Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grazie a questa iniziativa, da questa settimana sono stati attivati corsi di boxe, aperti a tutti, che saranno gestiti dal tecnico federale Sergio Fedele e che si svolgeranno il lunedi, martedi e giovedi dalle 18,30 alle 20 nei locali della palestrina della scuola De Amicis di via Buozzi, luogo ideale per la pratica di questo sport.
E' morta a 48 anni Tiziana Piattelli, di una famiglia molto conosciuta nella zona di via del Melo. Il marito Mauro lavora per la società Autostrade e insieme hanno una figlia di 7 anni, mentre i genitori - Oriano e Pina - sono pievarini doc (in particolare il padre è da anni dirigente dell'Unione Calcio Via Nova).
La rapina si consumò il 28 dicembre all’interno del “Club ippico Oasi Asd” a Pistoia. La donna, dopo essersi introdotta furtivamente all’interno del predetto club, sottraeva la somma in contanti di € 400 custodita nella borsa della presidente. Sorpresa e inseguita dalla proprietaria, saliva a bordo di un furgone condotto dal marito il quale, al fine di agevolare la fuga della consorte, colpiva e trascinava con lo sportello la vittima.
"L’amministrazione - si legge in una nota - considerata l’importanza della scuola e in un’ottica di collaborazione e vicinanza alle scuole del proprio territorio, per l’anno scolastico 2020/2021 ha confermato gli incentivi per la scuola elementare “Fucini” nella frazione di Nievole. Sarà quindi permesso agli allievi di usufruire gratuitamente dei servizi di trasporto e mensa - per il primo anno di iscrizione alla scuola primaria".
Sono iniziati ieri due importanti interventi che migliorano la fruibilità e la sicurezza di due spazi verdi pubblici molto frequentati, il “Riani” e il “Via Nova”.Oltre 70mila sono stati investiti dall’amministrazione comunale per effettuare diversi interventi nei due spazi verdi, in modo da adeguarli alle norme di sicurezza dotandoli di giochi e attrezzature che consentiranno a bambini e adulti un utilizzo ancora migliore di questi luoghi.
Il progetto piscina offrirà la possibilità ai ragazzi disabili dei due istituti di partecipare – per una mattina a settimana - a una esperienza motoria di acquaticità nelle piscine di Monsummano e Larciano. Vi saranno due operatori che aiuteranno i ragazzi nello spogliatoio, stimolandoli a una maggiore autonomia (fare la doccia e vestirsi da soli, ecc).
Intitolare un’aula della scuola elementare “Renato Fucini” di Nievole alla memoria di chi, per oltre trent’anni, è stata il punto di riferimento dei giovani alunni della località. Questo il contenuto di una mozione presentata dal consigliere Gianna Rastelli (Pd) in vista del consiglio comunale di giovedì, sottoscritta dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci.
Dopo il premio ai migliori lettori, arriva ora un importante progetto di avvicinamento alla musica con “Siamo nati per la musica”.
La prossima settimana inizieranno infatti i lavori in via Ponte a Monsummano - che coinvolgeranno in parte anche le strade limitrofe - con l’obiettivo di migliorare il servizio per qualità e continuità, garantendo al contempo benefici ambientali. Il progetto più significativo riguarda la realizzazione della nuova fognatura.
Martedì 7 gennaio aprirà le sue porte la scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei.
Pievarini popolo di divoratori di libri. Sono stati davvero tanti i volumi che sono stati prestati dalla biblioteca di Pieve a Nievole e che l’amministrazione comunale ha voluto celebrare con il premio ai migliori lettori, secondo una piacevole consuetudine che ha sempre riscosso grande successo.
Dopo il successo della prima rappresentazione, avvenuta il 24 dicembre, torna lunedi 6 gennaio, in piazza San Marco, davanti alla chiesa dei SS. Marco e Pietro Evangelista, il presepe vivente.
Sabato 4 gennaio, alle ore 21, al centro comunale di via Bonamici, esibizione di un gruppo gospel d’eccezione, applaudito di recente dal Santo Padre Francesco durante un loro concerto in Vaticano.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questa notte intorno alle ore 2, per un'auto in fiamme a seguito di un incidente stradale, poco dopo il semaforo sulla via Francesca. L'intervento della squadra dei pompieri è valso a spegnere le fiamme che avevano avvolto la parte anteriore del veicolo e minacciavano di espandersi.
Il sindaco Gilda Diolaiuti non ha emanato alcuna ordinanza sui fuochi d’artificio, ma richiama l’attenzione dei suoi concittadini su un utilizzo di questi prodotti che sia consapevole e dettato dal buonsenso, oltre che dal rispetto delle esigenze di persone e animali, oltre che della legge nazionale.
Dopo un anno di stop, torna a Pieve a Nievole, martedì 24 dicembre, in concomitanza con la Santa Messa di mezzanotte, che per l'occasione sarà anticipata alle ore 23, in piazza San Marco, davanti alla Chiesa dei SS. Marco e Pietro Evangelista, il Presepe Vivente, organizzato dalla stessa parrocchia, con la collaborazione di tanti pievarini e del Comitato Rione Empolese Onlus.
Non sono infatti bastati i duecento piccoli abeti che erano stati preparati per l’edizione 2019 della festa speciale dell’albero che Pieve a Nievole celebra ogni anno. Una serie di iniziative che ha visto il coinvolgimento dei genitori delle scuola materna Vivaldi e della elementare "da Vinci" che hanno proposto e venduto vere e proprie opere d’arte e materiale di riuso, il cui ricavato è andato a finanziare le rispettive scuole.
Venerdì 20 dicembre alle ore 21 si terrà la seduta consiliare presso il Centro sociale per anziani posto in via Bonamici.
"Soltanto gli esponenti di una sinistra rancorosa e decisa a ignorare con ogni mezzo e in ogni circostanza la tragica vicenda dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, non hanno capito che, lungi dall’occuparmi di giochi e giochetti (ai quali è forse solita dedicarsi chi con leggerezza pensava che avrei prestato il fianco per farle acquisire visibilità), il mio impegno politico scaturisce dal puro senso del dovere".
A Pieve a Nievole si è disputato il 41°Trofeo Stefanelli in memoria di Piero e Rizieri.
Con l’anno nuovo, in vista delle prossime iscrizioni, fissate dal Ministero nel periodo 7 gennaio-31 gennaio, l’Istituto comprensivo Galileo Galilei si appresta a riaprire le porte di tutti i suoi plessi.
Il consigliere comunale Gianna Rastelli, in vista del prossimo consiglio comunale, ha depositato un’interrogazione a seguito delle problematiche riscontrate in termini di viabilità dalla popolazione di Nievole, alle prese con una condizione di fondo stradale caratterizzato dalla presenza di ghiaccio fin dalle prime ore di sabato 14 dicembre
"Giochi e giochetti dialettici, come quelli che hanno messo in atto Lupori e Pomponio, sono, a mio avviso, quanto di peggio un consigliere comunale può offrire, compreso il fatto che non ci si prende la responsabilità nemmeno di esprimere un voto contrario che, seppur discutibile, sarebbe rimasto agli atti".
E' morto a causa di un improvviso malore che l'ha colto mentre si trovava in vacanza a New York. Un malore che non ha lasciato scampo a Carmine Parrillo, 66 anni, ex assessore tra fine anni '80 e inizio '90 e fratello dell'attuale vicesindaco Salvatore. Lo piangono la moglie Franca Fedi (responsabile dell'ufficio pubblica istruzione del Comune) e i quattro figli.
Con una originale iniziativa, che coniuga i classici temi del Natale con la vocazione verde dell’amministrazione comunale, il Comune di Pieve a Nievole organizza, per domenica 8 dicembre 2019, “Il bosco di Babbo Natale”.