Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio? Sarà l’adrenalina che si prova quando il calciatore della nostra squadra del cuore sta tirando un rigore, sarà per il trepidare di fronte ad una rovesciata o un gol. Fatto sta che in Italia il calcio è lo sport per eccellenza, da seguire assiduamente e spesso scommettere anche sul risultato di una partita ad esempio su eurobet.
In questo articolo cercheremo di individuare il perché di tutto questo fervore per uno sport come il calcio, che dipende sicuramente da diversi fattori.
INDICE
1. Calcio: lo sport dell’infanzia
2. Grandi campioni e idoli degli italiani
3. Calcio: lo sport più praticato in Italia
1. Calcio: lo sport dell’infanzia
Il calcio è sicuramente lo sport dell’infanzia che si pratica ai giardinetti o nei cortili delle scuole e, seguendolo, si rimane un po’ bambini. Ci si ricorda delle estati trascorse a sudare sotto il sole, delle ginocchia sbucciate dopo una scivolata a salvare una rete e come dimenticare i tornei infiniti, inventati al momento e gli appuntamenti al campetto più vicino insieme alle faide scherzose, le liti, e riappacificazioni. Insomma, cerchiamo sempre di rincorrere quegli anni spensierati in cui ci accorgevamo che era ora di tornare a casa perché stava diventando buio, e attraverso le partite di calcio abbiamo magari conosciuto i nostri migliori amici.
2. Grandi campioni e idoli degli italiani
Il calcio piace agli italiani perché sicuramente sa generare emozioni, nulla più di un gesto tecnico spettacolare è in grado di indirizzare gusti e fervori. Un tempo il campionato di calcio italiano era considerato tra i più belli d’Europa, e ciò ha contribuito non poco alla diffusione di questo sport. I grandi campioni stranieri e nostrani che affollavano i campi delle maggiori città o delle periferie erano lo spot perfetto per attrarre l’attenzione popolare e mediatica più di qualunque altro evento. In parte accade anche oggi, anche se altri tornei hanno soppiantato il calcio italiano per importanza e le squadre del bel paese, da troppo tempo, non alzano una coppa a livello internazionale. In tante città (come ad esempio Napoli con Maradona) ci sono interi quartieri dedicati ai campioni del calcio, i bambini vengono cresciuti con valori come la perseveranza, il lavoro su sé stessi, la combattività e il non arrendersi mai, prendendo come esempi virtuosi proprio i calciatori storici del passato o i più forti del presente, spesso persone che sono cresciute in un ambiente non molto favorevole e che attraverso il calcio sono riusciti ad autosostenersi e a sostenere i propri familiari, sicuramente da prendere ad esempio.
3. Calcio: lo sport più praticato in Italia
Le statistiche non mentono, il calcio è lo sport in assoluto più praticato a livello nazionale, quindi si, il calcio piace agli italiani, ma non solo in quanto spettatori che assistono alle mirabolanti imprese degli specialisti, anche in qualità di attori principali, sia quando da ragazzini o ragazzine si sogna di emulare le gesta dei propri idoli, sia quando da adulti ed un po’ attempati si mette alla prova il fisico e le abilità di un tempo nelle partitelle di calcetto con gli amici. Forse dopo tanto parlare di romanticismo sorge spontaneo chiederci se il giro d’affari che oramai coinvolge il calcio a tutti i livelli professionistici non incida su questi dati, soprattutto per chi, da piccolo, si deve avvicinare ad uno sport, anche come fonte di salute psico-fisica, ma continuiamo a sperare che il divertimento e le emozioni che si traggono nel veder rotolare un pallone a scacchi -e corrervi appresso- prevalgano sempre sul resto.