Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Muore Romano Pagliai, una vita nella Cgil a fianco e per gli altri

27/7/2022 - 15:29

E' deceduto Romano Pagliai: questo il ricordo della Cgil. 

 

"Con Romano se ne va una delle figure più rappresentative del mondo operaio pistoiese. Da sempre iscritto alla Cgil, prima alla Fiom come operaio metalmeccanico e, successivamente, allo Spi da oltre 30 anni, come pensionato. 

 

Una vita la sua caratterizzata da un profondo e costante intreccio con la storia e lo sviluppo della città di Pistoia. Un tutt’uno tra la fabbrica e il territorio, tra lotte, solidarietà e sviluppo. Era il 1946 quando Romano, appena quattordicenne, varcò i cancelli della San Giorgio (poi Omfp, Breda, oggi Hitachi) la “grande” fabbrica pistoiese dove Romano ha trascorso gran parte della propria vita.

 

“Come tanti compagni, si legge nella premessa scritta da Romano al volume curato insieme allo storico Andrea Ottanelli “I ragazzi della Fiom – Storie di operai pistoiesi”, ho fatto una scelta di vita: la fabbrica. Ho scelto di stare insieme a migliaia di persone. Persone, appunto,  perché prima si è persone, poi opera. Abbiamo sempre lottato, proprio per conquistare la dignità come uomini e donne…Lo stare con gli altri, il “vivere” anche per gli altri è una scelta ben precisa che fa condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte…E’ un orizzonte ampio da cui si sprigiona l’alto valore dell’amicizia e degli ideali. Aprire il proprio animo, offrire fiducia, rispetto, stima al tuo simile…senza nulla chiedere in cambio. E’ la sfida profonda che nasce da “sapere” sociale. Che secondo me, scriveva Romano, è il mettere a disposizione degli altri, il proprio Io.”

 

E Romano è stato proprio così, sempre! Ha vissuto tutta la propria vita sempre a fianco e per gli altri. Così vogliamo ricordarlo, come un vero maestro di vita dentro e fuori la fabbrica per intere generazioni di giovani pistoiesi.

 

Ciao e grazie Romano, i compagni e le compagne della Cgil non possono che esserti profondamente riconoscenti per quanto hai fatto e fare tesoro dei tuoi preziosi insegnamenti.

 

Nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari comunichiamo che le esequie della salma avranno luogo domani alle 15 presso la Misericordia di Pistoia, via del Canbianco".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: