Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Maltempo, in montagna compromessa produzione di fieno e patate del melo: danni alla viabilità per gli agriturismi

5/6/2020 - 18:09

Patate spazzate via, fieno buttato giù e non utilizzabile. Strade pubbliche e poderali danneggiate e interrotte, greti di fiumi intasati da rami spezzati creando pericoli. È drammatico il quadro descritto dagli imprenditori agricoli della Coldiretti che operano sulla montagna Pistoiese a seguito delle violentissime precipitazioni della notte tra il 4 e il 5 giugno. Viabilità compromessa in vari punti, con ulteriori problemi per le aziende agricole. Per esempio, lungo la strada che va dal Melo a Rivoreta, un corso d’acqua ingrossato ha portato giù tanti rami spezzati, che hanno creato una sorta di diga all’altezza di un ponte (vedi foto).
 
Complicazioni che vanno ad aggiungersi alle tante prodotte dall’emergenza Covid19, anche ai tanti agriturismi della montagna pistoiese. “Chiediamo un intervento immediato alle autorità competenti per ripristinare al più presto la viabilità - dichiara Coldiretti Pistoia - e l’attivazione degli strumenti di ristoro dei danni. Le aziende agricole possono rivolgersi agli uffici Coldiretti per informazioni e attivare le procedure di segnalazione. La conta dei danni è in corso e chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità”.
 
La fascia più colpita è il Melo, territorio vocato all’omonima patata e all’allevamento d’altura – spiega Coldiretti Pistoia -. Il maltempo ha danneggiato le produzioni di diverse aziende (che spesso sono anche agriturismi) che operano ad un’altitudine che va dai 1000 ai 1300 metri, allevamenti da latte con caseifici annessi, con produzioni tipiche tipo le patate del Melo e alimentazione per gli animali. Come il fieno, già pronto per la raccolta che è stato ‘abbattuto’ dalla pioggia: essendo sporco di terra non è più adatto all’alimentazione animale. Compromessa anche la produzione di patate del Melo. Erano state appena seminate, la pioggia ha slavato il terreno e rendendo inutilizzabile il seme. Oltretutto, non ci sono più altri semi da ripiantare (soprattutto per le produzioni biologiche), visto che anche la passata stagione è stata pessima.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: