L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Flormart 2022, in svolgimento presso la Fiera di Padova dal 21 al 23 settembre ha visto convolti diversi espositori tra cui Romiti Vivai che ha presentato la collezione di Lagerstroemia indica selezionata nel tempo nel vivaio di Pistoia, una collezione capace di fiorire sia nei paesi del nord Europa così come in quelli mediterranei. La selezione comprende piante a foglia scura e fioritura precoce, e anche piante a foglia verde con fioritura prolungata. Le varietà proposte sono resistenti alle malattie e ottime per essere coltivate in vaso.
La gamma di Lagerstroemia, esclusive di Romiti Vivai, è composta da piante a fioritura precoce e foglia scura come Lagerstroemia indica Violet Lord ('Hoch631'Pbr) dal fogliame particolarmente scuro e dal fiore rosa intenso. La fioritura inizia in Italia a fine giugno e si protrae per tutta l’estate. White Queen ('Hoch873'Pbr) ha il fiore bianco più puro e brillante che ci sia in commercio. Tutte e due le varietà sono state testate nei vivai Romiti per tre anni prima di essere messe in commercio. In questo modo si è potuto osservare il comportamento in tutte le stagioni. Romiti Vivai produce queste piante in diversi formati, a cespuglio nel vaso da 6 litri, a mezzo fusto e a alberello in vaso da 15 litri alto 130, 140 cm.
A differenza delle altre varietà a foglia nera di origine americana le varietà di Romiti Vivai sono state selezionate per fiorire precocemente. In questo modo queste varietà possono essere vendute sia in Italia che all’estero.
Tra le Lagerstroemia precoci di Romiti Vivai un'altra esclusiva è la varietà Purple Star(‘Hoch 1065’Pbr) la prima a fiorire! Foglie verdi e fiore porpora. Da metà maggio fiorisce abbondantemente per ripetere la fioritura a settembre. Sempre nella gamma delle lagerstroemie precoci di Romiti Vivai fa parte anche la varietà Lagerstroemia indicaEveline ('Lage001'Pbr). Fogliame verde e fiore rosa acceso. Le varietà precoci nella fioritura sono naturalmente compatte, la crescita ridotta le rende perfette perché non necessitano di potature e possono essere tenute anche in vaso.
Un emozionato Davide Romiti ha ritirato il premio dalle mani del Ministro Patuanelli nella cerimonia introdotta da Renato Ferretti, in rappresentanza di Fiere di Parma. Davide, figlio di Gianluca e nipote di Lorenzo e Marco, co-titolari dell’azienda pistoiese, ha sottolineato: “l’innovazione è importante per avere sempre più piante resistenti e adatte alle sfide che l’adattamento climatico richiede”.
Oltre le varietà precoci Romiti Vivai dispone di una ampia gamma di Lagerstroemia tradizionali tutte selezionate per la bellezza della fioritura e per le caratteristiche di resistenza delle piante come la nuova varietà Double Dynamite con la fioritura unica rosso intenso della Dynamite su fogliame scuro, Per la serie With Love la gamma di Lagerstroemie francesi e precoci come la With Love Eternal dal fiore color indaco e la varietà più rifiorente di tutti: Lagerstroemia indica 'Rhapsody in Pink'. Le infiorescenze sono grandi e particolarmente ricche di fiori rosa che ben contrastano con il fogliame rosso bordeaux. L'infiorescenza continua a produrre nuovi boccioli fino alle prime gelate!
La Società agricola Romiti vivai s.s. di Pietro & figli nasce a Chiazzano, Pistoia nel 1921. Oggi è vivaio con clienti in tutto il mondo che coltiva piante ornamentali in vaso e in piena terra, una forte struttura commerciale e logistica permette di servire una ampia selezione di clienti.