Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Martedì 19 luglio, alle ore 18, presso il centro culturale “Il Funaro” (luogo che l’autrice aveva assiduamente frequentato), verrà presentato il libro di Laura Nervi “Le opere teoriche, frammenti e pensieri sparsi” (Clueb). Vi interverranno personalità di grande prestigio, come Nicoletta Negri (a Roma direttore artistico cine-televisivo, ma originaria di Pistoia), e i professori di letteratura italiana Isabella Becherucci (Università Europea di Roma, ma fiorentina) e Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia, ma, come ben noto, pistoiese).
L’iniziativa segue, a distanza di un anno esatto, quella in cui, durante uno degli incontri “All’aperto” organizzati dal Comune di Pistoia, i tre curatori dell’opera - Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo e Simona Polvani (studiosi altrettanto noti, a livello nazionale e e non solo) - svelarono alla comunità l’esistenza del corpus degli scritti di Laura e ne illustrarono la appassionante, spaventosa vicenda.
L’attesa è dunque terminata, e ora tutti potranno avvicinarsi all’opera di questa grande scrittrice pistoiese, toltasi la vita quattro anni fa. Laura Nervi possedeva uno smisurato, versatile talento, espressosi in molti modi. Più esattamente il volume in questione contiene i suoi lavori di carattere forse più colto, caratterizzati da forte tensione teorica e cerebrale. Si tratta di “Natura ed assurdo in Heinrich von Kleist”, de “L’arte nelle piazze virtuali” e dei “Frammenti e pensieri sparsi”. Competenza e rigore, nel campo delle scienze umane, ma anche interesse per le nuove forme di espressione legate alla rete; tensione esistenziale drammatica, e quasi “apocalittica”, ma anche ironia, graffiante sarcasmo; forte dialettica tra eros e thanatos: queste alcune delle cifre essenziali della personalità nerviana, che qui certo già emergono.