con i bambini e con i docenti. L’Istituto “Libero Andreotti“ si è posto lo scopo in questa giornata di offrire uno strumento didattico agli insegnanti per poter trasmettere concetti nuovi in ambito alimentare.
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione presentata da Angelo Morini e Paolo Varanini sui circhi nel territorio pesciatino. Con la stessa si impegna il sindaco a convocare al più presto una commissione al fine di creare un regolamento che vieti l'autorizzazione a svolgere circhi e mostre viaggianti sul territorio comunale che contemplino anche il minimo utilizzo o maltrattamento di animali.
Sabato 21 maggio si svolgerà a Collodi, presso il ristorante Gambero Rosso, la cerimonia di consegna del “Premio Pinocchio” 2016, al presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani.
Passa in consiglio comunale una mozione presentata dal consigliere comunale della Lega Nord Oliviero Franceschi con all'oggetto un "patto con il cittadino (baratto amministrativo)". La delibera approvata impegna il consiglio a definire entro 90 giorni un regolamento per l'istituzione e la gestione di un servizio di volontariato civico e di un albo della cittadinanza attiva.
Nel pomeriggio di oggi, in alcune località delle Svizzera Pesciatina, a causa della pioggia e del vento alcuni alberi e piante ad alto fusto, collocati fuori dalla “fascia di rispetto” di competenza Enel, sono caduti o si sono piegati in più punti sulle linee elettriche aeree di media tensione denominate “Calamari” e “Caminoni”, provocando un disservizio elettrico per una parte di clienti alimentati dalle linee citate.