Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Querelato il rapper Junior Cally, in gara al Festival di Sanremo, dallo sportello contro le discriminazioni e le violenze di genere Anna Maria Marino, presieduto dal magistrato Jaquelin Magi. La denuncia è stata depositata alla questura di Pistoia in quanto "istiga alla violenza".
I risultati dell'attività svolta nel corso del 2019 dalle 8 guardie del nucleo Wwf di Pistoia sono così riassunti: 84 servizi svolti; 256 ore di pattugliamento; 3.310 km percorsi con mezzi propri; 87 persone controllate; 7 verbali amministrativi elevati direttamente; 1 notizia di reato penale; 1.000 euro l'importo delle sanzioni amministrative.
E' stata l'assessora regionale all'istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, a renderle pubbliche, evidenziando come l'intervento economicamente più consistente (18 milioni di euro) è stato destinato all'edilizia scolastica. Alle attività di formazione sono stati dedicati 16 milioni di euro, mentre 14 milioni sono andati per interventi di educazione e diritto allo studio.
Il Comune ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente, in via cautelativa a tutela della salute pubblica, di divieto di utilizzo di acqua per uso potabile da pozzi privati presenti in un'area compresa entro un raggio di 300 metri a nord e 500 metri a sud della ex discarica Bulicata.
"Le scuole, in città, stanno beneficiando, grazie ai fondi stanziati dai governi Renzi-Gentiloni, di importanti investimenti che troveranno presto concreta attuazione; al fine di realizzare un nuovo polo scolastico, serve un progetto e un referente, delegato dal sindaco e legittimato ad agire, in sua funzione come previsto dalla legge, che si dedichi anima e corpo alla realizzazione dello stesso".
Un nostro lettore, Fabio Rossi, interviene sulla chiesa del cimitero di Castellare. "Tante promesse, tanti discorsi che durano dal 27 ottobre 2014, giorno della definitiva chiusura della chiesa, ma la realta è quella descritta dalla foto. E' stato approvato il bilancio triennale 2020/2022, ma nel piano di investimenti non si evince alcun intervento a favore della chiesa".
"Il gruppo consiliare Centro Destra per Montale - scrive in una nota la Lega - aveva presentato una mozione in cui si chiedeva l'intitolazione di una via o piazza per onorare i caduti delle forze dell'ordine; ebbene, la maggioranza di centrosinistra, arrampicandosi sui classici specchi, l'ha definito un atto strumentale". Interventi di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Sap, Coisp, sen. La Pietra.
"Se il Psc del centrodestra ha identificato la reale crescita urbanistica di determinate zone del territorio comunale l’attuale Poc dice quali saranno le particelle interessate, determinando come e quanto potranno edificare. Se avesse vinto il centrodestra, e i nuovi adepti, visto il loro Psc sarebbe successo più o meno lo stesso magari con le stesse particelle, o diverse non importa; ma certamente di uno scempio avremmo discusso".
Niccolai (Pd): "Sono molto soddisfatto e ringrazio l’assessore regionale Vittorio Bugli perché ha dimostrato ancora una volta che le politiche della sicurezza non si fanno con gli slogan ma con le cose concrete". Contributi a Chiesina (Rigenerazione urbana), Agliana e Montecatini (polizia di prossimità) e altri 9 comuni per la videosorveglianza.
"Cosa si sta facendo per il turismo? Ho dato uno sguardo al calendario eventi 2020: niente. È quando dico niente intendo che non c'è niente di diverso dal solito. Anzi senza ombra di dubbio, c'è qualcosa meno. Credo fermamente che sia necessario avere un persona (assessore) che si occupi a tempo pieno della nostra città, del nostro futuro (presente)".
Da 9 anni la città più popolosa della Valdinievole è Monsummano (21.087 abitanti al 31 dicembre 2019), ma il gap con Montecatini (20.930) si è man mano ridotto. Al terzo posto Pescia (19.597). Per Montecatini è inoltre boom immigrati dall'estero: sono ormai oltre il 22% del totale dei residenti (4.612, nel 2018 ce n'erano 204 in meno). Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
Tomasi: "Mi unisco alle preoccupazioni dei lavoratori, che da mesi lavorano e mandano avanti la produzione in una situazione di incertezza, e a loro esprimo la mia vicinanza". Cgil e Cisl: "Gravissimo e inaccettabile tale comportamento e chiediamo con forza il ritiro immediato di tutti i licenziamenti annunciati". Niccolai: "No ai licenziamenti, comportamento azienda scorretto e inaccettabile".
"Quello che amareggia è il solito linguaggio fatto di discorsi e non di soluzioni. Preme ricordare che per euro 800, mancanti nel preventivo per ripristinare proprio il locale per il laboratorio privo di riscaldamento, l’ente aveva fermato i lavori, riattivandoli solo dopo l’insistenza della scuola.Al momento restano ancora in sospeso euro 70.000, che si diceva a disposizione per l’Einaudi".
"Si impegna il sindaco e la giunta: ad attivarsi, con urgenza e determinazione, per disinnescare aumenti tariffari e nuove realizzazioni di stalli blu a pagamento previsti dalla suddetta delibera n. 333 del 19.12.2019; a confermare, con chiarezza e senza reticenza alcuna, la gratuità, per sempre, degli stalli di sosta nei parcheggi periferici".
Approvata la delibera di giunta (che pubblichiamo qua sotto in Pdf) che istituisce la sosta di cortesia gratuita per i primi 20 minuti negli stalli blu. Questa la buona notizia, ma ce n'è anche una cattiva: contemporaneamente aumenta la cifra minima da inserire nel parcometro (da 0,20 a 0,50 euro) e si parla anche di altri 40 posti che da gratuiti diventeranno a pagamento.
Lucarelli (Forza Italia): "Attività prossime alla chiusura e disagi questo è ciò che regna dopo la scelta dell’attuale amministrazione. Non è certo cambiando il senso di marcia che si risolve la sosta selvaggia. Sarebbe stato opportuno un progetto di riqualificazione con controlli periodici, installazione di vasi in prossimità di passi carrabili, questo avrebbe evitato i disagi sbandierati dall’assessore al traffico Emiliano Corrieri".
I comitati per il no al senso unico e le associazioni di categoria, dopo aver raccolto centinaia di firme per il ripristino del doppio senso di marcia, alla luce della ordinanza del 27.12.2019 che sancisce la fine della fase sperimentale e la conferma definitiva del senso unico, tornano alla carica, nella speranza di poter prendere la parola nel prossimo consiglio comunale.
"Sicuramente non tutte le colpe di questa situazione sono della Regione, ma dobbiamo andare a far capire il nostro disagio proprio in quella sede. Ma non possiamo andare in 100: dobbiamo andare almeno in 2000 (un monticatinese su 10), cittadini, commercianti, albergatori, dipendenti, sindacati, tutti. Dobbiamo far capire che una cittadina della Toscana sta morendo".
Si tratta del tratto funzionale della variante stradale tra la Sr 436 Francesca e Lamporecchio, costituito dal collegamento stradale che raccorda la via L. da Vinci (zona sud di Borgano) con via Amendola (zona industriale di Cerbaia) attraversando il centro cittadino in località Massaini per poi ricongiungersi con il tratto della variante in parte già realizzata nel comune di Larciano.
L’amministrazione comunale assumerà due educatori e un collaboratore scolastico. A stabilirlo la delibera di giunta n. 324 del 12 dicembre 2019.
Queste le parole di Edoardo Fanucci (Italia Viva): “Evviva, sono felice! Non ci sono altre parole per descrivere la mia reazione a questa importante novità. Accadrà presto, entro il 2020".
"Siamo costretti, di fronte all’ennesima provocazione della sedicente organizzazione Forza Nuova, a stigmatizzare in maniera netta l’azione che – da ciò che si apprende dalla stampa – nei prossimi giorni sarà messa in atto nel centro di Pistoia nei confronti di un sacerdote della nostra diocesi".
"L’emendamento al Defr che evita la liquidazione al 31 dicembre della società Terme di Montecatini è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e con l’incredibile astensione di centrodestra e Movimento Cinque Stelle. Incredibile perché pensavo che fosse pacifica la condivisione unanime del fatto che si dovesse e si debba in ogni modo evitare la liquidazione della società".
L'annuale indagine del Sole 24 Ore pone infatti Pistoia al 59° posto, un po' meglio rispetto alla simile graduatoria stilata nei giorni scorsi da "Italia Oggi" (65esima e -27 posizioni rispetto al 2018). La buona notizia è invece che, secondo il quotidiano di Confindustria, abbiamo recuperato in un anno 6 posizioni. E pensare che nel 1994 eravamo in top 15.
«Spesso sentiamo parlare di benessere, come diritto e obiettivo, sempre di più parliamo di sostenibilità, ma ci dobbiamo rendere conto che i diritti che fanno riferimento al benessere, ai beni essenziali, nella nostra società sono diventati insostenibili».
La giunta ha spiegato la difficoltà nell'emettere ordinanze "ad hoc" ogni fine settimana, a seconda delle previsioni meteo. Da qui la decisione di dare un taglio netto rispetto al passato. Via libera alle auto nelle vie dello shopping (corso Matteotti e corso Roma), quindi. Ma l'opposizione insorge: "Addio alla passeggiata domenicale in centro conosciuta in tutta la Toscana, altro che aiuto al commercio".