Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"L'istituzione di una consulta comunale sull'ospedale ma soprattutto sulla sanità in senso più ampio è uno strumento fortemente voluto da questa amministrazione comunale. L'organo previsto dallo stato è stato formato con l'intento di fornire innanzi tutto al consiglio comunale, alla giunta e al sindaco utili elementi, considerazioni e proposte che siano a tutela e salvaguardia della sanità di Pescia e della Valdinievole".
La solenne celebrazione di “Apertura del Giubileo” nella nostra Diocesi si terrà al pomeriggio con partenza alle ore 17 dal santuario della Madonna di Pié di Piazza, procedendo per le strade cittadine fino ad arrivare in cattedrale dove alle 17,30 si svolgerà la funzione alla presenza dei sindaci della Diocesi e delle maggiori autorità civili.
Dicembre live music alla Fabbrica dell’ossi (ingresso gratuito con tessera Arci). Sabato 12 dicembre serata Twerk.
La coltura dell'albero rappresenta un'ottima integrazione al reddito degli agricoltori e, dalla Svizzera Pesciatina alla Montagna Pistoiese, gli abeti sono un antidoto all'abbandono del territorio. La Toscana è la capitale nella produzione degli alberi di Natale, con oltre 3milioni di esemplari coltivati. Pistoia, insieme a Casentino e Valtiberina sono le zone produttive d'eccellenza. La storia di Alfio Marchini e della sua azienda in Valleriana.
Dopo un lungo restauro, questo piccolo gioiello – con il portale e la facciata riportati all'antica bellezza – potrà essere ammirato dalla cittadinanza e dagli appassionati di tesori poco conosciuti, sebbene di grande valore. Si tratta, in questo caso, del San Filippo Neri in estasi, capolavoro secentesco (valutato oltre 2 milioni di euro) di Carlo Maratta (1625-1713), detto il Maratti.
Sabato 12 dicembre l’amministrazione invita tutti i ragazzi alle ore 15,30 accompagnati dai genitori all’Angolo delle idee (piazza XX Settembre a Pescia) per lo spettacolo di burattini "Babbo Natale e la strega Gobbolina".
Campi natalizi alla Fabbrica dell’Ossi per bambini dai 6 ai 12 anni. Qui si potranno trovare laboratori creativi, giochi, un prezioso aiuto per i compiti delle vacanze e molte altre sorprese. Partenza dal 24 dicembre. Martedì 5 gennaio arriva la Befana, con festa di chiusura dei campi.
Ultimo appuntamento con il programma di "Gite con l'assessore". Sabato 12 dicembre l'assessore al turismo e alla cultura Barbara Vittiman accompagnerà i cittadini alla scoperta delle bellezze del centro storico.
"Non sopporta le critiche, e scarica sempre tutto sulle giunte precedenti. Ma se a Pescia il suo sindaco non ha trovato qualcuno in grado di ricoprire quel ruolo, è evidente che lui è il numero uno. E allora la smetta di frignare e risolva I problemi. Anche perchè è talmente bravo che probabilmente lo rimanderanno presto al suo paesello, e magari è questo che gli rode".
Il progetto “Scenari del, XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia. E’ nato nell’anno scolastico1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
"Ho saputo che è l'amministrazione comunale a dover direttamente intervenire. Se ciò corrisponde al vero chi è l'assessore responsabile? Perché non interviene? È una zona in cui questa mancanza di punto luce, data anche la situazione del marciapiede, è assai pericolosa. Sindaco, cosa ne pensa? È un intervento che ha un costo banale perché non si interviene?".
"Ho semplicemente fatto presente che la situazione ereditata da questa amministrazione è semplicemente, oggettivamente, catastrofica e se lei sente colpito dalla constatazione di questa semplice verità ciò non può che significare che o si sente come si suol dire "la coda di paglia", oppure che non vuol riconoscere, per pura demagogia politica, quanto di concretamente positivo questa giunta sta facendo per la città".
"Capisco che qualcuno da Montepiano-Vernio la abbia paracadutata a Pescia. La sua risposta, come frequentemente le ho rimarcato in consiglio comunale, è demagogica. Io e lei siamo stati insediati nello stesso momento. Nessuno di noi due faceva parte di una precedente maggioranza che io non sto assolutamente difendendo".
Nell'ordinanza si legge che "tale usanza può procurare una serie negativa di conseguenze dannose che minacciano l’incolumità pubblica e incidono sulla sicurezza urbana e che provocano danni a persone, animali e al patrimonio pubblico e privato. Tra le categorie a maggiore rischio in relazione all’incontrollato impiego dei prodotti pirotecnici vi sono i minori, cui deve essere riservata una tutela particolare, gli animali domestici e selvatici".
Il nuovo vescovo Roberto Filippini ha fatto un "sopralluogo" in città per organizzare il suo prossimo arrivo (ufficialmente previsto per il 24 gennaio). Ha incontrato i parroci del territorio e parlato dell'apertura della porta santa, che avverrà in tutte le cattedrali domenica prossima, quando i parroci della Diocesi faranno una processione dalla chiesa di Piè di piazza fino al Duomo.
La giunta risponde alla lettera aperta del consigliere di minoranza Biscioni evidenziando come "risulti troppo facile elevare critiche e segnalare disfunzioni negli impianti sportivi comunali, quando per anni e anni non è stato fatto nulla per manutenerli al passo coi tempi e realizzare interventi per adeguarli alle normative esistenti, chiedendo ora immediatezza di risultati".
"Il Comune lascia in mano ai privati la gestione idrica senza chiedersi quali benefici ne abbiano tratto i cittadini e soprattutto senza guardare che gli unici a guadagnarci sono stati proprio i gestori privati che hanno fatto lievitare le bollette come mai era avvenuto prima e non hanno realizzato gli investimenti promessi dopo 13 anni da quando hanno preso in carico la gestione della risorsa idrica comunale".
"Nuova centrale di riscaldamento esempio, inaugurata già dal commissario Elena Lorenzi. Lavori interni idem come sopra (sostituzioni porte etc), per non parlare della strada, che è stata finanziata dopo un faticoso accordo dalla precedente amministrazione. Ultimo ma non ultimo, presto verrà inaugurato il portale della chiesa, il cui restauro dipende dalla azione congiunta del vecchio Cda e di un istituto di credito".
Partita casalinga per la Delfino Pescia contro la giovane formazione della Nottolini Volley nell’ottava giornata di campionato. Le rossoblù portano a casa, con fatica, due preziosi punti che confermano la quinta posizione in classifica.
Martedì 8 dicembre si terrà “Pescia e la banda dei Babbi Natale”: Babbo Natale aspetta i più piccoli con giochi, scambio di giocattoli, gastronomia e Street band.
Al via i presepi nei 4 rioni cittadini, visitabili nel periodo natalizio.
Festa al Frate è una manifestazione paesana che si svolgerà a Pescia Morta l'8 dicembre dalle ore 8 alle ore 19. In programma un mercatino di Natale, produzione ed esposizione di prodotti artigianali, animazione natalizia per bambini e spedizione delle letterine a Babbo Natale.
E' in in corso la terza edizione della manifestazione “Arti, mestieri ed enogastronomia locale” a Castellare di Pescia presso Oscar Tintori vivai in via del Tiro a segno, 55 dalle 10 a orario continuato fino a sera.
"A seguito della segnalazione di alcuni genitori di atleti del settore giovanile una decina di giorni fa avemmo un colloquio telefonico e il sindaco, comprendendo l'urgenza di interventi per mettere in sicurezza la frequenza negli spogliatoi, mi assicuro' una rapidissima ricognizione del servizio preposto, per risolvere il tutto. Oggi sono stato nuovamente contattato perché non si sarebbe ancora mosso niente".
Dopo il successo di partecipazione della passata edizione e per il decimo anno consecutivo, "la Città nel Presepe" , il Presepe Vivente a Pescia, quest'anno iniziera' il suo percorso l'8 dicembre fino al 6 gennaio. I commercianti allestiranno le loro vetrine a tema: "Il Presepe, la Famiglia ed i Bambini".