Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il consigliere regionale Marco Niccolai ha presentato una interrogazione alla Giunta Regionale rispetto alla vicenda dei parcheggi ospedalieri di Pescia, vicenda che si trascina ormai da anni. “Tariffe record per i parcheggi ospedalieri di Pescia: basta fare un confronto con gli ospedali limitrofi per rendersene conto".
Ieri sera - giovedi 2 giugno a Pescia, dove risiedeva con la famiglia - è deceduto all'età di 74 anni, Fabiano Tintorini. Per molti anni Tintorini è stato il punto di riferimento della CGIL all'ospedale di Pescia, dove svolgeva le funzioni di infermiere capo-sala nel reparto di ortopedia.
Una costante azione di miglioramento della didattica è da sempre uno degli obiettivi prioritari dell'ITS Marchi di Pescia, che ha arricchito ora la propria dotazione multimediale di 4 nuove LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), acquistate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
E' stato salvato dall'infarto un giovane paziente mentre era al lavoro grazie ai colleghi e alla perfetta sequenza degli interventi, alla professionalità degli operatori, alle competenze dei volontari e alla sinergia tra più servizi (centrale operativa 118, cardiologia, emodinamica).
Bravissimi i ragazzi della L.A. Orchestra dell’Istituto Libero Andreotti che si sono esibiti sabato scorso 28 maggio in piazza del Grano a Pescia nel concerto “Suoni inauditi” all’interno della manifestazione della “Settimana del Viaggio nelle emozioni, nelle parole, nei suoni, nelle immagini…”. Era presente un folto pubblico rappresentato da esponenti del mondo politico locale e non solo.
Sono i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Cardino” di Pescia, che oggi hanno celebrato la fine del loro percorso con una bellissima festa dedicata alle loro famiglie. Titolo dello spettacolo “In viaggio mi diverto un mondo.
"Aiutiamo le attività con i soldi che da quel settore arrivano e ora mettiamo mano a tutte quelle promesse fatte per aiutare il commercio nel centro storico e nei paesi della montagna pesciatina. Come fare? Basta copiare le iniziative che Montecatini, guidata dalla stessa forza politica mette in atto. Centomila euro a fondo perduto per un anno? Si può fare".
Alfea Cinematografica, associazione pisana fondata nel 1977 che si è aggiudicata il bando per la concessione del teatro Pacini per un periodo di 5 anni, investità almeno 100mila euro per la programmazione, con un contributo del Comune che sarà di 300mila distribuiti nel quinquennio. La bozza del programma della nuova stagione è già pronta.
Nel 2015, nonostante il perdurare della crisi economica, i numeri della banca hanno tenuto con una raccolta complessiva in crescita a 445 milioni di euro, e impieghi netti a clientela per 246 milioni di euro. Il patrimonio netto di bilancio è di 46 milioni di euro e il coefficiente di capitale (Cet 1) di poco inferiore al 20%.
Il 2 giugno nella frazione di Pescia Morta si terrà la tradizionale "Festa al Frate".
Il nuovo parco indoor di Collodi su Pinocchio nasce dalla collaborazione con tutti i cittadini. L’11 giugno alle 17 è in programma l’evento di presentazione per il grande pubblico. Al via il questionario per coinvolgere tutti i residenti del territorio interessato.
Sabato 28 maggio si è concluso il Chelsea Flower Show, l'evento più importante del Regno Unito nel campo del "garden e floral design" che dal 1913 si tiene presso il Royal Hospital Chelsea di Londra, in occasione della quale Flora Toscana si è aggiudicata la Silver Gilt Medal. La cooperativa di Pescia alla sua prima partecipazione ha presentato una collezione di esemplari appartenenti alla famiglia delle Proteaceae.
E' stata votata all’unanimità la costituzione di un comitato per il No al referendum, che sarà coordinato dai soci Marco Canestrelli, Davide Bendinelli e Luciano Bocchini con l’incarico di stabilire contatti qualificati con ogni altro comitato, che persegua uno scopo analogo, indipendentemente dalle posizioni politiche o ideologiche di ognuno.
Lunedì 30 maggio ore 9.30 presso la sala Maggiore del Palagio si riunirà il consiglio comunale dei ragazzi.
Hanno lavorato con entusiasmo ed interesse costruttivo gli studenti della classe II A indirizzo economico dell'ITS Marchi di Pescia al progetto Lezioni di Costituzione ed il risultato del loro impegno è stato affidato ad un DVD, che è stato selezionato a livello nazionale. Le tematiche affrontate, sotto la guida dei loro docenti curricolari erano quella della tutela consapevole e responsabile dell'ambiente.
È bufera sull’avvio dei lavori del Teatro Pacini di Pescia: inaccettabile, per Confcommercio, il continuo ritardo nella messa in atto degli interventi di manutenzione. "A rischio la stagione 2016/17". Ma in precedenza l'amministrazione comunale aveva già comunicato l'avvio dei lavori di ristrutturazione e dato assicurazioni sulla prossima stagione teatrale (leggi qui).
Il consigliere comunale Gianpaolo Pieraccini (Forza Italia) interroga il sindaco Oreste Giurlani. "In queste ultime settimane ci stiamo imbattendo nelle crescenti lamentele dei pesciatini a seguito dei cambiamenti effetttuati dalla Asl 3 che hanno portato a un sensibile peggioramento del servizio prelievi ematici e alla sospensione o soppressione del servizio odontoiatrico presso il presidio ospedaliero".
La tematica è stata quella dell’alimentazione legata al social business. Lo scopo era fornire agli alunni l’opportunità di pensarsi come soggetti attivi del territorio e delle dinamiche dello sviluppo locale, riflettendo su come le idee possano avere un impatto sui problemi che ci circondano e come intervenire sui processi legati all’alimentazione costruendo il proprio lavoro futuro. Ecco le idee imptrenditoriali premiate.
Terzo raduno Mtb a San Quirico. Appuntamento domenica 29 maggio alle 8,30 in piazza Garbibaldi.
Il Premio, ideato nel 2002 dall’allora presidente del Lions Club di Pescia Marco Pippi, viene assegnato ogni anno, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, a persone o organizzazioni che, attraverso il personaggio di Pinocchio, abbiano compiuto azioni tese a valorizzare in modo significativo il territorio di Pescia e di Collodi.
"Sono mnecessarie iniziative che simulano situazioni di criticità ambientali (esondazioni, alluvioni, frane, smottamenti, valanghe), con gli obiettivi di: testare le pratiche di soccorso e le contromisure da attuare; applicare eventuali modifiche ai piani di emergenza. Si devono preparare i cittadini su come affrontare le situazioni di emergenza".
Gli studenti del liceo Lorenzini continuano a ricevere riconoscimenti in diversi ambiti. Dopo il settimo posto assoluto nazionale conquistato da Vittorio Pagni alle Olimpiadi di scienze naturali, Diletta Carmignani ha ottenuto la seconda posizione alla 23' edizione del Premio serietà e impegno indetto dal Rotary Club, mentre Claudia Cammillozzi è arrivata terza al concorso letterario Salabelle, indetto dall'istituto Sismondi.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i vincitori del concorso nazionale per le scuole primarie e le scuole secondarie di I° grado: "Bambini a nuoto, a piedi… da lontano", dedicato ai piccoli loro malgrado protagonisti delle recenti e fortunose migrazioni in Europa, durante la Festa del compleanno di Pinocchio 2016, che quest’anno celebra anche il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio.
I giovani attori si sono esibiti in una struggente opera ideata dal prof. Riccardo Lestini, ambientata in una periferia dal nome evocativo, "Via Capo di buona speranza", strada ove bizzarri personaggi si incontrato, ricordano, dimenticano, ballano, amano, soffrono, raccontano la vita.
I docenti e gli alunni hanno sviluppato l’idea che il viaggio sia una dimensione che si addice a tutti noi: per viaggio non si intende soltanto muoversi fisicamente per visitare città, culture e realtà lontane da noi, vuol dire anche intraprendere percorsi per conoscere le proprie emozioni, sviluppare i propri pensieri, per crescere e diventare grandi. Il programma delle attività.