Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il troppo caldo porta la grandine: chicchi dal diametro di un orologio da polso. Sull’alta montagna pistoiese ieri si sono abbattute grandinate, con importanti danni alle colture. Frutti di bosco defogliati, campi di patate ‘delavati’ e fieno atterrato.
“È quel che lamentano decine di imprenditori agricoli della montagna –spiega Coldiretti Pistoia -, anche loro alle prese con le conseguenze dei cambiamenti climatici, che rende ancora più complicato riuscire a fare impresa in altura”.
Grandine e violente piogge di ieri hanno interessato in particolare le aziende di Abetone Cutigliano, che già avevano subito le conseguenze di un’altra grandinata a fine maggio.
“I danni sono stati amplificati del repentino scioglimento di 20 centimetri di grandine – spiega Coldiretti Pistoia -, dovuto alla pioggia violenta che è seguita. Inoltre a valle è stata trascinata molta terra e tutto ciò potrà compromettere la qualità delle patate”.
Il fieno schiacciato, invece, è destinato a marcire a terra, e la stima dei danni è importante, sono molti gli ettari coltivati a fieno colpiti dalla grandinata. “Negli allevamenti montani, il fieno se lo producono direttamente, e se il raccolto si perde o è di scarsa qualità va ricomprato sul mercato: 500/600 euro di spesa per ogni ettaro a fieno andato a male”.