L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Buon martedì con la nostra rubrica di lettura!
Avete comprato l'ultimo regalo? Avete fatto la spesa per il pranzo di domani? Ma – ancora più importante – avete accanto a voi un buon libro a tenervi compagnia?
Una sera ero a cena da amici e parlavamo di letture. Venne fuori Stephen King. Anni fa avevo letto e amato molto "Il miglio verde" ma mi ero fermata lì. Il fatto che se ne parlasse con tanto entusiasmo mi fece venire voglia di cercare questo titolo, "Stagioni diverse"; anche se io non prediligo i racconti. Nel dettaglio si tratta sì di quattro racconti, ma potrebbero essere tranquillamente quattro libri distinti.
"Forse una parte delle nostre paure e dei nostri orrori deriva proprio dalla conoscenza segreta che nelle giuste – o sbagliate – circostanze anche noi saremmo stati in grado di costruire gli stessi posti con le nostre mani".
Troverete una prosa perfetta, una tecnica narrativa meravigliosa, personaggi creati con intelligenza. Uscito nel 1982 - quattro racconti ritenuti troppo brevi e inconsistenti dall'autore per essere definiti romanzi e troppo lunghi per essere definiti racconti – rappresentò un tentativo ben riuscito da parte di King: pubblicò quattro novelle in un unico libro, ma non si trattò precisamente di horror. O almeno non soltanto. Quattro come le stagioni alle quali corrisponde ogni racconto. Dai primi tre sono stati tratti film di successo, il più famoso forse "Stand by me – ricordo di un'estate". In modo diverso io li ho amati tutti e quattro, forse il mio preferito è stato il secondo, la storia di Todd, il classico bravo ragazzo appassionato dei fatti riguardanti la Seconda Guerra Mondiale, tanto da esserne quasi ossessionato. L'incontro con un ex ufficiale nazista, la nascita di una relazione morbosa e malata, dove si trovano entrambi incredibilmente e magneticamente attratti.
Da qualche parte ho letto che c'è una linea sottile che unisce opere come l'Iliade o la Divina Commedia ai racconti di King: la capacità di parlare a tutti, di essere universale.
Se non avete mai letto il Re, è arrivato il momento. Questo è il libro giusto.
Vi auguro di cuore buone feste. Ilaria vi aspetta martedì prossimo per farvi gli auguri di fine anno.
Raccontami un libro vi terrà compagnia per tutte le feste. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli