Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo, chiuso 45-59 per gli ospiti, salvo poi ribaltare tutto con ben 66 punti segnati in 20′ dai biancorossi nella ripresa. Un punteggio finale che consente a Pistoia di inaugurare al meglio il girone di ritorno per la lotta salvezza, ribaltando anche la differenza canestri con Varese. Mvp Semaj Christon con 29 punti, 7 falli subiti, 6 assist e 36 di valutazione ma l’apporto di tutta la squadra è stata fondamentale.
Primo tempo
Coach Gasper Okorn conferma le scelte tecniche viste a Trieste e parte con Cooke Jr in quintetto: nonostante la necessità di viaggiare su ritmi bassi, in realtà il match è velocissimo con continui ribaltamenti di fronte. Pistoia impatta a quota 8 con Kemp dalla lunetta ma è un buon inizio di Maverick Rowan (10 per lui nel primo quarto) a dare il primo break ai biancorossi (22-16) con Varese che non molla un centimetro e ribalta in un amen (22-23). E così si torna sull’equilibrio certificato dal 28 pari al 10’.
Il botta e risposta, però, si ferma ad inizio secondo quarto con il parziale aperto di 9-22 dell’Openjobmetis che si incunea fin troppo facilmente nella difesa pistoiese che non riesce a trovare le soluzioni per fermare l’attacco varesino. Christon segna l’ultimo punto di quasi contatto sul 39-49 al 17’ ma Varese continua a colpire con regolarità dall’arco dei 6.75 ed il passivo al 20’ è già pesante: 45-59.
Secondo tempo
La scossa negli spogliatoi arriva in maniera puntuale: il primo contro-break è firmato quasi tutto Rowan (58-61) poi l’Estra pareggia con un Christon immarcabile (65 pari) e mette anche il naso avanti con Forrest. Al 26’40”, poi, un momento decisivo della serata: coach Okorn protesta in maniera veemente per una decisione arbitrale e si becca un fallo tecnico, ma le proteste proseguono e scatta anche l’espulsione con la gestione che passa al suo vice, Tommaso Della Rosa. La fiamma accesa è quella giusta perché Pistoia va avanti e Varese non riesce più a ritrovare il bandolo della matassa: ancora Christon e Silins suonano la carica, assieme ad un monumentale Kemp, ed al 30′ l’Estra si trova addirittura sull’81-73.Il quarto periodo si apre con un’altra giocata di Rowan che prosegue nella sua serata ottima nel pitturato (8/10 da 2): serve, però, la bomba di capitan Della Rosa a scaldare definitivamente l’ambiente (96-83) e indirizzare il match verso Pistoia al 37′. Da lì in avanti l’Estra riesce a gestire e ribaltare la differenza canestri: può finalmente partire la festa!
Il tabellino di Estra Pt – Openjobmetis Va 111-96
Parziali (28-28, 45-59, 81-73)
Estra Pt: Benetti Ne, Christon 29, Della Rosa 6, Anumba Ne, Novori Ne, Rowan 23, Kemp 14, Cooke Jr 6, Forrest 18, Boglio Ne, Saccaggi Ne, Silins 15. All.: Okorn
Openjobmetis Va: Akobundu-Ehiogu 8, Alviti 9, Gray 3, Bradford 8, Tyus 12, Librizzi 15, Virginio Ne, Reghenzani Ne, Assui 6, Fall Ne, Hands 21, Johnson 14. All.: Mandole
Arbitri: Lanzarini (Bologna), Gonella (Genova), Marziali (Viterbo)
Note: Spettatori: 3244 (2356 abbonati, 888 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: panchina Varese al 5’20”, doppio fallo per coach Okorn (Pistoia) al 26’40”. Fallo antisportivo: nessuno.