Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cresce e migliora l’impianto sportivo della Palagina, nella zona di Via Nova a Pieve a Nievole. L’ultimo intervento, in corso in questi giorni, è la realizzazione dell’ampliamento degli spogliatoi che permetterà alla struttura di ospitare in modo più accogliente i ragazzi e anche gli ospiti che partecipano ai vari tornei di calcio che vi sono organizzati e agli allenamenti di rifinitura.
"Poiché le chiacchiere stanno a zero invitiamo il sindaco Diolaiuti, che ricopre anche il ruolo di presidente del consiglio comunale, a dare dimostrazione e prove dell'invio di tutta la documentazione a tutti i consiglieri e non solo ai capi gruppo (cosa molto semplice da fare: basta pubblicare le ricevute delle pec inviate); solo dopo potrà permettersi di uscire sui giornali per sminuire come suo solito l’opposizione e il suo operato".
“E’ una storia già vista e una indiretta conferma della qualità della nostra amministrazione: quando non si ha di meglio da dire, ci si inventano presunte irregolarità procedurali e si scrive al prefetto che, immagino, abbia cose molto più rilevanti cui pensare”. E’ sconsolato il sindaco Gilda Diolaiuti, che è anche presidente del consiglio comunale, per questa uscita dei consiglieri Cialdi e Lupori.
Venerdì 20 settembre alle ore 21 si terrà la seduta consiliare presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici.
La parte di interventi realizzata questa estate ha interessato tutta la zona deputata ad aule e servizi connessi sia al piano terreno che al primo piano, nella parte ovest dell’edificio, con la creazione di una parete provvisoria per consentire il regolare funzionamento dell'attività di segreteria, zona che sarà oggetto di lavori nell'estate 2020 come le stanze della presidenza e l'auditorium.
Non hanno un mantello colorato, non hanno la mascherina e nemmeno i superpoteri ma sono comunque eroi del nostro tempo. Sono insegnanti e genitori che in un epoca di “tagli” e crisi, lottano ogni giorno per dare alle nuove generazioni tutti gli strumenti necessari per studiare, apprendere, sviluppare uno spirito critico e far "tesoro" di esperienze che negli anni la scuola ha via via offerto".
Comunicato stampa a cura di Ciappei Maria Angela: "L’immagine mostra la Soprelevata del treno a grande velocità TGV nella zona di Macon in Francia. Per chi viaggia in Francia è normale vedere i treni passare in sopraelevata sulle strade, le autostrade e le città, ne restiamo meravigliati e anche sorpresi".
"Leggiamo sull’albo pretorio comunale che la giunta, in data 5 settembre, ha deliberato di aderire alla campagna di prevenzione e lotta al tumore al seno promossa dall’associazione “Annastaccatolisa” attraverso la realizzazione di una panchina rosa che verrà posta presso la Casa della salute".
Nessuna famiglia di Pieve a Nievole che ha presentato domanda per i contributi scolastici, avendone i requisiti richiesti, resterà fuori dalla graduatoria. E’ questa la bella notizia che giunge ai cittadini dopo che, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha approvato la graduatoria definitiva degli ammessi alla concessione dei contributi finanziari per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2019-2020.
Durante la quotidiana attività di servizio di controllo economico del territorio, i finanzieri hanno individuato all’interno del giardino di un’abitazione residenziale una piccola coltivazione “domestica” di 8 piante di marijuana dell’altezza di circa 2 metri, ben mimetizzate tra altri arbusti e vegetali ornamentali.
Sarà Pieve a Nievole uno dei primissimi appuntamenti da ministro della Repubblica per Teresa Bellanova, a cui è stato affidato il dicastero delle politiche agricole, al centro in questi giorni di violente polemiche dopo gli attacchi molto pesanti ricevuti.
Furto in un maneggio di Pieve a Nievole nella notte tra giovedì e venerdì. I ladri hanno rubato molti attrezzi da giardinaggio, frullini e una idropulitrice. Oltre a questo, hanno anche rubato una Bmw dei proprietari, con cui sono scappati dopo il colpo.
Una grande festa che unirà le sue grandi passioni, sport e musica, animerà Pieve a Nievole nel prossimo fine settimana per ricordare un giovane, Andrea Cardelli, prematuramente scomparso.
Arriveranno da tutta Italia i più importanti appassionati di un gioco semplice, praticato ovunque e popolarissimo che celebra le sue finali nazionali a Pieve a Nievole , nel bocciodromo comunale in via Leonardo Da Vinci, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019.
Nell'ambito della festa de l'Unita' di Pieve a Nievole martedì 27 agosto, prenderà il via la classica gara podistica non competitiva "Corri Via Nova" gara che chiude il calendari podistica serale della lega UISP di atletica leggera.
I quattro martiri di Pieve a Nievole che hanno perduto la vita in uno degli episodi più tragici della repressione nazifascista, l’Eccidio del Padule, saranno ricordati Domenica 25 Agosto 2019, con una duplice cerimonia che prenderà il via alle 9,15 in Via Nova.
In occasione del prossimo 75° anniversario dell’Eccidio del Padule, la parrocchia di Pieve a Nievole invita a partecipare alla celebrazione religiosa commemorativa dei martiri di Pieve a Nievole caduti nell'eccidio che si terrà domenica 25 agosto.
La formula prevede ogni sera una iniziativa collegata a una particolare degustazione al ristorante. Dopo la prima serata, con il ballo di Mario J.Fox, domenica 25 Agosto, si potrà ballare la Frau Band e trovare al ristorante i tordelli lucchesi con ragù. Ogni sera un piatto diverso.
La bocciofila di Pieve a Nievole non scherza e sarà il centro delle bocce nazionali sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. No sarà la gara tradizionale a livello regionale ma due nazionali con ben 256 atleti provenienti dall’intera penisola.
Ancora una brillante operazione della polizia municipale di Pieve a Nievole che, nella mattina di mercoledì, intorno alle 11,30, grazie al comandante Andrea Simoni e all'agente Paolo Del Chiaro, è riuscita a bloccare un cane che si aggirava in via Roma.
"Parlare di degrado del Cippo alla memoria di Bruno Fanciullacci è oltraggioso alla figura partigiana, di cui la nostra associazione ha sempre avuto rispetto e porta nel proprio statuto i valori fondanti dell'antifascismo di cui ancora oggi ne sentiamo il dovere di trasmetterli di generazione in generazione".
In attesa che si sviluppi l’importante project financing attivato dalla giunta Diolaiuti e che riguarda l’illuminazione pubblica, che prevede la pressoché totale sostituzione delle luci attuali con quelle a led, che garantiscono risparmio energetico e migliore efficacia, sostituzione di pali esistenti e altre opere, per un totale di 768mila euro di investimento, arrivano due lavori molto rilevanti per la sicurezza stradale e dei cittadini.
Il cantiere si è chiuso addirittura in anticipo, rispetto alla mezzanotte di venerdi 9 agosto che era il termine indicato, e già alle 14 erano stati riaperti i due passaggi a livello di Pieve a Nievole, con l’intervento alla zona della ferrovia completato e concluso.
La polizia municipale, che stava pattugliando la zona per la chiusura dei passaggi a livello per l’effettuazione di lavori alla ferrovia, ha ricevuto la telefonata di una persona che aveva notato l’atteggiamento sospetto di un giovane che armeggiava con il lucchetto di una bicicletta parcheggiata nella strada della cittadina.
Con uno stanziamento pari a 18mila euro, la giunta guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti ha programmato e dato mandato per l’esecuzione di queste operazioni sulla via Empolese e sui tratti che riguardano via Amendola, via Mimbelli, via Matteotti e via Mezzomiglio. Una seconda fase di questi lavori ha riguardato il rifacimento della segnaletica nei parcheggi delle scuole Leonardo da Vinci e Galileo Galilei.