Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Muore Romano Pagliai, una vita nella Cgil a fianco e per gli altri

27/7/2022 - 15:29

E' deceduto Romano Pagliai: questo il ricordo della Cgil. 

 

"Con Romano se ne va una delle figure più rappresentative del mondo operaio pistoiese. Da sempre iscritto alla Cgil, prima alla Fiom come operaio metalmeccanico e, successivamente, allo Spi da oltre 30 anni, come pensionato. 

 

Una vita la sua caratterizzata da un profondo e costante intreccio con la storia e lo sviluppo della città di Pistoia. Un tutt’uno tra la fabbrica e il territorio, tra lotte, solidarietà e sviluppo. Era il 1946 quando Romano, appena quattordicenne, varcò i cancelli della San Giorgio (poi Omfp, Breda, oggi Hitachi) la “grande” fabbrica pistoiese dove Romano ha trascorso gran parte della propria vita.

 

“Come tanti compagni, si legge nella premessa scritta da Romano al volume curato insieme allo storico Andrea Ottanelli “I ragazzi della Fiom – Storie di operai pistoiesi”, ho fatto una scelta di vita: la fabbrica. Ho scelto di stare insieme a migliaia di persone. Persone, appunto,  perché prima si è persone, poi opera. Abbiamo sempre lottato, proprio per conquistare la dignità come uomini e donne…Lo stare con gli altri, il “vivere” anche per gli altri è una scelta ben precisa che fa condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte…E’ un orizzonte ampio da cui si sprigiona l’alto valore dell’amicizia e degli ideali. Aprire il proprio animo, offrire fiducia, rispetto, stima al tuo simile…senza nulla chiedere in cambio. E’ la sfida profonda che nasce da “sapere” sociale. Che secondo me, scriveva Romano, è il mettere a disposizione degli altri, il proprio Io.”

 

E Romano è stato proprio così, sempre! Ha vissuto tutta la propria vita sempre a fianco e per gli altri. Così vogliamo ricordarlo, come un vero maestro di vita dentro e fuori la fabbrica per intere generazioni di giovani pistoiesi.

 

Ciao e grazie Romano, i compagni e le compagne della Cgil non possono che esserti profondamente riconoscenti per quanto hai fatto e fare tesoro dei tuoi preziosi insegnamenti.

 

Nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari comunichiamo che le esequie della salma avranno luogo domani alle 15 presso la Misericordia di Pistoia, via del Canbianco".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: