Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
L’impatto di internet sui 51 milioni di italiani attivi in rete

28/7/2022 - 8:55

Oggigiorno internet raggruppa, attorno a sé, tutta l’attenzione. Navigare in rete ha cambiato indubbiamente il mondo, semplificandolo e rendendolo più flessibile. Certo, non era immaginabile che con Internet si potessero svolgere tutta una serie di attività senza limiti di tempo e spazio. Eppure la realtà di oggi parla chiaro: la praticità è una delle ragioni che hanno reso internet così centrale nella vita di tutti i giorni, in diversi ambiti del quotidiano. In Italia soltanto circa 51 milioni di utenti si connettono in rete, in perenne crescita peraltro (+1,7% nel solo 2021). Di questi, 43 milioni sfruttano i social media. Dati destinati a crescere anche per il sempre più massiccio uso di internet e degli smartphone, che in Italia hanno quasi doppiato il numero di abitanti attivi. Soprattutto con i giovanissimi i dati di cui sopra non possono che crescere. Su Internet ci sono tanti rischi, superati di gran lunga dalle possibilità. Ma quali sono? 

 

Anzitutto l’innovazione tecnologica ha permesso lo sviluppo di nuove reti. Pertanto la prima possibilità che il web garantisce è l’accessibilità perenne, da ogni luogo e in qualunque momento. A questa si aggiunge la portabilità, ovverosia la possibilità di connettersi non necessariamente da casa o da pc. 

 

Sempre connessi e perennemente in rete, in ogni angolo del pianeta. Anche per i nuovi trend che accompagnano le nuove generazioni. 

 

Uno di questi è il gioco online, che spiega anche il perché di tante ore trascorse in rete. Studi dimostrano che il 36% dei giovani gioca da 1 a 3 ore sul web. Questa è una delle motivazioni principali che ha permesso l’exploit di Internet, perché il gaming è interamente in rete oggi come oggi e continua a crescere come settore con operazioni di marketing indirizzate proprio alla crescita del comparto: dal Pass di Xbox al Plus di PlayStation ai casinò online italiani. 

L’intrattenimento offre un’ottima fotografia della situazione attuale. Online si sfruttano promozioni, voucher, bonus, in particolare quelli senza deposito immediato, sconti pensati appositamente per accattivare gli utenti. L’espansione del mezzo tecnologico è stata dunque inevitabile ma non solo svago. Spazio anche all’ utilità: l’e-commerce, per esempio, ha sostituito definitivamente il commercio fisico. Così è aumentata la competitività tra aziende, ma anche i servizi: Amazon Prime ha aperto la strada - comoda e sicura – della consegna a casa in un giorno. Occasione imperdibile per tutti, presto seguita dalle grandi e piccole realtà che operano in rete. Anche quelle del Delivery, che seguono la stessa linea.

 

Il web ha saputo sfruttare anche i social media, per migliorare due campi storicamente bisognosi di innovazione: quello dell’istruzione e del lavoro. Internet durante la pandemia ha permesso a milioni di ragazzi di rimanere connessi collegati con i loro insegnati senza impedimento. La tele-didattica è nata così, e rimarrà in futuro. Dicasi lo stesso del lavoro, che ha trovato in piattaforme come Linkedin un nuovo sbocco da implementare. Senza internet non sarebbe stato possibile.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: