Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Bomba ai tre colori.
Ingredienti per quattro persone:
1 base per bombe (marmellata, acqua, succo di limone, 5 tuorli, 150 g zucchero)
100 g di mandorle pelate,
Mirtilli freschi q.b.
300 g di zucchero raffinato
2 bicchierini di kirsch
100 g di cacao amaro
1 bicchierino di liquore al caffè (kalùa)
100 g di pinoli
1 bicchiere di crema pasticcera
Preparate la base per bombe e lasciatela nel surgelatore in una ciotola sferica con una manciata di mirtilli sopra.
Adesso pestate le mandorle, unitevi 1 bicchierino di kirsch e 100 g di zucchero, poi mescolate dentro ad una tazza, dove lo lascerete. In un’altra tazza mescolate il cacao amaro, 100 g di zucchero e il kalùa, tenendo da parte, una volta pronto. In una terza tazza pestate e mescolate i pinoli con il rimanente zucchero ed il kirsch rimasto.
Preparate la crema pasticcera e lasciatela intiepidire rimestando continuamente, quindi incorporatevi un terzo di ogni composto delle singole tazze con delicatezza.
Quando la base per bomba sarà pronta, sformatela dal contenitore, spalmatela con la prima crema preparata e rimettetela in freezer per altri 30 minuti, successivamente, spalmatela con la seconda crema e riportatela in freezer per altri 30 minuti; appena sarà gelata al punto giusto, estraetela e copritela con la terza crema che lascerete rassodare come le altre.
Servite freddo in piattini da dessert con cucchiaino da dolce ed un fiore giallo edibile sul bordo.
Non trovate il kirsch? Un liquore francese alle prugne sarà un degno sostituto!
Non avete mai cucinato la base per bombe e la crema pasticcera? Seguite i passi qui sotto.
Base per bombe:
Trasferite un barattolo di marmellata a piacere, ma con il 60% di zucchero, in una terrina e diluitela con due barattoli di acqua, posta nello stesso contenitore vuoto come misurino. Unite il succo di limone, filtrato, e passate il tutto al setaccio con trama larga. In un secondo recipiente montate i tuorli con lo zucchero, meglio se a velo, finché non risulteranno molto spumosi; unitevi, un cucchiaio alla volta, la marmellata ed amalgamate bene. Versate il composto in uno stampo semisferico e tenetelo in freezer per 5 ore.
Crema pasticcera:
Sbattete i tuorli (3) con lo zucchero (150 g) e unite, poco per volta, la farina setacciata (2 cucchiai), il latte (1 bicchiere) e la scorza di limone (che estrarrete a cottura terminata). Ponete sul fuoco, medio, e continuate a girare nello stesso senso, senza smettere mai, finché non inizierà a bollire. Fate cuocere per 3 minuti da quello stesso istante e spegnete il fuoco. Pronta!