Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il consigliere comunale del gruppo "Centrodestra per Pieve", Nadia Lupori, propone la sospensione dei tributi locali per le attività produttive e commerciali. "Le istituzioni politiche hanno il dovere di non ignorare il grido di allarme da parte di imprenditori, esercenti e fasce più deboli dei cittadini".
L'uomo, residente a Massa e Cozzile, è stato denunciato per attività della gestione dei rifiuti non autorizzata, scarico industriale non autorizzato, deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, esercizio di atività di autoriparazione non autorizzato, violazione degli obblighi di comunicazione di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari. Tutti i locali e i rifiuti sono stati sottoposti a un sequestro preventivo.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questo pomeriggio alle ore 14 circa nel comune di Pieve a Nievole per incendio furgone parcheggiato all'interno di un piazzale di una ditta privata. Le fiamme, oltre ad avvolgere l'intero furgone, hanno danneggiato anche un'autovettura parcheggiata vicino.
Acque SpA comunica che, al per lavori sulla rete acquedottistica nel comune di Pieve a Nievole, mercoledì 11 marzo dalle ore 8 alle 14, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica nelle vie Nuova e Ponte di Monsummano.
Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.
"Da parte nostra abbiamo sempre evitato allarmismi e crediamo e abbiamo sostenuto chi svolge queste attività sul territorio, ma di fronte a una emergenza sanitaria, la salute di ognuno di noi viene prima di tutto, con la speranza che tutto questo, fra poco, sia solo uno spiacevole ricordo”.
Pieve a Nievole è da anni molto attenta al consumo energetico, al contenimento dell’inquinamento, al rispetto dell’ambiente. Tutti valori che vengono portati avanti dall’amministrazione comunale guidata da Gilda Diolaiuti e che troveranno la loro celebrazione venerdi 6 marzo. La giornata è quella scelta a livello nazionale dall’iniziativa “M’illumino di meno”.
L'aula è stata arredata con il mobilio acquistato grazie alla Fondazione Caript, in particolare due tavoli scomponibili per i lavori di gruppo, una libreria fissa e due semicircolari su ruote, un’agora a impalcature sovrapponibili, coloratissima, con moduli e cuscinoni morbidi utilizzabili in diverse composizioni. Completa il tutto una cospicua fornitura di libri, 6 tablet e alcuni giochi da tavolo.
Sono davvero tanti i lavori che sono in corso e stanno per partire su Pieve a Nievole. Per la cittadina sicuramente un salto di qualità infrastrutturale, che però, nella fase di esecuzione degli stessi, crea qualche disagio alla circolazione e alla sosta.
Un ragazzo di origine straniera di 16 anni è caduto da un pianerottolo del proprio appartamento e ha riportato gravi ferite e traumi in varie parti del corpo. E' successo nella notte tra mercoledì e giovedì e a raccontare la vicenda è il Tirreno oggi in edicola. Il giovane avrebbe fatto un volo di circa 10 metri (sulla rampa di scale interna al condominio), al culmine di una discussione con la madre.
Il dirigente scolastico Rossella Quirini comunica che venerdì 14 febbraio alle ore 10.30, presso la scuola secondaria di I° grado "G. Galilei" di Pieve a Nievole, si terrà l'inaugurazione dell'aula lettura relax 3.0.
“Ovviamente abbiamo accolto molto positivamente questa iniziativa dei cittadini, che facciamo assolutamente nostra perché è del tutto in linea con quanto abbiamo scritto in precedenza - dice Gilda Diolaiuti -. Del resto si tratterebbe di una operazione dettata dal buonsenso, che ottimizzerebbe gli inevitabili disagi per cittadini e imprese, ma che restituirebbe alla comunità una zona completamente dotata di servizi essenziali".
Niko Bassi, il giovane ventunenne toscano di Pietrasanta militante nel Villafranca Vigasio (VR) - ma a lungo protagonista anche a Montecatini - ha vinto domenica 9 febbraio, il 5° Trofeo Comune di Pieve a Nievole cat. A/B, organizzato dalla Bocciofila Pieve a Nievole.
Ormai lasciato alle spalle il 2019 è tempo di analisi sull’attività del gruppo Fratres di Pieve a Nievole, che nell’anno 2019 ha ottenuto un grande risultato, ben 781 donazioni, grazie al costante impegno e responsabilità di tutti i donatori che periodicamente effettuano la loro donazione di sangue o di plasma. Altro importante risultato è stato il numero dei nuovi donatori, soprattutto giovani, ben 40 che si sono iscritti al gruppo.
Un corso di scrittura si terrà a partire da mercoledì 12 febbraio alla biblioteca di Pieve a Nievole (in Via Nova); sono 8 lezioni settimanali di circa un'ora e mezzo l'una. Accessibile dai sedici anni in su, posti limitati a 12 persone. Nel costo d'iscrizione di 25 € è compreso anche un libro su cui poi verrà fatta un'analisi nelle ultime lezioni.
Sono state espletate tutte le operazioni preliminari all’inizio dei lavori, inclusa la predisposizione della segnaletica stradale che indica la viabilità alternativa, poiché si rendono necessari provvedimenti di limitazione al traffico e alla sosta nelle strade coinvolte dall’intervento. Sindaco: “Consapevoli che i lavori potranno generare problemi agli abitanti di via Matteotti e a coloro che utilizzano frequentemente queste arterie".
E’ stato presentato in Comune un evento che unisce lo sport alla solidarietà e all’integrazione e che si svolgerà sabato con una vera e propria maratona di volley che avrà luogo alla palestra del liceo scientifico Coluccio Salutati. Dal punto di vista prettamente sportivo, si tratta di una maxi-partita che parte alle 9 per concludersi alle 20.
Nel corso dell’incontro con l'amministrazione comunale si è parlato soprattutto di sicurezza e di come migliorarne la percezione e agire sulla prevenzione dei reati.Dopo il ricevimento comunale, il sindaco e il prefetto hanno visitato alcune importanti realtà produttive del territorio.
Da qualche giorno, addirittura prima del previsto, è stato riaperto al traffico il sottovia nella zona ex-Balducci. Ad annunciarlo il sindaco Gilda Diolaiuti che ha visto concludersi con qualche giorno di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori e alla relativa ordinanza le opere di manutenzione straordinaria del sottovia.
A Pieve a Nievole sostenibilità ambientale e innovazione viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione.
Un corso di scrittura si terrà a partire da mercoledì 12 febbraio alla biblioteca di Pieve a Nievole (in Via Nova); sono 8 lezioni settimanali di circa un'ora e mezzo l'una. Accessibile dai sedici anni in su, posti limitati a 12 persone. Nel costo d'iscrizione di 25 € è compreso anche un libro su cui poi verrà fatta un'analisi nelle ultime lezioni.
Per mantenere sempre vivo il ricordo delle grandi atrocità compiute contro gli ebrei, nella giornata che commemora le innocenti vittime dell’Olocausto, il comune di Pieve a Nievole ha organizzato due iniziative, rivolte essenzialmente ai ragazzi che frequentano la terza media.
La risposta del mondo scolastico pievarino è stata sorprendente: ben 64 persone hanno partecipato al corso di formazione organizzato dalla Misericordia di Pieve a Nievole che si è concluso nella serata di giovedi 23 gennaio, con una piccola festa alla quale hanno partecipato anche il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia.
Dopo il premio ai migliori lettori, arriva ora un importante progetto di avvicinamento alla musica con “Siamo nati per la musica”.
I carabinieri hanno tratto in arresto, F.L., pregiudicato di 29 anni, residente a Monsummano, per evasione dagli arresti domiciliari. In particolare, l’uomo, sottoposto a controllo, non veniva trovato all’interno della propria abitazione. Pertanto, venivano attivate immediatamente le ricerche, le quali permettevano di sorprendere lo stesso nel cuore della notte, mentre si trovava per le strade del comune di Pieve a Nievole.