Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’Ail dona al centro trasfusionale un incubatore piastrinico: importantissimo salvavita e fondamentale nelle terapie

20/9/2022 - 15:15

Un incubatore piastrinico è entrato in funzione al Centro trasfusionale di Pistoia grazie alle sezione provinciale dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi).  Dall’inizio di settembre l’incubatore piastrinico è già operativo nella struttura del “Ceppo”.  

“Con questa donazione – ha dichiarato Daniele Berretti, direttore della struttura di immunoematologia e medicina trasfusionale degli ospedali di Pistoia e Pescia - è ora possibile conservare il sangue raccolto al Ceppo a temperatura controllata; il sangue così conservato, viene poi inviato all’officina trasfusionale all’ospedale fiorentino San Giovanni di Dio, struttura che valida e trasforma in emocomponenti gran parte del sangue raccolto in azienda e che così può essere utilizzato per la produzione di piastrine a fini trasfusionali.


In questo modo - ha proseguito il medico - si ricavano i cosiddetti Concentrati Piastrinici da Pool, importantissimi e salvavita nelle emorragie da piastrinopenia o piastrinopatia, fondamentale anche nella gestione dei pazienti che fanno chemioterapia al fine di gestire le fasi in cui il midollo riduce la produzione di piastrine.


Un emocomponente insomma, che permette la gestione di pazienti emorragici critici, ma che entra anche nella routine della medicina trasfusionale”. 

Il direttore del dipartimento medicina di laboratorio Franco Vocioni ha sottolineato: “Grazie all’Ail di Pistoia e Valdinievole  odv  onlus alla sensibilità del suo presidente, Elisabetta Meacci dei consiglieri e di tutti i volontari, abbiamo migliorato i livelli di assistenza a chi necessita di terapia di supporto trasfusionale e ottimizzato l’utilizzo del sangue donato. Un ringraziamento quindi ad Ail Pistoia da parte della direzione aziendale e del personale tutto del Centro trasfusionale il cui lavoro sarà reso migliore dall’aumentata disponibilità di piastrine, che verranno messe a disposizione anche di tutti i pazienti che ne necessiteranno attraverso la nostra rete aziendale, che per il supporto di emocomponenti è coordinata dall’officina trasfusionale”. 
 
La donazione dell’Ail inizia coincide con il mese della sensibilizzazione delle malattie ematologiche: “Make blood Cancer visible”, questo il nome della campagna promozionale che parte a settembre. E’ un filo logico importante, che va mantenuto e fatto crescere, quello che unisce la medicina trasfusionale e Ail, un incontro fra le associazioni di volontariato che promuovono la donazione di sangue ed emocomponenti e le associazioni che sono in prima linea nell’impulso alla ricerca, all’assistenza e alla “protezione” dei malati oncoematologici. Un connubio ideale che inizia con il dono del sangue ed ha il suo compimento nella terapia di supporto trasfusionale, garantita dai Centri trasfusionali aziendali, ma anche da tutti quelli della Toscana.. 

Un grazie da parte di Elisabetta Meacci e del Cda di  Ail Pistoia  al generoso cuore di tutti coloro che danno fiducia alle iniziative che la sezione porta avanti sul territorio di Pistoia e Valdinievole contribuendo alle campagne Stelle di Natale (il prossimo 6-10 dicembre) e  uova di cioccolato.

Alla consegna dell'apparecchio oltre alla professoressa Meacci era presente anche Leonardo Capecchi della direzione sanitaria del San Jacopo e alcuni volontari dell'Ail, della sezione di Pistoia del Centro raccolta del Ceppo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: