Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Il Pd è in lutto: è scomparso il nostro compagno Beppe, Giuseppe Spinelli, pilastro delle nostre feste de l'Unità. Ci ha accompagnato con la sua passione per tutti questi anni e rimarrà per sempre nella memoria di tutti noi. Un affettuoso abbraccio alla grande Graziella, a Monica e Manuela, a Giulia e Giada da tutti noi".
Vista l’apertura alla visita ai parenti e congiunti, l’amministrazione comunale ha deciso di aprire, a partire dal 4 maggio, in maniera limitata e controllata, il cimitero comunale. Si sta valutando anche la possibilità di una apertura di spazi pubblici come i parchi gioco, nella sola parte verde perché non è consentito farlo per i giochi per bambini, mentre tornerà il mercato settimanale del sabato pomeriggio.
Publiacqua informa i cittadini dei comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese che, causa lavori di riparazione di una perdita su via Pieve a Celle, nelle prossime ore si registreranno abbassamenti di pressione e mancanza d’acqua nelle località Bonelle, Ramini, Pontelungo, Ponte a Iovi, Masiano, San Pierino Casa al Vescovo, Barba, Casalguidi, Cantagrillo e limitrofe.
Da ieri viene realizzato il manufatto di fronte a via Brunetti per l’alloggiamento delle valvole, mentre l’impresa Cemes sta montando i tubi dell'acquedotto nel sottoattraversamento ferroviario. Questi saranno collaudati nel fine settimana, dopodichè le due grandi buche saranno richiuse e riasfaltate. Cemes spa conta di ultimare queste attività entro il 4 maggio, permettendo intanto di rimuovere il semaforo del senso unico alternato in via Roma.
Il giovane, in evidente stato di alterazione psico-fisica, impugnando con la mano destra un coltello da cucina, cercava di attingersi sul corpo. I militari, al fine di scongiurare esiti nefasti, disarmavano il soggetto, intrattenendo opera di convincimento per riportarlo alla calma. Il giovane presentava ferite da taglio agli avambracci e sull’addome, prontamente medicate dai sanitari.
Anticipando i tempi, il Comune ha predisposto delibera e possibilità di presentazione delle domande per i contributi straordinari per gli affitti che andranno a beneficio di chi, lavoratore dipendente o autonomo, ha avuto ripercussioni negative da questa emergenza sanitaria. La giunta municipale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti ha affrettato la procedura di almeno una settimana rispetto alle indicazioni regionali".
"Si proceda con la massima urgenza alla convocazione dell’assemblea finalizzata al calcolo dei costi preventivati per l'anno corrente in cui siano tenuti nella dovuta considerazione sia il periodo di chiusura delle attività imposto dal governo sia la probabile contrazione che l'economia subirà anche nei prossimi mesi e in definitiva a ricontrattare il Piano economico con Alia".
"Riaprire il cimitero comunale, consentendo visite contingentate di un massimo di 30 minuti da dedicare alla cura e alle preghiere per i propri cari, disponendo l’obbligo per i visitatori di indossare idonei dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherina sanitaria di protezione) e di rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro, disposizioni il cui rispetto potrebbe essere opportunamente monitorato dai custodi".
Acque SpA comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, i lavori sulla rete idrica nel comune di Pieve a Nievole previsti per oggi lunedì 20 sono rinviati a giovedì 23 aprile. Per quel giorno dalle ore 8 alle 12.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
"E’ con grande soddisfazione che accolgo la notizia della riapertura, per tre giorni alla settimana, dell’ufficio di Poste Italiane a Nievole. Un intervento che io ed Edoardo Fanucci abbiamo sollecitato in modo concreto, al fine di assecondare un’esigenza primaria della località”.
I Carabinieri della stazione di Montecatini hanno tratto in arresto questa notte a Pieve a Nievole un cittadino italiano del 1982. L'uomo, infatti, si trovava in libertà pur avendo un residuo pena di circa 8 mesi.
Questa persona, infatti, era già stata tratta in arresto nel 2017 per evasione; in quell'occasione si trovava ai domiciliari per dei furti che aveva commesso in precedenza.
Acque SpA comunica che per consentire il collegamento di una nuova condotta sulla rete di distribuzione nel comune di Pieve a Nievole, lunedì 20 aprile, dalle ore 8 alle ore 12.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
Un gesto simbolico, ma denso di significato. Con una operazione durata tutta la giornata di oggi l’amministrazione comunale ha collocato all’interno del cimitero della cittadina tanti fiori che sono stati donati all’ente da un vivaio di Altopascio, cui si è aggiunta in corsa una azienda locale che vuole mantenere l’anonimato.
"In attesa di chiarimenti seri sarebbe anche opportuno che i due dirigenti dell’amministrazione comunale coordinassero i loro pensieri prima di diramare comunicati che potrebbero essere mal intesi, se non fuorvianti per la cittadinanza".
Le famiglie, insieme al buono spesa, riceveranno anche una colomba pasquale e un uovo di cioccolata dell’Ail, l’associazione italiana che combatte la leucemia, i linfomi e i mielomi e che finanzia la ricerca anche con questa tradizionale vendita pasquale.
Sono inoltre in consegna, attraverso la polizia municipale, le due mascherine a testa inviate dalla Regione Toscana, che vengono messe nella buca delle lettere accompagnate da una busta del comune, oppure lasciate direttamente suonando il campanello. Su questo tema, l’amministrazione comunale aveva, nei giorni scorsi, inviato una lettera alla protezione civile nazionale, regionale e provinciale.
Acque SpA comunica che per poter realizzare il collegamento di una nuova tubazione alla rete acquedottistica nel comune di Pieve a Nievole, mercoledì 8 aprile, dalle ore 8 alle ore 13, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica in località Vianova.
Per questo motivo il comandante della polizia municipale di Pieve a Nievole Andrea Simoni, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha preso ufficialmente carta e penna per scrivere una lettera al dipartimento di protezione civile della presidenza del consiglio, alla regione Toscana e alla provincia di Pistoia per avere chiarimenti in merito all’uso delle mascherine, in particolare sulla loro distribuzione alla popolazione.
“Un vero e proprio punto di riferimento per la nostra comunità, padre di molte delle iniziative promosse nella frazione”. La frazione di Nievole, attraverso il suo consigliere comunale di riferimento Gianna Rastelli, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Paris Mucci, per molti anni presidente del locale circolo ricreativo".
Due le vittime registrate nelle ultime 24 ore a causa del Coronavirus. La prima è Tiziana Ciofi, 64 anni di Pieve a Nievole, moglie dell’ex consigliere comunale Giuseppe Mezzatesta e madre di tre figli. La donna aveva già passato un lungo periodo in ospedale per altri problemi di salute. L'altro decesso è quello di Fausto Bonechi, 68enne pistoiese di Cireglio.
Una foto scattata nel 1977, dove protagoniste sono due abitanti della frazione Nievole impegnate nella distribuzione di fragole in occasione della tradizionale sagra paesana. All’epoca, la “Sagra della fragola” rappresentava un appuntamento imperdibile per la località, intenta ad accogliere centinaia di visitatori provenienti da tutta la Valdinievole.
"Abbiamo seguito la linea del governo di sospendere i pagamenti in corso, bloccando quelli dei servizi a domanda individuale e per Tari e Imu, per il momento non si paga. E’ chiaro che andrà trovata a livello nazionale una linea comune per procedere in modo efficace per salvaguardare i bilanci delle famiglie, delle aziende, degli enti locali".
Il sindaco ha potuto stabilire, parlando durante la videoconferenza e poi confrontandosi con gli altri colleghi sindaci della Valdinievole, che si può fare la spesa nelle vicinanze della propria abitazione, principio che vale anche per una ridotta attività motoria, osservando le misure di sicurezza anti-contagio.
La questione della igienizzazione e sanificazione delle strade è stata a lungo dibattuta dai sindaci della Valdinievole che dall’inizio dell’acuirsi della emergenza sanitaria in corso sono riuniti in una chat telefonica che permette loro di consultarsi e condividere in tempo reale valutazioni e opinioni in merito ai vari provvedimenti da adottare.
"Chiediamo che Alia servizi ambientali s.p.a. si faccia carico di provvedere alla sanificazione delle strade, delle piazze e dei luoghi pubblici, sia aperti che chiusi, su tutto il territorio comunale finché l'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus non sarà passata".