Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:02 - 03/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Passeggiata letteraria a Montecatini Alto

26/5/2022 - 11:25

“A passeggio con Giuseppe Giusti a Montecatini Alto”. La passeggiata letteraria si svolgerà sabato 28 maggio con inizio alle ore 16,30.

Il punto di ritrovo per la partenza della passeggiata sarà nel piazzale panoramico antistante il parcheggio all'ingresso del paese sul lato sud (largo Martinelli, all'inizio del tratto di viale che porta alla fermata della funicolare). Si arriverà al punto di ritrovo autonomamente o con macchina propria o mediante la funicolare (a pagamento).
Qui, osservando il panorama della Valdinievole e della città termale sottostante, fatta una breve presentazione della biografia umana, letteraria e politica di Giuseppe Giusti, verranno  lette due satire del poeta: Parla il mascherone del Tettuccio e Gita da Firenze a Montecatini. Poi, entrati nel borgo, si leggeranno i versi della satira La mamma educatrice. Arrivati al culmine della piazza centrale del borgo, intitolata a Giusti, davanti al Teatro dei Risorti, sarà recitata la poesia L'amor pacifico. Poi, saliti agli spazi antistanti la chiesa parrocchiale, a fianco della casa dove abitò la famiglia di Domenico Giusti a partire dal 1815, ci sarà la lettura di due prose giustiane (il breve racconto in cui il poeta rievoca un episodio della sua infanzia lì avvenuto e una lettera che inviò ad Alessandro Manzoni nel 1845) e la satira Il Mementomo. Dopo una rapida visita alla rocca medievale e alla “panchina di Giusti”, la passeggiata letteraria si concluderà nel Centro Civico, dove la Pro Loco offrirà agli intervenuti un tè e dove verranno lette altre due satire giustiane: Il cholera e Sant'Ambrogio, intervallati dalle due lettere che Giusti e Giuseppe Verdi si scambiarono.

La conclusione della serata è prevista per le ore 19.
   
I testi che verranno letti saranno introdotti da brevi presentazioni e, ove opportuno, antologizzati.
 
Prenotazione obbligatoria al 338 6859015.

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: