Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Flormart 2022, in svolgimento presso la Fiera di Padova dal 21 al 23 settembre ha visto convolti diversi espositori tra cui Romiti Vivai che ha presentato la collezione di Lagerstroemia indica selezionata nel tempo nel vivaio di Pistoia, una collezione capace di fiorire sia nei paesi del nord Europa così come in quelli mediterranei. La selezione comprende piante a foglia scura e fioritura precoce, e anche piante a foglia verde con fioritura prolungata. Le varietà proposte sono resistenti alle malattie e ottime per essere coltivate in vaso.
La gamma di Lagerstroemia, esclusive di Romiti Vivai, è composta da piante a fioritura precoce e foglia scura come Lagerstroemia indica Violet Lord ('Hoch631'Pbr) dal fogliame particolarmente scuro e dal fiore rosa intenso. La fioritura inizia in Italia a fine giugno e si protrae per tutta l’estate. White Queen ('Hoch873'Pbr) ha il fiore bianco più puro e brillante che ci sia in commercio. Tutte e due le varietà sono state testate nei vivai Romiti per tre anni prima di essere messe in commercio. In questo modo si è potuto osservare il comportamento in tutte le stagioni. Romiti Vivai produce queste piante in diversi formati, a cespuglio nel vaso da 6 litri, a mezzo fusto e a alberello in vaso da 15 litri alto 130, 140 cm.
A differenza delle altre varietà a foglia nera di origine americana le varietà di Romiti Vivai sono state selezionate per fiorire precocemente. In questo modo queste varietà possono essere vendute sia in Italia che all’estero.
Tra le Lagerstroemia precoci di Romiti Vivai un'altra esclusiva è la varietà Purple Star(‘Hoch 1065’Pbr) la prima a fiorire! Foglie verdi e fiore porpora. Da metà maggio fiorisce abbondantemente per ripetere la fioritura a settembre. Sempre nella gamma delle lagerstroemie precoci di Romiti Vivai fa parte anche la varietà Lagerstroemia indicaEveline ('Lage001'Pbr). Fogliame verde e fiore rosa acceso. Le varietà precoci nella fioritura sono naturalmente compatte, la crescita ridotta le rende perfette perché non necessitano di potature e possono essere tenute anche in vaso.
Un emozionato Davide Romiti ha ritirato il premio dalle mani del Ministro Patuanelli nella cerimonia introdotta da Renato Ferretti, in rappresentanza di Fiere di Parma. Davide, figlio di Gianluca e nipote di Lorenzo e Marco, co-titolari dell’azienda pistoiese, ha sottolineato: “l’innovazione è importante per avere sempre più piante resistenti e adatte alle sfide che l’adattamento climatico richiede”.
Oltre le varietà precoci Romiti Vivai dispone di una ampia gamma di Lagerstroemia tradizionali tutte selezionate per la bellezza della fioritura e per le caratteristiche di resistenza delle piante come la nuova varietà Double Dynamite con la fioritura unica rosso intenso della Dynamite su fogliame scuro, Per la serie With Love la gamma di Lagerstroemie francesi e precoci come la With Love Eternal dal fiore color indaco e la varietà più rifiorente di tutti: Lagerstroemia indica 'Rhapsody in Pink'. Le infiorescenze sono grandi e particolarmente ricche di fiori rosa che ben contrastano con il fogliame rosso bordeaux. L'infiorescenza continua a produrre nuovi boccioli fino alle prime gelate!
La Società agricola Romiti vivai s.s. di Pietro & figli nasce a Chiazzano, Pistoia nel 1921. Oggi è vivaio con clienti in tutto il mondo che coltiva piante ornamentali in vaso e in piena terra, una forte struttura commerciale e logistica permette di servire una ampia selezione di clienti.