Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con il passaggio dal consiglio comunale, l’amministrazione di Pieve a Nievole ha definito anche i termini della riscossione della tassa dei rifiuti per l' anno in corso, suddivisa in 3 rate.
Passando dal consiglio comunale, il comune di Pieve a Nievole ha deliberato di rinviare il pagamento della prima rata dell’Imu per tutti quelli che hanno avuto danni dall’emergenza sanitaria, mentre per la parte di competenza nazionale e per gli altri la scadenza resta fissata a martedì 16 giugno.
Continuano i lavori a Pieve di Nievole in preparazione del vero e proprio raddoppio ferroviario. Dopo l’intervento della fine di aprile, da lunedì15 giugno, per dieci giorni, via Bonamici sarà a senso unico, in direzione sud-nord, nel tratto fra il passaggio a livello e l’incrocio con via Matteotti.
E si terrà il 24 giugno, alle ore 18, presso il campo sportivo dell’area verde pubblica di via Fratelli Cervi in Via Nova il saluto agli studenti di terza media che l’amministrazione comunale ha organizzato per la conclusione di questo tormentato anno scolastico.
Il consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 12 giugno alle ore 19.
Con la fine della scuola, arrivano i consueti centri estivi. Naturalmente in questa piena emergenza sanitaria, ci sono molte differenze rispetto al passato, a causa dei protocolli e della situazione degli impianti scolastici. In pratica l’amministrazione comunale si occuperà della fascia da 3 a 6 anni, mentre spetterà a privati gestire la fascia da 6 a 13 anni.
Anticipando i tempi, vista la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria, sono partiti i lavori del secondo lotto per l’ adeguamento sismico, ristrutturazione e riqualificazione esterna e interna alla scuola media Galilei di Pieve a Nievole, per un investimento di 532mila euro.
Pieve a Nievole è stato uno dei comuni che ha fornito il migliore apporto tra i 34 comuni toscani presi a campione per un'indagine promossa dal Ministero della Salute per valutare la frequenza nella popolazione generale di risposta in anticorpi in seguito all'infezione da virus Covid-19, considerata determinante per la normalizzazione della situazione nazionale. Il sindaco Diolaiuti: "Nostri cittadini fra i più reattivi dei 34 comuni toscani”.
Era un punto del programma elettorale con il quale Gilda Diolaiuti e la sua maggioranza hanno ottenuto il successo lo scorso anno. Come tante altre cose, la sua applicazione è stata ritardata e complicata dall’emergenza sanitaria. In queste ore, finalmente, è stato possibile iniziare la consegna a domicilio del “Kit bebè” a tutte le famiglie dei nuovi nati in questo 2020.
Com stampa a cura di "Fratelli d’Italia di Pieve a Nievole" e il gruppo consiliare Centro Destra per Pieve: "Esprimiamo soddisfazione nel costatare che anche il Movimento 5 Stelle di Pieve a Nievole, si sia svegliato e sia avvicinato alle nostre posizioni con un proprio comunicato stampa, in merito all'adozione del principio di precauzione sul 5G".
Confcommercio torna a chiedere al sindaco un impegno concreto nel mettere in campo azioni per aiutare le attività locali che, altrimenti, rischiano di non riuscire a superare la crisi portata dall’emergenza Covid-19. Dopo le proposte già avanzate nei mesi scorsi, l’associazione sottolinea l’urgenza di agire subito per permettere alle aziende di affrontare la ripartenza e tornare a svolgere la propria attività.
Pieve a Nievole è tra i 34 comuni toscani presi a campione per un'indagine promossa dal Ministero della Salute per valutare la frequenza nella popolazione generale di risposta in anticorpi in seguito all'infezione da virus Covid-19, come ampiamente descritto in questi giorni da tutti i virologi italiani.
"Sono onorato di essere stato scelto come portavoce di FdI e ringrazio il dirigente provinciale Senatore Patrizio La Pietra che ha avuto fiducia in me e tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo mia nuova ed entusiasmante avventura" è quanto dichiara Andrea Raperilli commentando la sua nomina.
Nonostante un bisogno diffuso, parrucchieri ed estetisti sono stati fra gli ultimi a riaprire. Per permettere a loro di poter distribuire le molte richieste e il rispetto assoluto delle norme di contenimento del contagio, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha eliminato ogni vincolo di orario per quello che riguarda le aperture e le chiusure.
Mentre si sta lavorando sul fronte delle riaperture delle attività produttive e sulla gestione dei molti cantieri di opere pubbliche attivi, ci sono buone notizie anche sul fronte della cultura. A partire da martedì 26 maggio, infatti, sarà parzialmente riattivato il servizio della biblioteca comunale, limitatamente al prestito e alla restituzione di volumi, quindi con una permanenza nei locali strettamente ridotta alle relative operazioni.
L’amministrazione comunale, con grande sforzo, ha consegnato dall’inizio dell’emergenza ben 26895 mascherine, diversi schermi facciali per gli operatori più a rischio come i volontari della Misericordia, gli esercenti di generi alimentari, le famiglie dei malati covid-19 e quelli che hanno un parente disabile, magari allettato.
Ha chiesto scusa per il gesto compiuto, ma la Corte d'appello ha confermato la sua condanna a 10 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. I fatti risalgono all'agosto 2018: per un diverbio nato a causa del noleggio di un'auto Nicolas Bernardi (ex pugile 23enne di Pieve a Nievole) sferrò un pugno al settantenne Antonio Rossi (residente a San Miniato), che cadde sbattendo la testa e morì.
“Per quello che ci compete, stiamo lavorando a modifiche importanti delle tasse locali, con esenzioni e sgravi per chi ha subito gli effetti peggiori di questa emergenza sanitaria, sia per la tari, la tosap e altre tasse ancora, oltre che l’azzeramento degli oneri per i servizi a domanda individuale che sono fermi. Per gli affitti, ai circa 20mila euro regionali, abbiamo aggiunto circa 60mila euro".
Un 55enne di origini pisane, ma residente a Montecatini, è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente stradale in località Colonna mentre si trovava ala guida della sua moto. L'uomo si è andato a schiantare contro un'auto in via Lucchese ed è stato trasportato in codice rosso con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Careggi.
Lupori: "Lo spirito che ci deve guidare in queste situazioni è quello di essere uniti per la salute dei cittadini e quelle che seguono sono proposte che riteniamo di buon senso per venire incontro alle necessità di tanti lavoratori autonomi e delle famiglie, tenendo conto anche dell’effettiva e reale difficoltà che stanno vivendo imprese e attività chiuse da quasi 3 mesi o che comunque sono costrette a lavorare in condizioni molto difficili".
Con la rimozione del senso unico alternato in via Roma presso il passaggio a livello, inizia la “fase 2” anche per i lavori di spostamento dell’acquedotto del Pollino nel centro della cittadina e di rifacimento della rete di distribuzione acquedottistica di parte del corso Matteotti, tutte opere che sono propedeutiche a quelle più strettamente riguardanti la linea ferroviaria.
"Alcuni Comuni della nostra provincia si sono già espressi al riguardo, salvaguardando decisamente la salute dei cittadini secondo principi precauzionali. Anche per Pieve a Nievole crediamo che sia opportuno svolgere un dibattito attento in consiglio comunale su questo argomento".
"Con la festa dei lavoratori è arrivato il momento di accudire i volontari della Vab e della Misericordia di Pieve a Nievole. Nel biglietto di accompagnamento gli studenti e la direzione scolastica hanno scritto: "In queste settimane di emergenza sanitaria, i volontari sempre in prima linea sono diventati eroi. Li ringraziamo per il loro impegno".
"Invito a calcolare immediatamente il minor costo del servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti che il nostro ente sostiene durante questo anno dovuto alla chiusura delle attività suddette e quindi al minor conferimento di rifiuti in discarica; destinare l’importo calcolato alle attività chiuse sotto forma di riduzione del tributo per queste attività e in relazione al periodo di tempo di chiusura".
Ancora una "puntata" per testimoniare il lockdown in Valdinievole. Questa volta Jacopo Moretti ci porta a Pieve a Nievole, con alcune strade che, come si può notare da questa serie di scatti, sono completamente vuote e così diverse da come eravamo abituati a vederle fino a meno di due mesi fa.