Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 8 luglio, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “Parole e modi di dire della Valdinievole” di Luciano Tesi, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.
L'autore di questo vocabolario racconta al lettore una sfida personale: quella di raccogliere e pubblicare le parole che la gente della Valdinievole ogni giorno pronuncia con quel modo, quell'accento e quella sonorità che le sono proprie e che esprimono, forse come poche altre cose, la voce autentica dei nostri padri e dei nostri nonni.
Le peculiarità di questa voce, spesso eco di un passato più o meno lontano, sono tuttora ben presenti e vivono nella parlata dei valdinievolini di oggi.
La Valdinievole non ha un territorio molto vasto, né ha confini orografici ben definiti che la separino dalle zone limitrofe della Toscana, ma il modo di dire dei suoi abitanti ha mantenuto nel tempo caratteristiche sue proprie che in qualche misura la distinguono e che consentono perciò, a noi che in questa terra viviamo, di considerarla “il nostro dialetto”.
Questo libro è il risultato di un confronto con le parole abituali dei nostri conterranei, parole sia attuali e comuni, sia rare o scomparse che l'evoluzione della lingua nel tempo ha modificato o cancellato seguendo i cambiamenti che il modo di vivere ci impone.
Sarà l'occasione per far conoscere ai più giovani tanti termini di uso comune tra i più anziani.
Luciano Tesi è nato a Monsummano Terme, dove ha trascorso gran parte della sua gioventù.
Dopo essersi laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa, si è trasferito a San Marcello Pistoiese, dove ha svolto la sua professione, dedicandosi alla cura degli animali e alla pubblicazione di alcuni libri, tra cui “Piccola enciclopedia del cavallo” e “L’allevamento del cavallo”, Edagricole - Bologna; “Era appena ieri”, Del Bucchia Editore- Lucca, nel quale racconta gli avvenimenti in Valdinievole durante l'ultima grande guerra.
L'ultimo libro “Parole e modi di dire della Valdinievole” è un vero e proprio vocabolario che ha impegnato l'autore per anni.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it